Festa del Cioccolato


festa del cioccolato a matera

 

Festa del Cioccolato

Si dà il via alla golosa Festa del Cioccolato.

La manifestazione verrà svolta in corrispondenza con la festività del Carnevale di Matera e vedrà come location la piazza principale della città.

Si comincia il giorno 5, per terminare poi il Martedì Grasso del 9 Febbraio 2016. Saranno presenti molti stands dedicati all’alimento più ghiotto e amato da tutti, la cioccolata, appunto.

Il Programma

L’evento ha inizio alle ore 10.00 del mattino di tutti i giorni e con orari di chiusura alla mezzanotte.

Ogni giorno sono previsti laboratori didattici e si potrà assistere dal vivo alla lavorazione artigianale di questo fantastico alimento.

I laboratori di Choco Play sono gratuiti e tutti i visitatori potranno inoltre acquistare e provare i prodotti dolciari esposti e preparati da maestri cioccolatai di tutta Italia.

Ci saranno anche animazioni per bambini e musica in piazza per rallegrare le serate.

Oltre a questo è prevista anche una gara per premiare le migliori maschere di Carnevale con Premio in cioccolato.

Il parere di Uccio

Passeggiando per piazza Vittorio Veneto in questi giorni non potevo fare a meno di osservare e assaggiare qualche squisito prodotto al cacao esposto sul banco dei gazebo, e devo dire di essere rimasto molto stupito dalla varietà di scelta.

Preciso una cosa: non amo molto la cioccolata al latte, preferisco il cioccolato fondente, ma anche in questa variante ho trovato delle specialità molto gustose.

Ho provato la variante di cioccolata e zenzero, poi quella col limone e pistacchio, e un’altra fatta con cacao e frutti di bosco, soave.

Ed infine ho molto gradito delle tavolette fatte con farro e soia.

Devo dire che c’era davvero da divertirsi, o da ingrassare, che dir si voglia, dato che sono presenti le rappresentative italiane più famose nel campo dolciario.

Tra le Regioni presenti: La Sicilia, l’Umbria, il Piemonte, la Toscana e l’Emilia Romagna.

Tra i lavori artigianali molto spiritoso è uno stand che propone utensili di uso quotidiano e oggetti di lavori tutti realizzati con pasta di cacao: bulloni, ingranaggi, spazzolini, chiavi inglesi.

La mia preferita però è la riproduzione in cioccolata dei rioni Sassi, in cui la massa di cacao è stata scolpita artigianalmente davanti al pubblico attonito.

Da vedere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *