Esperienze di Viaggio Recensioni 259


 

Esperienze dei visitatori di Matera e recensioni su Uccio Acquasanta.

 

recensioni su uccio acquasanta matera

 

Esperienze di Viaggio e recensioni

Scrivi qual’è stata la tua esperienza di Viaggio a Matera.

 

Leggi le recensioni su Uccio Acquasanta e guarda le impressioni dei viaggiatori.

 

Lascia la tua opinione sui luoghi visitati, tra i Sassi di Matera e la Basilicata.

 

In questo blog sono inserite sensazioni, aneddoti e storie di viaggiatori!

 

lascia un commento sulla pagina delle esperienze dei viaggiatori

 

[Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

259 commenti su “Esperienze di Viaggio Recensioni

  • Domenica

    Qualche anno fa eravamo stati già a Matera e avevamo fatto un bellissimo tour nei Sassi con Uccio Acquasanta. Stavolta siamo tornati per visitare la Murgia.
    Beh, che dire, mancava la ciliegina sulla torta. Mai avrei pensato che da questa parte del monte i Sassi fossero così sensazionali.
    Uccio ci ha accompagnato nel pomeriggio per farci scoprire le caratteristiche del Parco. Eravamo in 4 e devo dire che oltre a me e mio marito, i ragazzi ne sono stati entusiasti.
    Il parco della Murgia è molto interessante sia per le piante che lo circondano e sia per animali rapaci come il falco grillaio e i nibbi. Ne abbiamo visto tanti durante il tour, che volteggiavano sulle nostre teste.
    Inoltre questo parco è anche ricco di Chiese rupestri. Ci sono piaciute molto, con Uccio ne abbiamo viste due: San Falcione e la Madonna di tre porte.
    Ma la cosa più incredibile è stato il panorama. Da vari punti, scelti dalla nostra super guida, infatti, siamo rimasti meravigliati da un paesaggio di assurda bellezza.
    Guardare i Sassi da qui è stata un’esperienza indimenticabile: le case, le luci, la pietra, ti danno la sensazione di vivere in una fiaba.
    Era proprio vero che ci mancava qualcosa, e l’abbiamo trovata venendo qui sul parco.
    Mio marito, poi, ha scattato tantissime foto, tanto da restare fin dopo il tramonto.
    Per tutto questo ringrazio ancora lui Uccio: persona di animo nobile e culturalmente preparatissimo.
    Resterai sempre nei nostri cuori insieme alla tua magica Matera.

  • Emanuela

    Tour grandioso con Uccio Acquasanta.
    In una parola eccezionale. Uccio è un ragazzo speciale, ci ha guidato prima nei famosi Sassi alla scoperta della civiltà materana, e nel pomeriggio ci ha accompagnato a vedere la Murgia di fronte alla città. Da questa parte lo spettacolo è qualcosa di incredibile. Non pensavamo di trovare un paesaggio del genere. Canyon a picco sulla città vecchia, grotte scavate nella roccia, condotte per l’acqua e soprattutto dei panorami indescrivibili. Osservare Matera da qui è una cosa che ti resta dentro per sempre, è una emozione mai provata prima.
    E poi Uccio con i suoi racconti che ti affascina e ti trasporta tra passato e presente. Sentire le sue parole e i suoi momenti di vita vissuta ti fa quasi commuovere. Con lui sia noi che i ragazzi siamo stati benissimo. Mai un discorso pesante, ha un modo di esporre che ti cattura, sembra passato poco tempo, quando invece sono passate quasi tre ore. E questo vale anche per i più giovani.
    Grazie di tutto Uccio per averci fatto innamorare della tua splendida città, spero di tornare presto per fare un’altra escursione insieme a te. Ti auguro di non cambiare mai e ti ringrazio anche per averci sopportato per un giorno intero.
    Emanuela e gli altri.

  • Asia

    Uccio Acquasanta + Matera = Meraviglioso.
    Siamo stati a Matera finalmente dopo tanti rinvii. I Sassi sono qualcosa di incredibile. Abbiamo vissuto un weekend da sogno. Volevano visitare il più possibile della città ed abbiamo scelto lui come accompagnatore per i nostri tour.
    Abbiamo visitato sia i rioni Sassi che il Parco della Murgia, due tour stupendi.
    Uccio Acquasanta, poi, è una persona squisita.
    Gentile, preparato, disponibile e pure gagliardo. Ci ha accompagnato tra le vie di Matera raccontandoci esperienze vissute e storie antiche senza minimamente stancarci.
    Ha un modo di fare tale che il tempo va via velocissimo. Ci siamo organizzati in due mezze giornate ed abbiamo visto molto del territorio, bellissima anche la Murgia materana. Da lì i Sassi sono favolosi.
    Uccio, poi, ci ha consigliato di vedere anche alcune attrazioni da soli, dove non c’è bisogno della presenza della guida, organizzando le giornate in modo da non perder tempo gironzolando a vuoto.
    I suoi consigli sono stati preziosi e lo ringrazio per il tempo che ha voluto dedicarci.
    Abbiamo fatto il Grand Tour che è durato quasi 3 ore, ma vi assicuro che sono volate.
    Molto belli, oltre alle Chiese rupestri, i sotterranei, frutto della scienza contadina da cui potrebbero ancora oggi trarre beneficio i nostri ingegneri, bellissima la Chiesa de Idris, la casa in pietra, e molto interessante la bottega del maestro di lavori in cartapesta.
    Volevo ringraziare ancora Uccio per la sua pazienza che con i nostri ragazzi, e promottere che torneremo a Matera al più presto.
    Un grande abbraccio dal Friuli.

    • Paola

      Con Uccio abbiamo trascorso una giornata fantastica.
      Ci ha fatto da guida in uno dei posti più suggestivi che abbia mai visto.
      Oltre che preparatissimo su qualunque aspetto trattato durante l’escursione (sia esso storico, artistico, geografico, territoriale, culturale) è una persona accogliente, gentile e super ironica.
      Abbiamo percorso strade e sentieri che tolgono il fiato grazie alla sua insostituibile guida e scoperto posti incantevoli che non si possono descrivere a parole, ma si possono soltanto osservare dal vivo.

      Grazie Uccio, ci rivediamo prestissimo!!!

      Paola

  • Emanuele

    Volevo lasciare una breve descrizione della nostra gita a Matera.
    Erano anni che volevo vedere Matera, ma per un motivo o per un altro non ero mai riuscito a organizzare un viaggio da queste parti. Finalmente ci sono riuscito nel 2024 e devo dire per fortuna. Matera è una città immensa, fatta di storia e di cuore dei suoi abitanti. Una città che non si è mai arresa.
    Un popolo che ha sofferto e che si prende oggi la meritata rivincita.
    Da Vergogna d’Italia a patrimonio mondiale dell’UNESCO.
    I Sassi ti avvolgono con candida dolcezza in un mondo fantastico. Un mondo di architetture uniche, di sotterranei inediti e tanta bellezza che trasuda dalla pietra.
    Camminare nei Sassi di Matera è come essere su un altro pianeta. Le case, i vicoli, e soprattutto i panorami qui sono indescrivibili, li devi per forza vedere dal vivo.
    Nessun video, nessuno schermo può fare lo stesso effetto delle sensazioni che si provano vedendo questa città di persona.
    È un posto bello fuori e bello dentro.
    Per conoscerla discretamente, consiglio di restare almeno tre giorni.
    Durante il nostro soggiorno Matera mi ha regalato emozioni forti sia di giorno che di sera.
    Da vedere anche il Parco della Murgia di fronte ai rioni Sassi. Strabello.
    Infine vorrei spendere due parole per Uccio Acquasanta. Una guida superlativa, anzi due, sia ai Sassi che nel Parco Murgia. Educato, professionale, disponibile, chiaro nell’esposizione, simpatico, e soprattutto empatico. Sembra di conoscerlo da anni. È stato prezioso anche per molte informazioni utili.
    Di Uccio abbiamo capito che da queste parti ce ne sono diversi, ma lui con quel cognome è l’unico. Credo che siamo stati fortunati a conoscerlo, ci resterà sempre nella memoria così come la sua città. Grazie Uccio e grazie alla tua Matera, speriamo di rivederci un giorno.
    Emanuele, Stefania, Gaia e Stefano.

  • Delia

    Grazie a Uccio abbiamo fatto un’esperienza indimenticabile. Vedere Matera è stato come tornare indietro nel tempo. Qui anzi sembra che oltre al tempo si sia fermato anche lo spazio. Una città magica, che è più grande di come la si vede in tv.
    Uccio ci ha accompagnato per circa 3 ore raccontando la storia di Matera e la sua storia personale. E’ stato bellissimo ascoltarlo perché non ti annoia mai, avevamo due ragazzi di 12 e 15 anni con noi che si sono divertiti tanto e lo hanno ascoltato fino alla fine del tour.
    Volevo visitare Matera dal 2019, ma per tanti motivi non siamo riusciti ad organizzare mai un giro da queste parti. Finalmente ci siamo riusciti a febbraio ed è stata una vacanza unica.
    Abbiamo visto le case di una volta, le Chiese con gli affreschi e le cisterne per la raccolta di acqua. Abbiamo visitato i quartieri antichi e ne siamo rimasti entusiasti.
    Inoltre abbiamo scelto anche di visitare il Parco Murgia che si trova di fronte ai Sassi.
    Eccezionale la vista che si ha dei Sassi da questo punto panoramico. Uccio ci ha guidato per conoscere le grotte più antiche e i luoghi del cinema.
    Abbiamo fatto una escursione semplice e grazie al cielo con un bel tempo.
    Anche i ragazzi si sono divertiti sul parco dove la nostra guida ci ha spiegato le erbe tipiche del luogo e gli animali che lo popolano.
    Siamo stati benissimo e ci siamo trovato bene anche con i cittadini di Matera, gentili in ogni situazione.
    Spero di tornare per fare un altro tour nelle Murge vicine.
    Grazie Uccio per averci soppportato e un grande arrivederci nella tua terra.

  • Marialuisa

    Uccio Acquasanta grande guida. Era la seconda volta che passavamo da Matera e volevamo approfondire la zona della Murgia.
    Stupenda è dir poco.
    Ci siamo organizzati per una escursione nel parco per conoscere anche l’altra parte dei Sassi. Che dire: bellissima e soprattutto molto panoramica.
    La Murgia è interessante per capire come vivevano anticamente i primi materani e scoprire le grotte rupestri dei monaci eremiti.
    Anche qui ci sono Chiese rupestri e siti archeologici molto importanti.
    Un consiglio che sento di dare è di avere un minimo di abbigliamento tecnico, cioè scarpe e giacche a vento, l’area è molto esposta ai venti. Per il resto non perdete questa opportunità perché Matera vista da qui su è un’altra roba.
    Poi se vi capita Uccio, allora avete fatto bingo.
    Sempre gentile, pronto a rispondere alle nostre domande, e soprattutto mai prolisso.
    Sa fare egregiamente il suo lavoro, bravissimo ragazzo, molto preparato.

  • Domenico

    Sono tornato Matera dopo 18 anni e ho trovato una città completamente cambiata, seppur unica come sempre.
    La prima volta che venni nei Sassi era il 2006 e mai mi sarei immaginato di trovare la situazione attuale.
    All’epoca c’erano pochi alberghi e bed and breakfast, qualche ristorantino, e molte strade e case da ristrutturare.
    Oggi buona parte del lavoro di ristrutturazione dei Sassi è stato fatto dando alla città un volto molto diverso da allora.
    Tanti i rioni rimessi a posto e molte attività che sono nate sia nel Sasso Barisano che nel Caveoso.
    Ciò nonostante i Sassi hanno mantenuto il fascino che li contraddistingue da secoli.
    Abbiamo optato per il tour del centro storico e quello nel Parco della Murgia.
    Uccio è un degno abitante oltre che narratore della storia di Matera.
    Lui si vede subito che ha a cuore la sua terra e spiega ogni passaggio storico e sociale con semplicità e trasporto emotivo. Ci ha catapultato nel mondo dei Sassi regalandoci momenti indimenticabili.
    Matera è qualcosa di indescrivibile, ci devi venire per capire. Per me è stata la prima volta che ho scelto un tour guidato, ed è stato bellissimo.
    Ringrazio Uccio Acquasanta per le sue parole e la sua professionalità. Auguro a lui ed alla sua città lunga vita. E a Matera di continuare a migliorare sempre più negli anni a venire, conservando quelle caratteristiche che la rendono straordinaria.
    Ciao Uccio da Domenico e Federica..

    • Lauretta Crimella

      La visita guidata è stata perfetta. Una guida puntuale, precisa e preparatissima, ci ha fatto innamorare di questo angolo d’italia che deve essere visitato almeno una volta nella vita, non perché è stato set cinematografico, ma perché è un pezzo di storia e che storia!
      Matera è un luogo magico e visitare i Sassi con una guida è come fare un viaggio in un passato che non è poi così lontano dai giorni nostri e che mai avrei immaginato. Ogni angolo nasconde e mostra piccoli tesori e lo sguardo si perde ad ammirare stupito dettagli e panorami incantevoli.
      Grazie Uccio e Patrizia per averci fatto sentire parte della vostra storia, Lauretta e Alessandro

  • Arianna

    La prossima volta che verrò a Matera resterò almeno una settimana. Avevamo organizzato un viaggetto per Carnevale, con una tappa mordi e fuggi per vedere i Sassi. Arrivati qui ci siamo resi conto che avevamo pochissimo tempo per visitare questa stupenda città.
    Altro che weekend, per visitare Matera servirebbe almeno una settimana…
    Accompagnati da Uccio abbiamo visto tante cose e soprattutto capito la storia unica di Matera e dei Sassi.
    Ma quando il giorno dopo dovevamo partire, persino i miei figli si sono resi conto che era proprio un peccato lasciare la città.
    Avrei voluto vedere la Murgia e magari restare un po’ in zona per apprezzare meglio le caratteristiche del posto. Avere solo mezza giornata a disposizione è stato quasi un illusione.
    Per fortuna con Uccio abbiamo fatto almeno una visita guidata, altrimenti sarebbe stato quasi assurdo cercare di girare da soli.
    Matera è grande come anche grande il centro storico.
    Per chi non ci è mai stato è molto difficile da visitare.
    Per questo ringrazio la nostra guida e prometto a Matera di tornare per restare più tempo.
    Troppo bella per mezza giornata!
    Arianna e la sua family.

  • Mauro

    Uccio e Matera immensi. Siamo stati finalmente a Matera dopo 3 anni. Abbiamo scelto un periodo anonimo proprio per gustarcela al meglio.
    E abbiamo scelto bene: si perché abbiamo trovato il meteo ottimo che ci ha permesso di fare sia il tour ai Sassi che quello sulla Murgia materana.
    Uccio è stato la nostra guida, e direi che abbiamo scelto benissimo. Ci ha accompagnato per due tour e non ce ne siamo accorti del tempo che passava. Di Matera ci ha fatto vedere tantissimo e ne siamo rimasti scioccati, non credevamo di trovare una città così. I nostri amici che ci erano già stati ce lo avevano detto.
    Ma anch’io non mi sarei mai aspettato di trovare una città così bella. Matera ti colpisce per molte cose, ma soprattutto per l’atmosfera che respiri mentre sei nei Sassi. Ti sembra di essere in un altro mondo. Che bello, che posto unico.
    Matera è bella fuori e dentro, è una sorpresa continua. E non mi rifesrisco solo alle grotte, le cisterne, le Chiese rupestri, ma proprio al paesaggio in sè, all’aria che c’è da queste parti. Secondo me Matera ti riesce a trasportare lontano, in un luogo di pace, di bellezza semplice e allo stesso modo elegante, questo è quello ho provato durante il mio viaggio.
    Una città che ti commuove solo a guardarla, è questa la sensazione che porterò per sempre con me.
    Grazie Uccio per avercela mostrata e raccontata, ci sentiamo fortunati.
    Un grande abbraccio da Mauro, Lisa, Ezio e Angelina.

  • Graziella

    Visita stupenda a Matera a gennaio. Nell’organizzare il nostro viaggi ne Salento abbiamo fortemente voluto fare tappa a Matera, e ci siamo trovati benissimo.
    Forse mezza giornata non è sufficiente per visitare la città, ma il tour proposto da Uccio è stato splendido. Sono rimasta sorpresa dalla grandezza dei Sassi, me li aspettavo più piccoli, dal vivo sono praticamente un paese.
    Proprio per lo scarso tempo a disposizione abbiamo deciso di fare una visita guidata. Eravamo in 3 con la nostra Mila, un terrier di circa 3 anni. In primis vorrei dire che anche con un cane Matera è comoda da visitare, e poi vorrei dire che Uccio è stato squisito.
    Persona gentile e soprattutto grande conoscitore delle storie e delle curiosità del suo territorio, ci ha accompagnato per due ore e mezza in modo eccellente.
    Non ci siamo annoiati, e ci è piaciuto molto il suo modo di raccontare la storia di Matera in maniera molto leggera e coinvolgente allo stesso tempo.
    Grazie a lui abbiamo visto molte cose interessanti che consiglio a tutti di visitare: lecase nella grotta, le Chiese Rupestri, e le cisterne sottoterra.
    Siamo rimasti solo un po’ delusi dal fatto di non trovare molti ristoranti aperti, forse dato il periodo non molto adatto.
    Ma ci siamo promessi di ritornare, magari la prossima estate per fare anche il Parco della Murgia.
    Grazie di tutto Uccio e alla prossima, continua così.
    Graziella

  • Martina

    Più che bella direi favolosa. Matera è la città che non ti aspetti: tranquilla, accogliente e soprattutto assolutamente unica.
    Abbiamo scelto di vederla dopo l’Epifania e devo dire che ci siamo trovati benissimo.
    Eravamo in viaggio verso la Puglia ed abbiamo deciso di fermarci un giorno a Matera per visitare finalmente questa città.
    I Sassi sembrano un museo all’aperto, con tanta roba da vedere. Avendo poco tempo a disposizione abbiamo optato per un tour guidato, a proposito consigliatissimo per chi non è mai stato da queste parti.
    La nostra guida è stata super. Uccio è un ragazzo gentile, simpatico e molto legato alla sua terra.
    Ci ha mostrato i luoghi della memoria con le grotte antiche e ci ha accompagnato a visitare la Chiesa rupestre dell’idris.
    Abbiamo visto anche il Bottegaccio dove Mario realizza i suoi lavori in tufo e in cartapesta. Siamo rimasti colpiti dai Cucù che sono dei galli colorati in argilla, portafortuna tipici dei materani.Devo fare un complimento alla nostra guida. Ci ha accompagnato per circa tre ore e sembrava fossero passati pochi minuti: non ci siamo accorti del tempo trascorso. Uccio riesce a coinvolgerti e a incorporarti nella storia dei Sassi e soprattutto a non annoiarti.
    Ci porteremo sempre un ricordo della sua compagnia e della sua Matera nel nostro cuore.
    Motivo per cui torneremo di sicuro per dedicare più tempo a questa magnifica città.
    Martina e la sua famiglia.

  • Evelina

    Una Epifania quasi primaverile a Matera. Siamo stati in questa meravigliosa città nello scorso weekend e ci siamo devertiti tantissimo in compagnia di Uccio. Matera è stupenda ed il clima che abbiamo trovato venedo qui era tutt’altro che invernale. Grazie alla nostra super guida abbiamo visto dei luoghi bellissimi che rimarranno per sempre nella nostra memoria. I Sassi hanno un fascino coinvolgente. Ma anche i dintorni sono stati interessanti, come il parco della Murgia materana che si trova dalla parte opposta ai Sassi. Che dire: uno spettacolo è troppo poco…

    Uccio è stato utilissimo. Ce lo avevano consigliato degli amici che erano stati a Matera nel 2019, e devo dire che abbiamo capito perché ne hanno parlato così bene. Lui è un ragazzo del posto che vive a Matera ed è cresciuto giocando nei Sassi. ha vissuto il periodo dell’abbandono e quello della rinascita, direi più che meritata.
    Ci raccontato la triste storia dei tempi antichi nella zona dei due Sassi per poi condurci alla fama internazionale come città dell’Unesco e Capitale europea. Mi sono quasi commossa, solo al pensiero di come questa gente abbia potuto sopravvivere per tanti secoli vivendo nelle grotte. Un aspetto che mi ha colpito tantissimo è stato quello della vita sociale, che oramai oggi non esiste quasi per nulla.
    Un tempo queste persone erano poverissime, ma ricche dentro. Vivevano con poco ma si aiutavano tra loro, cosa che ahimè oggi te la puoi scordare, specie al nord.

    Da vedere sono sicuramente le Chiese rupestri, come Idris e San Nicola dei Greci, poi il Palombaro lungo che serviva per conservare l’acqua, e se ce la fate visitate anche le case grotta, tipiche abitazioni scavate in roccia con arredi e arnesi di una volta.
    Prima di salutare la nostra guida vorrei fare un augurio ad quella che per noi è una delle città più belle al mondo. Spero che negli anni a venire i Sassi restino nelle condizioni in cui sono adesso, e che la mano dell’uomo odierno non distrugga ciò che il lavoro conservato da migliaia di anni.
    Grazie per tutto Uccio, ci hai fatto sognare e commuovere, speriamo di rivederci presto!

  • Emanuele

    Uccio grande guida. Abbiamo soggiornato a Matera per un weekend e ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo optato per 2 tour uno ai Sassi e l’altro alla Murgia, e inifine ne abbiamo fatto anche un terzo per visitare meglio il Sasso Barisano.
    Uccio Acquasanta e Matera sono un binomio vincente.
    Matera è bellissima da ogni scorcio e soprattutto nei sotterranei, che non credevamo fossero così belli. Uccio poi, è stato gentile e disponibile per le nostre esigenze. Eravamo in 4, io, mia moglie e miei due pestiferi figli, che si sono divertiti molto con Uccio.
    Lo ringrazio anche per questo, perché è riuscito a tenerli a bada e li ha coinvolti nei suoi racconti sulla storia di questa grande civiltà.
    Due giorni sono passati infretta senza che neanche ce ne siamo accorti.
    Abbiamo visto tantissimo e ne siamo rimasti entusiasti.
    P.S. non credevo che Matera fosse così grande…
    Un saluto enorme dalle Marche, grazie ancora Uccio e vieni a trovarci se passi dalle nostre parti.

  • Desi

    Uccio grande guida. La visita guidata tra le più incredibili che abbia mai fatto. Bellissimo il tour ai Sassi e la visita alla Murgia. Abbiamo visto tanto e non ce ne siamo nemmeno accorti. Uccio è simpatico, gentile, e ci mette il suo cuore materano quando racconta la storia della sua città.
    Ci siamo trovati benissimo anche se avevamo poco tempo a disposizione. Consiglio a tutti di vedere oltre ai Sassi anche l’altra parte del monte sulle murge, posto meraviglioso.
    Grazie ancora Uccio, resterai sempre nei nostri cuori come Matera.

  • Annetta

    Con Uccio Matera è stata una scoperta dopo l’altra. Siamo stati benissimo e con lui abbiamo visto tanto di questa città stupenda. I Sassi sono qualcosa di magico, ricchi di bellezze inaudite. Consigli a tutti di visitare Matera che è una città bellissima, se poi trovate Uccio ad accompagnarvi, allora sarete molto fortunati. E’ una persona simpatica, sensibile, semplice e sembra di conoscerlo da sempre. Grazie a te Uccio e alla tua Matera, ci avete fatto innamorare di questo paradiso. Alla prossima…

  • Alba

    Epserienza bellissima a Matera. Abbiamo fatto il tour della Civita con il Sasso Caveoso e le Chiese rupestri: un giro stupendo. Novembre si conferma il mese azzeccato per visitarele città come Matera, pochi turisti e molto spazio per i pochi come noi.
    Matera è stata una rivelazione, devo dire molto diversa da come appariva in tv. Ci siamo trovati davanti un immensa città di roccia con tanti posti che non pensavamo esistessero. Bellissimi anche i vicoletti e le piazzette interne, da cartolina.
    Poi abbiamo avuto l’onore di avere con noi Uccio Acquasanta, che ci ha guidato su e giù per i suoi Sassi.
    Eravamo in 4, due adulti e i miei due ragazzi, Chiara e Tommy, che si sono divertiti tanto grazie alla simpatia di Uccio. Racconta la storia di Matera in modo leggero e intenso allo stesso momento, nel senzo che la guida non te la fa pesare come spesso accade, anzi ci ha lasciato dopo quasi 3 ore senza che ce ne fossimo accorti minimamente, che fosse passato tanto tempo.
    Grazie a lui abbiamo fatto un’esperienza memorabile e porteremo nel nostro cuore un ricordo bellissimo di questa città e delle sue virtù. Matera merita di essere una tra le città d’Italia più gettonate. Siamo toscani e riconosciamo la sua meritata fama ora che l’abbiamo visitata.
    A presto Uccio, spero di rivederti: Alba.

  • Tiziana

    Sotto il cielo di Matera il mondo è una favola.
    Qui tutto è diverso, pacifico, estemporaneo.
    Mai mi sarei aspettata una sorpresa così bella.
    Ho deciso di visitare Matera in un periodo tranquillo ed ho scelto ottobre. Direi che la scelta è stata azzeccatissima. Meteo ottimo per tutto il soggiorno.
    Come guida bbiamo voluto Uccio di cui avevo sentito parlare da alcuni colleghi che erano stati in questa magica città.
    Eravamo in 4, due coppie di affamati di conoscere i famosi Sassi.
    Avevo prima fatto una ricerca su internet ed ho trovato il suo sito molto interessante. Inoltre quando me ne hanno parlato i miei colleghi, allora non ho avuto più dubbi.
    Ho scelto Uccio per accompagnarci, che si è rivelato una scelta azzecatissima.
    Uccio è una grande guida, per lui fare il suo lavoro significa far innamorare la gente della sua città. Uccio è anima e corpo di Matera.
    Con i suoi racconti ti stimola, ti affascina e ti porta con sé in questa storia antichissima.
    A chi non c’è mai stato, comunque, vorrei dire che questo paese è più grande di come sembra.
    Matera in TV, infatti, sembrava molto più piccola e quindi vi posso garantire che avere una guida con sé è d’obbligo.
    Poi, se si chiama Uccio, allora sarà un tour indimenticabile.
    Noi ne abbiamo fatti 2 di tour, ai Sassi e alla Murgia. Che spettacolo, una cosa inimmaginabile. Non avrei mai pensato che questo luogo fosse così bello.
    Poi lui te la racconta in un modo per nulla pesante, tanto che il tempo sembra dimezzato.
    Abbio fatto due tour di circa due ore e tre quarti, quasi 3 ore. Vi posso garantire che alla fine di ognuno sembrava fosse passata circa un’oretta, volendo esagerare. Con Uccio sembra di stare a casa propria, con un amico che conosci da tempo, ma con un paesaggio diverso ovviamente, non so come spiegarlo.
    Certo è che noi siamo stati benissimo.
    Vi consiglio di vedere, oltre alle grotte e alle Chiese rupestri, anche i vari sotterranei che si trovano sparsi nel centro storico. Sono favolosi. Da vedere anche le cisterne e le raccolte dell’acqua, con scavi fatti nella pietra secoli fa. I siti archeologici sono tanti, ma se vi fate consigliare bene potete vedere i migliori.
    Sono grata a Matera ed a Uccio per avermi donato un’esperienza così unica.
    Mi resterà nel cuore.
    Grazie, Tiziana.

  • Paola

    In una parola divini. I sassi di Matera sono unici. Avevamo bisogno di fare un weekend a Matera, dopo essere stati una mezza volta, di sfuggita, senza aver visto quasi nulla. Abbiamo fatto un tour guidato con Uccio che ci ha accompagnato a visitare i posti più belli di questa città.
    il tour è stato bellissimo, eravamo in 8 con 4 ragazzi di 10, 11, 12, e 14 anni. ci siamo divertiti e abbiamo capito tante cose. poi Uccio è stato bravissimo, con noi e con i ragazzi, coinvolgendo anche loro in ogni momento.
    Matera merita una visita guidata, soprattutto per chi non l’ha mai fatta e crede di poter vedere le sue peculiarità anche senza guida. Noi l’avevamo fatto la prima volta, ma abbiamo perso solo tempo, senza vedere granché.
    Stavolta ci siamo premuniti e abbiamo fatto bene.
    I Sassi sono magnifici e siamo felici di aver visitato tanto in circa 2 ore e mezza.
    Grazie Uccio, ci vedremo per il tour della Murgia.
    Paola da Maglie.

  • Vita

    Visita guidata con Uccio, favolosa. Siamo stati finalmente a Matera dopo tanti anni di rinvii. Bene, per noi resta una delle più belle città in assoluto. Abbiamo visitato Matera i 3 giorni, facendo sia il tuor del Barisano che quello del Caveoso, sia della Murgia materana. Sono secondo il mio parere, tre visite da fare per chi vuole conoscere questa meraviglia.
    Se poi riuscite ad avere come guida Uccio Acquasanta, beh, non sarete solo fortunati, ma ne sarete super felici. Uccio e Matera sono un’accoppiata vincente. Sono come una coppia ideale, insieme danno alla tua vacanza un marchio di fabbrica.
    Uccio è simpatico, accogliente, paziente, gentile e molto preparato. Sa come attrirare l’attenzione e ci riesce benissimo. Mai noioso e mai pesante nei suoi racconti sulla storia di Matera e anche sulle sue esperienze personali in questa mitica città. Matera ti colpisce fuori e soprattutto dentro. È bellissima, la natura e la mente umana qui hanno dato vita ad un disegno divino. I Sassi sono qualcosa di assurdo, più li vedi e più non vuoi staccare lo sguardo. Abbiamo visitato tanti siti archeologici come le Chiese rupestri, le Cisterne sotterranee dell’acqua, le case in grotta, i musei della civiltà contadina, le cantine con i palmenti, le opere d’artigianato, e non ci siamo accorti del tempo che scorreva. Uccio è sempre pronto a spiegarti ogni cosa, ad ogni domanda lui risponde con il suo fare semplice e preciso.
    Posso dire che la nostra è stata un’esperienza fantastica che consiglio ai prossimi viaggiatori.
    Grazie Matera e grazie Uccio per averci offerto un regalo così bello…

  • Vania

    Matera è un mondo. Siamo stati in questa città per la seconda volta e ce ne siamo praticamente innamorati. Stavolta abbiamo visto il Parco della Murgia, che splendore, da qui i Sassi sono una cartolina. Il nostro Caronte materano ci ha accompagnato dopo un anno, sempre con la sua professionalità e la sua passione che non finisce mai di stupire. Uccio ci ha condotto in un percorso da brividi, in senso buono. Matera dalla Murgia è qualcosa di unico e inspiegabile. Abbiamo fatto con lui un’escursione di pomeriggio per vedere il tramonto da qui su. Niente di più incredibile. Sono sensazioni che non puoi descrivere a parole , le devi vivere. E noi stavolta ne siamo stati felicissimi. Poi con Uccio è stato un momento indimenticabile, lui è sempre carino, e gentile, oltre che molto preparato e sempre pronto a rispondere alle nostre domande.
    Caro Uccio stavolta ci hai proprio ammaliato, grazie ancora, e ricorda: non c’è due senza tre.

  • Sabrina

    Matera tour con Uccio in due ore e mezza: in una parola “ECCEZIONALE”.
    Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Uccio è quella persona che quando la conosci ne diventi subito amica. Sembra che lo conosci da anni. Ti accompagna con un modo tutto suo in questa meraviglia di città. I Sassi di Matera hanno tante cose speciali, ma tante davvero.
    E Uccio con le sue parole ti conduce per mano in un viaggio dalla preistoria ad oggi in maniera semplice e soprattutto non ti annoia per niente. Ce ne fossero di guide così. È brillante, sveglio, simpatico, colto, ma soprattutto è un amico, un grande amico. Grazie a lui abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile visitando i Sassi e la Murgia dalla parte opposta.
    Due tour stupendi. Per la Murgia consiglio scarpe più da trekking.
    Abbiamo terminato con l’affaccio del Belvedere. Che emozione…
    So che può sembrare assurdo, ma alla fine del tour mi sono messa a piangere di gioia.
    Ti ringrazio Uccio a nome di tutti, spero di rivederti, sei una bellissima persona, oltre che bravissima guida.

  • Vilma

    Sognando Matera. Erano anni che volevo vedere Matera e finalmente l’ho visitata. Direi che questa città è proprio un sogno, sembra una cartolina. Ci siamo trovati bene sia come accoglienza, che come clima. Ottobre primaverile con 26 gradi, una pacchia.
    Ma passo subito alla nostra esperienza. Dopo aver trovato un bed and breakfast nei rioni Sassi, io e Riccardo, ci siamo impegnati a cercare una guida all’altezza delle nostre aspettative. Beh direi che Uccio le ha soddisfatte tutte. Carino, gentile, disponibile, educato e molto empatico. Ci ha accompagnato a vedere le case antiche dei Sassi scavate in roccia, le Chiese rupestri di Idris e Madonna delle Male, bellissime, e in più abbiamo visto anche le acque sotterranee di Matera. Dire che Matera è bella sarebbe riduttivo, è stupenda. E Uccio è stato un amico oltre che una guida. Sempre attento ai particolari, sempre pronto a rispondere alle nostre domande, e mai noioso. Avere avuto lui a condurci ci ha fatto apprezzare ancora di più le bellezze di questa città.
    Uno dei momenti più belli è stato vedere Matera al tramonto, un Presepe, una cosa favolosa. Che meraviglia…
    È stata un’esperienza unica che non dimenticheremo mai. Grazie Uccio.

  • Silvia

    Matera è così bella che ti fa commuovere. Ti senti immersa in un altro mondo. Tutto nei Sassi è diverso. Persino il tempo.
    Grazie ad Uccio abbiamo conosciuto l’anima di questo luogo e dei suoi abitanti, ed io alla fine mi sono addirittura commossa.
    Giro stupendo dal Sasso Barisano al Sasso Caveoso. Così bello che non ho parole. Come si fa a descrivere tutto ciò?
    Matera ti lascia praticamente senza fiato.
    Eravamo in 4 ed abbiamo fatto il giro dei Sassi al mattino e la Murgia nel pomeriggio.
    La sua fama è meritata, e ti assicuro che non assomiglia assolutamente a come la vedi sui giornali o in televisione.
    È un centro storico enorme, e pieno di viottoli, tutti molto caratteristici, e naturalmente con tante cose da vedere.
    Mio marito è fotografo, vi lascio immaginare cosa non ha potuto fare.
    Uccio, poi, con le sue doti comunicative riesce a coinvolgere tutti, e far rivivere il passato della città in modo esemplare.
    Anche la Murgia merita una visita, è unica. E poi ha dei panorami strepitosi, una delle cose da fare a Matera che non puoi perdere.
    Erano anni che ci volevo venire, ma per tanti motivi non abbiamo mai trovato l’occasione giusta.
    Io alla fine del tour sono rimasta toccata, mi sono anche commossa, perché conoscere la storia di questa città ti fa piangere di gioia.
    Credo proprio che il tempo le abbia dato quello che si meritava, altro che Vergogna d’Italia.
    Matera resta una delle città più belle che abbia mai visto.
    Grazie ancora Uccio per averci regalato tante emozioni.
    Silvia

  • Maria Teresa

    Straordinario Uccio. Abbiamo fatto con lui il giro di Matera e della Murgia di fronte ai rioni Sassi. Bellissimi entrambi. I Sassi sono fantastici e poi visti dal monte della Murgia sono spettacolari perché si vede benissimo come sono stati scavati nella roccia. Uccio è stato un portento, ci ha accompagnato senza minimamente annoiarci, e ci ha mostrato le bellezze della sua città.
    Sapevamo che Matera fosse bella ma mai come lo è dal vivo quando la guardi da vicino. Uccio è una guida fuori dal comune, mai banale e mai scontato, a cominciare dal suo aspetto e dalla sua passione per il territorio. Con i suoi racconti abbiamo fatto un viaggio nel tempo e ci siamo commossi e rallegrati alla fine della visita. Queste persone per ciò che hanno passato meritano già solo per quello un posto nell’Unesco, naturalmente se ci aggiungi il contesto diventa un qualcosa di eccezionale.
    Fra le tante cose che abbiamo visto ci è piaciuta la Chiesa rupestre dell’Idris, da vedere sicuramente per chi ha voglia di fare un salto nel medioevo nel periodo dei primi monaci eremiti. Da non perdere anche il Palombaro lungo, la cisterna sotterranea che si trova in piazza Veneto. Siamo rimasti inoltre molto colpiti dalle vecchie case in grotta e dai cuccù che sono galli colorati in terracotta, di varie dimensioni, che si usavano all’epoca nelle case dei Sassi per portar fortuna ai loro abitanti.
    E’ stato molto bello vedere quanto la città sia frequentata anche la sera, con giovani e turisti che si riversano sul corso principale e in via Ridola dove trovate tanti negozi e posti carini. Matera dà un senso di relax e allo stesso tempo di vita sociale. Un consiglio spassionato ai viaggiatori: per visitare i Sassi e la zona del centro lasciate l’auto e andate a piedi, le ztl sono tante e si possono vedere molte più cose passeggiando per queste strade. Noi abbiamo trovato tutto molto affascinante e siamo rimasti anche molto colpiti per l’orine e la pulizia ci questa città. E poi con i consigli di Uccio ci siamo sentiti quasi a casa.
    Grazie ancora grande Uccio non ti dimenticheremo mai.

  • Berta

    Fantastica gita a Matera con la guida Uccio.
    Eravamo in 8 e volevamo visitare Matera da anni. Abbiamo finalmente prenotato per settembre e ne siamo rimasti entusiasti.
    Matera è grande, bella e affascinante. Per un tour ai Sassi abbiamo scelto Uccio, un consiglio ai viaggiatori: se volete un tour con Uccio cercatelo mesi prima, è richiestissimo e soprattutto sempre impegnato.
    Noi abbiamo fatto con lui sia i Sassi da dentro Matera che la Murgia, dall’altra parte del Canyon: 2 gite bellissime. I Sassi visitati da dentro sono qualcosa di indefinibile, mentre la Murgia materana con la vista dei Sassi di fronte, ti fa capire perché questo territorio è patrimonio dell’UNESCO.
    La bravura di Uccio sta nel fatto rivivere tutti i momenti storici più importanti come un film.
    Ti fa sentire parte di questo patrimonio e non ti annoia minimamente.
    Gita meravigliosa, siamo d’accordo tutti e di sicuro torneremo in questa città così magnetica.
    Berta

  • Romina

    Nella mia vita ho visto tante città in ogni parte del mondo. Una delle più belle che mi sono capitate è proprio Matera. Questa città infatti non colpisce solo per una caratteristica ma per tante qualità tutte insieme.
    I Sassi in questo Canyon bellissimo con il parco rupestre di fronte, rappresentano qualcosa di inspiegabile a parole. Matera la devi vedere, ci devi stare dal vivo, altrimenti non puoi capirla.
    Eravamo un gruppetto di amiche in giro per Puglia e Basilicata e naturalmente non potevamo non fare tappa a Matera.
    Abbiamo scelto un tour con Uccio, prima che guida, tra l’altro bravissima, è un personaggio.
    Simpatico, pronto e disponibile in tutto.
    Ci ha fatto scoprire tantissimi posti da favola e ci siamo anche divertite.
    Abbiamo fatto il tour ai Sassi Caveoso e Barisano, più quello della Murgia.
    Siamo rimaste folgorate dalla bellezza di questa città. Dovete vederla almeno una volta nella vita.
    Siamo state benissimo anche perché è una città tranquilla e accogliente. E inoltre si mangia divinamente.
    Grazie mille Uccio e speriamo di rivederci presto.
    Romina e company.

  • Giacinto

    Super Uccio.
    Abbiamo visitato Matera e ne siamo rimasti affascinati. Uccio non è solo una semplice guida ma è un artista. A parte il fatto che conosce anche il dialetto di Matera e te lo spiega, e questo gli fa onore, lui conosce ogni angolo della città che ti racconta in modo entusiasmante.
    Non so come ma ti fa entrare nella storia dei Sassi quasi come fossi rapito e catapultato in un’altra epoca, in un altro mondo.
    Uccio Acquasanta è quella che si definisce una persona eclettica, briosa e soprattutto umile.
    Lo abbiamo visto in TV su linea verde e ci siamo detti con altri amici: se andiamo a Matera vogliamo lui.
    Poi abbiamo trovato il suo sito su internet che spiega tantissime cose e ti da tante informazioni su Matera e i Sassi.
    Allora non abbiamo avuto più dubbi, lo abbiamo prenotato da maggio scorso per settembre.
    Dopo averlo conosciuto e fatto il giro dei Sassi con lui eravamo dispiaciuti nel salutarlo.
    Uccio è un amico, un appassionato, la persona giusta in questo paradiso chiamato Sassi.
    Non finiremo mai di ringraziarlo per le emozioni che ci ha regalato.
    Grazie di cuore ❤️.
    Giacinto

  • Agnese

    Meraviglia Matera. Un luogo come questo è unico. Questo posto ti dona pace e serenità. Sono stata abbagliata dalla sua bellezza senza tempo, con i suoi rioni scavati nella pietra, i dirupi, il canyon, le grotte e le bellissime chiese rupestri con affreschi antichi.
    Matera è un esempio ecologico di sviluppo urbanistico, una città pensata con la natura che la circonda e non sulla natura.
    Uccio poi ci ha descritto la storia e le fasi sociali del popolo materano in modo egregio.
    Lui hai un modo di spiegare le cose difficili in maniera semplice, facendoti innamorare ancora di più di questo spettacolo rupestre.
    Uccio è una guida che merita di essere ascoltata, ti accompagna pian piano nella storia dei Sassi e nella loro anima.

    Abbiamo fatto due guide con lui: una ai Sassi e l’altra alla Murgia. Che dire: in una sola parola eccezionali.
    Grazie ancora Uccio e conserva con cura la tua città così meravigliosa, ti auguro di ottenere dalla vita quello che meriti, sei una persona empatica e garbata, grazie per la tua disponibilità e magari ci rivedremo per un tour nella Basilicata.
    Agnese

  • Pamela

    Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo visto a Matera. Un mondo di emozioni. Un luogo stupendo dove si uniscono storia e progresso, natura e architettura, ombre e luce. Uccio poi è la guida che non ti aspetti. Cortese, simpatico, oltre che molto preparato. Non ti fa per nulla pesare il tempo del tour, anzi, pensavamo fosse passata un’oretta, ma eravamo a due ore e mezza, passate. Per chi visita Matera per la prima volta consiglio di non andare da soli, si può perdere molto tempo prezioso. In tv sembra una città piccola, ma è molto grande. Da vedere c’è tanto e secondo me la prima volta ci vogliono almeno 3 giorni per conoscerla per benino.
    Ciao Uccio un bacio a te ed ai tuoi Sassi.

  • Livia

    Tutto bellissimo sia al mattino che al tramonto.
    Erano 5 anni che volevamo vedere i Sassi di Matera e finalmente ci siamo riusciti.
    Siamo andati in vacanza in Salento e prima di tornare a casa abbiamo deciso di trascorrere una notte a Matera per visitarla.
    Siamo saliti su da Leuca, quindi immaginate la stanchezza del viaggio, ma quando ci hanno accompagnato in albergo dentro il quartiere dei Sassi, siamo rimasti sconvolti dalla loro bellezza.
    Matera sembra un posto magico, fuori da ogni immaginazione.
    Per i nostri tour abbiamo deciso di aggregarci ai tour di Uccio Acquasanta. Scelta azzeccatissima.
    Con lui abbiamo visto tante cose che probabilmente da soli non avremmo visto.
    Abbiamo fatto 2 tour: il primo ai Sassi, quello del mattino e il secondo sulla Murgia materana, nel pomeriggio.
    Sono due tour completamente diversi, ma assolutamente consigliati.
    Eravamo in 4 e ci siamo divertiti tantissimo. Uccio è molto simpatico e riesce a trasmettere le sue conoscenze in maniera molto semplice.
    Tant’è che a fine tour non ti sembrano passate le due ore e passa.
    La sua accoglienza e il suo modo di fare ci ha colpito molto positivamente. Anche i ragazzi sono stati bene e si sono divertiti senza annoiarsi.
    Quello poi che abbiamo visto non posso scriverlo qui, è qualcosa di straordinario, lo devi provare dal vivo.
    Grazie ancora Uccio, resterai sempre nei nostri ricordi, così come la tua terra unica e magica.
    Alla prossima, Livia e gli altri.

  • Paolo

    Siamo tornati a Matera dopo il 2019 e abbiamo voluto di nuovo lui, il mitico Uccio Acquasanta.
    Bellissimo il tour della Murgia che non avevamo fatto la volta scorsa. Matera vista dalla parte opposta è spettacolare.
    Eravamo due famiglie e abbiamo apprezzato sia noi che i ragazzi questo spettacolo della natura e direi dell’uomo.
    Un presepe vivente in versione gigante, eccezionale.
    Uccio poi è sempre lui, amico di tutti, gentile e disponibile come sempre.
    Ci ha accompagnato tra le Chiese rupestri e i sentieri del parco, facendoci ancora una volta innamorare di questo luogo.
    Abbiamo vissuto un’altra esperienza da ricordare per tutta la vita.
    Grazie Uccio per averci accompagnato ancora una volta, ti aspettiamo a Brescia e faremo noi da ciceroni, anche se non saremo bravi come te, ce la caveremo.
    😉

  • Francesco

    La guida, Sig.ra Patrizia, si è rivelata molto preparata e ci ha permesso la visita di Matera in modo esaustivo. Siamo stati pienamente soddisfatti. Consiglio quindi di visitare Matera con una guida per scoprire dettagli che rendono completa la passeggiata.

  • Milly

    Stupendo tour ai Sassi. Matera è una delle città più belle mai viste. Eravamo due famiglie con rispettivi figli, 4 in totale, dai 7 agli 11 anni. Siamo stati benissimo e si sono divertiti anche i ragazzi.
    Abbiamo scelto il tour classico perché non eravamo mai stati a Matera. E abbiamo scoperto un posto magnifico.
    Una cosa che ti colpisce è il fatto che quando sei nel centro storico ti senti catapultato in un altra era.
    Sembra un mondo fatato…
    Uccio è stato gentile, simpatico e molto creativo, ha tenuto a bada 4 scalmanati irrequieti.
    Abbiamo fatto due ore e mezza di tour senza neanche accorgercene.
    Peccato che non avevamo molto tempo a disposizione, perché dovevamo partire il giorno dopo.
    Torneremo di certo per vedere quello che non siamo riusciti a visitare.
    Grazie Uccio, grazie Matera, ci avete donato momenti irripetibili.

  • Giovanni

    Date le temperature di luglio abbiamo chiesto a Uccio se potevamo fare un tour serale a Matera. Ci ha dato la disponibilità e siamo partiti alle 19:00, ci siamo trovati benissimo. Eravamo un gruppetto di amici, in realtà solo di passaggio, purtroppo, per andare ad Otranto. Abbiamo soggiornato solo una notte, ma ce ne siamo pentiti. Però il tour di sera nei Sassi è stato bellissimo. I panorami sul centro storico al tramonto sono stupendi, e poi man mano comincia a fare buio si accendono le lucine delle case che sono una meraviglia. Le temperature a quest’ora erano ideali e ci siamo divertiti a fare foto, infinite, tanti scorci, tante cose belle. La guida è stata rilassante e i racconti dei materani ci hanno commosso. È una città che merita più tempo per essere vista. Avremmo fatto anche il tour alla Murgia ma ahimè dovevamo ripartire al mattino successivo. Lasciamo Matera a malincuore ma con la promessa di ritornarci per godercela fino in fondo. Grazie Uccio, grande guida e persona molto umile, io personalmente ho letto tanto di lui e mi ero informato bene sul suo conto. A dire il vero lo avevo visto anche nella puntata di Linea Verde su Rai Uno di maggio scorso, e avevo detto a mia moglie: se andiamo a Matera voglio fare il tour con Uccio. Un ragazzo molto professionale e allo stesso tempo molto alla mano, esperto conoscitore del proprio territorio che racconta in modo leggero senza minimamente annoiarti. Grazie per tutto, e alla prossima Giovanni.

    • Eleonora

      Straordinario tour a Matera con la guida Uccio.
      Eravamo 2 famiglie con figli e ci siamo divertiti un mondo. Uccio è simpaticissimo e ha fatto divertire molto anche i ragazzi.
      Matera è favolosa. Abbiamo fatto un giro nei Sassi e un altro alla Murgia, che spettacolo. Uccio è stato disponibile e gentile in ogni momento. Ci ha dato tante indicazioni preziose anche sulle cose da vedere senza guida.
      Siamo stati con lui per quasi 3 ore a guida e i ragazzi sono stati benissimo senza il minimo cenno di stanchezza. È stato bravo a catturare la loro attenzione, oltre che nello spiegare in modo chiaro e semplice le varie vicende storiche degli abitanti dei Sassi.
      Uccio sa raccontare la storia di Matera in modo esemplare riuscendo a fagocitarti in quella realtà e renderti parte di essa.
      Stupendi sono stati sia i Sassi Barisani che i Caveosi, e molto bello anche il tour del parco Murgia dalla parte opposta.
      E inutile stare qui a spiegare perché li devi vedere, e magari riesci anche a trovare chi te li racconta in modo speciale come Uccio.
      Un saluto caro da Bellaria a te ed alla tua straordinaria città…

  • Chiara

    Uccio e Matera, un’accoppiata vincente. Da anni volevo visitare Matera ma non ci era mai riuscita, fortunatamente ci sono riuscita nel 2023.
    Com’è andata? Direi divinamente. Ci sono quelle esperienze che rimangono per sempre dentro il cuore, e il viaggio a Matera è una di quelle.
    La città che non ti aspetti. Oggi si trova spesso sui giornali o in televisione qualche foto o servizio che ne parla, ma ciò che vedi dal vivo non ha paragoni. I Sassi hanno qualcosa di magico, che bellezza. Siamo stati sia in città che dall’altra parte, la Murgia.
    Anche da lì vedere Matera è toccante.
    A farci da guida abbiamo scelto lui, Uccio Acquasanta, il Cicerone simpatico e gentile che ci ha fatto innamorare del suo paese e dei suoi posti.
    Uccio oltre ad essere una guida preparatissa, è una persona disponibile, molto a modo e anche casual. Magari la guida te l’aspetti col marsupio, gli scarponcini, ed il cappellino con la visiera. Ecco lui è tutto il contrario. Ha un bell’aspetto, la sciarpina, occhiali da sole, il baschetto, ed uno zaino, sembra più un regista di film stranieri. Comunque si vede che il suo lavoro lo sa fare, il tour non ci è pesato per niente. Esperienza grandiosa.
    A dire il vero, l’unica cosa che non mi è piaciuta, che poi succede in ogni città turistica, la gente che ti ferma per strada, e vuole convincerti a fare il tour con le loro guide, e non solo. Infatti a noi volevano venderci tutto il pacchetto: guida, b&b e ristorante, nonostante abbiamo detto più volte che avevamo tutto già prenotato.
    La cosa che mi ha infastidito è stato il parlare male della struttura da noi prenotata: cioè che era umida, la colazione non era granché, e che di notte c’erano addirittura i topi che girano nelle stanze. Noi, invece, siamo state benissimo, abbiamo avuto un’accoglienza bellissima, e ci siamo rilassate tanto, specialmente su quel terrazzo con la vista meravigliosa.
    Al di là di tutto non dimenticheremo mai Matera, un luogo stupendo da cui non vorresti andare mai via.
    Chiara e Lalla.

  • Lorella

    Esperienza con Uccio eccezionale. Ricorderemo il nostro viaggio a Matera anche grazie a lui.
    Dopo anni di tira e molla siamo riusciti a vedere questa città, che ci ha lasciato senza fiato, e parlo anche a nome dei miei figli: Erika e Paolo. Hanno gradito molto anche loro. Eravamo in 4 e il tour di Uccio è piaciuto a tutti. Le sue spiegazioni non ti pesano minimamente e ti fanno restare ad ascoltare le bellissime storie sui Sassi. Un popolo martoriato per secoli, che si è ripreso con il tempo tutto quello che aveva perso. Anzi, direi che con la capitale Europea e il patrimonio UNESCO Matera può essere considerata tra le città più belle al mondo.
    Uccio ti accompagna tra viottoli caratteristici, balconi con affacci stupendi, da cui abbiamo fatto anche tantissime foto, come non farle!
    Abbiam visto case antiche e ipogei scavati a mano, ma la cosa più assurda che ci abbiamo messo quasi 3 ore, ma ci sembrava un giro di un’oretta al massimo. Il nostro Cicerone ci ha fatto letteralmente innamorare della sua Matera, tanto da non considerare neanche il tempo. Esperienza da ricordare.
    Come ultima cosa vorrei dare un consiglio ai prossimi viaggiatori: noi 4, io, mio marito e i miei ragazzi, siamo rimasti 2 giorni, e avendo fatto la guida turistica come prima cosa, abbiamo potuto in seguito girare in modo autonomo nel centro storico. Anche per i posti da visitare, fatevi consigliare da lui quando e dove è bello andare. Abbiamo evitato code che ci avrebbero portato via troppo tempo. Uccio conosce orari e momenti ideali per i luoghi da visitare ed inoltre sul suo sito abbiamo trovato molte informazioni gratuite come mappe e parcheggi.
    Anche i ragazzi di 13 e 15 anni sono stati bene e non si sono annoiati, nonostante la loro età.
    Spero un giorno di tornare, per rivedere Matera e naturalmente Uccio.

    • Angela Cerbone

      Grazie ! È stata un’esperienza interessante e affascinante che consiglio a tutti. Patrizia ci ha guidati magnificamente mostrandoci i Sassi, la storia, e le suggestive implicazioni della complessa e incantevole Matera. Disponibilità, affidabilità e simpatia.

  • Annalisa

    Straordinario Uccio. Bellissimo il tour di Matera in compagnia di una persona straordinaria. Un giro di circa 3 ore che non sembravano in totale neanche una intera. Il tempo è volato, e le cose che abbiamo visto ci hanno colpito nel cuore. Matera è una città troppo bella per non essere visitata. Abbiamo visto tantissimo e non ce ne siamo neanche accorti. I Sassi sono eccezionali e ti riportano indietro nel tempo. Grotte, cisterne, affreschi e Chiese dell’antica arte rupestre. Per non parlare dei paesaggi e degli scorci, uno più bello dell’altro. Questa civiltà è riuscita ad andare avanti pur in condizioni assurde, e oggi si gode un posto, più che meritato, tra le grandi mete turistiche internazionali. Grazie ancora Uccio per la tua pazienza e il tuo amore per la tua città. Siamo stati benissimo con te e non ti dimenticheremo.

  • Annarita

    Matera è stupenda e Uccio sa come fartene innamorare. Viste le sue recensioni e la sua apparizione anche a Linea Verde in una puntata sulla città abbiamo deciso di contattarlo. Una persona gentile, disponibile e molto simpatica. Abbiamo fatto il tour dei Sassi con i nostri due ragazzi che hanno apprezzato molto il carattere di Uccio, è riuscito ad intrattenerli per quasi 3 ore, un traguardo inaspettato. Abbiamo avuto modo di renderci conto da vicino di quanto è bella Matera, con le sue piazze, la sua storia, le case incassate nella roccia, e poi gli scorci. Forse è tra le città con più scorci di altre, tutti bellissimi. Abbiamo capito che non bastano 2 giorni per vederla tutta, e quindi ci torneremo. Grazie alla nostra super guida ci siamo completamente innamorati di questo paesaggio, della sua storia antica e dei suoi abitanti. Grazie Uccio per la tua gentilezza e la pazienza. Ti auguriamo il meglio tra le bellezze di questa eccezionale città. Speriamo di riuscire a rivederci presto. Annarita

  • Patrizia

    Oggi abbiamo fatto il tour di Matera con la guida Patrizia, che dire…ci ha raccontato con passione e competenza la storia di Matera, ci ha guidato per vicoli e su e giu per le scale dei sassi barisano e caveoso…abbiamo camminato sotto il sole per tre ore senza neppure accorgercene rapiti dalla bellezza del luogo e dalle spiegazioni che Patrizia ci ha dato… voglio fare veramente i complimenti per l’amore e l’esperienza che mettete nel vostro lavoro. Grazie e alla prossima

  • Rossana

    Abbiamo fatto un tour di Matera, che splendore. È una città da favola. I Sassi sono belli di giorno e di notte. Mai avrei pensato di vedere una città così bella. Ho girato tanto nella mia vita e posso dire che Matera è tra i paesi che più merita di essere visto. La nostra guida poi è stata bravissima, Uccio è prima di tutto un amico, poi un appassionato, e infine una guida eccellente. Accogliente, disponibile, gentile e soprattutto bravo. Uccio è umile, preparato, e soprattutto conosce la vita e le storie di questa città fin da bambino. Ha vissuto il passaggio dei Sassi dall’abbandono alla fama mondiale, lui era piccolo ma non ha dimenticato cosa si diceva o si pensava di questa parte d’Italia tanti anni fa. Pensate che un tempo non si poteva neanche nominare il suo nome.
    Per fortuna o destino, oggi la situazione si è capovolta e Matera è un’oasi felice di cultura, architettura e natura. La sua storia ti commuove per poi lasciarti un sorriso, perché il suo è un lieto fine incredibile. Ciao Uccio e grazie ancora per la tua ospitalità. Rossana e Company.

  • Augusta

    In una giornata tanta roba, come si dice dalle mie parti. Visita stupenda dei Sassi che sembrano un Presepe formato extra large. Visita altrettanto bella al Parco Murgia che ti dà una visione da capogiro dei Sassi e della roccia di Matera. Questo posto è magico. Siamo stati 2 giorni, ma ci sono sembrate 2 ore. Poi con la compagnia di Uccio il tempo vola. Abbiamo optato per due visite guidate proprio perché non avevamo molto tempo a disposizione e non volevamo perderci in inutili girotondi senza vedere nulla. E devo dire che ne siamo stati entusiasti.La guida ai Sassi ci è piaciuta moltissimo perché Uccio ci ha fatto scoprire tante cose interessanti, come la casa grotta, la cisterna, la chiesa rupestre, e la bellissima Cattedrale. Abbiamo poi scelto l’escursione alla Murgia senza sapere cosa fosse. Una volta arrivati al punto del Belvedere, beh io mi sono quasi commossa. Inutile spiegarlo a parole, non basterebbero mai, lo devi vedere. Ci siamo ripromessi di tornare per vedere meglio anche il Barisano e fare un altro tour della Murgia. Grazie Uccio, e alla prossima…

  • Gloria

    Abbiamo visitato Matera i primi di maggio. I Sassi sono indescrivibili. Ti lasciano senza parole. Uccio ci ha fatto scoprire dei posti stupendi: grotte antiche, cisterne per l’acqua, e poi le magnifiche Chiese rupestri, con affreschi dei monaci che li hanno dipinti. Abbiamo fatto il Grand Tour, che è durato circa 3 ore, e non ce ne siamo neanche accorti. Questo al mattino, nel pomeriggio invece ci siamo recati sulle Murge per una escursione al parco. Anche da lì il panorama è mozzafiato, hai una visione di Matera da una prospettiva completamente diversa che ti fa capire ancora meglio questa grande architettura di scavo. Siamo stati benissimo, la gente del posto è sempre gentile e disponibile, grazie anche ad Uccio avremo sempre Matera nel cuore.

  • Bea

    Matera è unica e Uccio te la rende ancora più unica. Città stupenda da tutti i punti di vista, la gente, le piazze, e naturalmente per il paesaggio. Inutile cercare di descriverlo, a Matera ci devi andare. Questi Sassi sono come un ipnosi, tu li vedi e loro ti portano in un altro mondo. Oltre alle tante cose da vedere consiglio di stare fermi anche per qualche minuto, a guardarli solamente. Hanno qualcosa di magico. Poi con la guida giusta riesci a gustare ogni momento. Che esperienza!

  • Federica

    Qundo ti affacci dalla collina della Murgia hai di fronte a te un Presepe. I Sassi visti da questa parte sono belli da urlo, sembra di vivere in una fiaba. Matera non è una città, ma una sorpresa continua. Una meraviglia. Uccio, poi, con le sue parole ti prende per mano e ti trasporta nella storia antica che dalle caverne arriva fino ai giorni nostri. Ancora oggi a distanza di 10 GG quando rivedo le foto, mi chiedo: come ho fatto a non passare mai da questa città così bella e diversa dalle solite mete turistiche? Matera ha provocato in me un cambiamento interiore, e ne sono grata a lei e al mitico Uccio Acquasanta che ce l’ha fatta scoprire in lungo e in largo.

  • Tania

    Fantastica esperienza nei Sassi di Matera. Li devi vedere dal vivo, inutile guardare foto o video.E’ una roba pazzesca.
    Poi Uccio con i suoi racconti ti fa sentire come se stessi vivendo nella storia. Il suo modo di raccontare la vita di questi abitanti mi ha fatto commuovere. Qualcosa di incredibile. I materani sono un popolo unico che ha capovolto la situazione di fame e povertà in un paese ricco ed esemplare. Non me lo aspettavo, complimenti…

  • Amalia

    Matera è una città da pelle d’oca. Dopo anni di attesa, e dopo la pandemia che ci ha costretti a stare a casa per 2 anni finalmente sono riuscita a vederla. La mia esperienza è stata unica. Premetto che ho visitato tanti paesi bellissimi in giro per il mondo. Ma Matera mi mancava. Finalmente sono arrivata in questa magnifica città, che mi ha fatto un effetto unico. Uccio ci ha organizzato 2 tour per visitare i Sassi e anche la murgia. Arrivata qui mi tremavano le gambe dall’emozione, e mi sono vergognata da italiana di non essere mai venuta prima. Un paesaggio indefinibile, sembra di essere in un altro pianeta. Che bella città, e che storia. A volte mi capitava di estraniarmi dal gruppo e vagare col pensiero tra questi spazi eterei, grotte e case disegnate nella roccia. Che luogo meraviglioso! E pensare che ci ho messo 60 anni per vederlo. Uccio poi con le sue parole ti accompagna a vivere quelle storie quasi di persona, storie di vita vera, di fatica, tristezza e gioia. Sono rimasta estasiata da tutto ciò e non vedo l’ora di tornare. Matera mi è rimasta nel cuore ❤️.

  • Nicoletta

    Quando arrivi a Matera ti sembra di essere finito in un altro mondo, in una dimensione senza tempo…ti ritrovi immerso in un’alone di magia .3 giorni non bastano per cogliere appieno l’anima della città, così diversa,così UNICA . E che dire dei materani? Un popolo forte, umile e che fa dell’accoglienza e del rispetto uno stile di Vita. Non c’è modo migliore per conoscere Matera se non con i racconti , l’estro e la simpatia di Uccio insieme ai sui preparatissimi collaboratori . GRAZIE.

  • Teresa Lizzi

    Visitare la meravigliosa Matera insieme a Giuseppe è stata una scelta vincente.
    La sua preparazione e conoscenza del territorio e della sua storia è a 360°.Non solo una guida turistica che ci ha messo subito a nostro agio, ma una persona empatica che oltre alle mille informazioni ci ha trasmesso tutto il suo amore per il territorio. Grazie Giuseppe sei stato prezioso.❤️ Teresa, Franco, Pina, Rosaria

  • Teresa Lizzi

    Visitare la meravigliosa Matera e fare il tour sulle Murge insieme a Giuseppe è stata una scelta vincente ed emozionante. La sua preparazione e conoscenza del territorio è a 360°
    Non solo una guida turistica ma una persona empatica che ci ha trasmesso oltre alle tante informazioni tutto il suo amore per il territorio.
    Grazie Giuseppe sei stato molto prezioso. Teresa

  • Stefy

    Tour incredibile tra le gole della Gravina e nei famosi Sassi. Matera è un posto meraviglioso e Uccio sa come farti conoscere le sue bellezze. Siamo stati 3 giorni in questa città perché volevamo visitarla bene. Avevamo letto che dedicare una giornata o 2 poteva essere poco per conoscerla a fondo. E quindi ci siamo rimasti per ben tre giornate intere. Tutto quello che abbiamo visto ci rimarrà nel cuore per sempre. Abbiamo scelto Uccio data la sua fama e prenotato molto tempo prima. Abbiam visto sia la zona del centro storico che la parte sul colle della Murgia. Una emozione fantastica tutto ciò. Matera è una città a parte. Non si può spiegare cosa si prova, lo devi vivere. Siamo stati benissimo, con gente accogliente e disponibile. Uccio poi è una guida che non ti scordi, posti da brividi. Grazie dalla Romagna, Stefy.

  • Aurelio

    Eccezionale Matrera. Una città unica e indescrivibile, ci devi andare.

    Uccio poi è stato una guida utilissima, attento, professionale e molto disponibile. Siamo stati benissimo, abbiamo fatto 2 tour uno nei rioni Sassi e l’altro alla Murgia. E’ inutile descrivere quello che abbiamo visto, perché non renderebbe l’idea. Dico solo a chi non l’ha mai visitata che andare a Matera ti lascia senza fiato!

  • Margherita

    Visita a Matera con amici, bellissima città. Erano anni che volevo andare a visitare Matera ma non ci era mai riuscita. Poi si è messo pure il covid e sembrava quasi che il destino si mettesse contro. Ma finalmente ce l’ho fatta.
    Sono stata abbagliata dalla bellezza di questa città. Eravamo in 6, 3 coppie di amici. Abbiamo prenotato in un residence in centro, e ci siamo goduti 2 giorni di relax in questa meraviglia. Nessuno di noi c’era stato e quindi abbiamo preferito farci guidare da una guida del posto, e anche in questo caso siamo stati fortunati. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Uccio. Una persona molto simpatica e preparata, che ci ha raccontato storia e turbolenze sociali di questo grande popolo. Una storia emozionante che è terminata con un lieto fine, con Matera Capitale Europea della Cultura. D’altronde come si fa a non farsi coinvolgere da tutto ciò. I Sassi sono qualcosa di impressionante, in senso positivo naturalmente. Queste case scavate nella roccia sembrano nidi di pietra. Abbiamo avuto il piacere di visitare la Chiesa di Madonna de Idris, con affreschi del Medioevo che parlano degli insediamenti monastici dell’epoca. La cosa che mi ha colpito è il fatto che da qualsiasi punto li ammiri, i Sassi sono sempre belli e diversi. Per chi ama la fotografia è il top. Poi c’è Uccio, ragazzo gentile, istruito, mai invadente, una persona che sembra quasi un amico. Non potevamo augurarci di meglio per il nostro viaggio. Grazie a te e alla tua città abbiamo trascorso momenti indimenticabili.
    Margherita

  • Nadia

    Quello che ci è capitato a Matera lo auguro a tutti. Persone stupende, cibo ottimo e città stupefacente.
    Abbiamo pianificato il nostro viaggio l’inverno scorso per raggiungere Matera a febbraio. Questo per viverla in un momento tranquillo e lontano dal marasma. Unico dubbio era quello del meteo. Fortunatamente abbiamo trovato un clima eccellente. Cielo limpido e azzurro per 3 giorni. Direi che anche il destino ci ha voluto bene. Siamo stati folgorati dalla bellezza di questo luogo. Sembra di essere catapultati nel passato. I Sassi sono qualcosa di straordinario, abbiamo fatto 2 tour uno al Barisano e l’altro al Sasso Caveoso, volevamo conoscere questo posto fino in fondo. E poi abbiamo fatto un’escursione nel Parco della Murgia. Che dire, direi che la Murgia è una tappa obbligata dopo aver visto il centro storico. Mio marito amante della fotografia sembrava quasi in estasi, vedere il tramonto da qui è sensazionale. Ed infine abbiamo avuto la piacevole sorpresa di essere accompagnati da Uccio, guida suprema. Ci ha accompagnato senza mai annoiarci, ha dimostrato un’abilità nel racconto e nella esposizione molto coinvolgente e leggera, pur raccontando fatti di una storia spesso triste e drammatica dei cittadini di questa città. Oggi Matera si è trasformata ed è passata da Vergogna d’Italia a Patrimonio UNESCO. Una città che detta soluzioni architettoniche e sociali alle nuove generazioni, dove la città si mescola perfettamente alla Natura.
    Grazie ancora Uccio, il tuo nome lo ricorderemo sempre, come le magnifiche guide che ci ha fatto vivere.
    Nadia e gli altri.

  • Anna

    Matera è immensa. I Sassi e la Murgia sono uno scrigno stupendo che racchiude la bellezza di un posto semplicemente unico al mondo.E’ un luogo magico, si respira un’atmosfera diversa quando sei a Matera. Me ne sono accorta da quando sono arrivata. Il nostro Uccio, poi, è stato squisito, mostrandoci tanta roba senza appesantire minimamente i tour.
    È stato un viaggio da ricordare, di una città che porterò sempre nel mio cuore.
    Grazie Uccio, e grazie a Matera che sa regalare emozioni impensabili.

  • Giulio Cesare Rigucci

    Finalmente, insieme ad altri cinque amici,sono riuscito ad andare a visitare Matera, non immaginavo fosse così interessante, avevo sempre sentito parlare dei Sassi di Matera ma vederli è stato meravigliosamente interessante. Per la visita ci siamo affidati alla guida Giuseppe il quale con professionalità, simpatia e gentilezza ci ha spiegato questa meraviglia non facendoci accorgere assolutamente del tempo che passava tanto ci ha coinvolto. Dovremmo tornare perché purtroppo per il tempo non proprio clemente non siamo riusciti a visitare tutta la città quindi ci rivedremo. Grazie e buon cammino a voi.

    • uccio L'autore dell'articolo

      Grazie Giulio Cesare, con un nome di tale grandezza non si può certo dimenticare una persona che ha visitato la città dei Sassi. A presto!

  • Marabella

    Matera tour a piedi. Volevo andare a Matera da molto tempo, ma non ci sono mai riuscita.
    Finalmente abbiamo deciso di vistarla facendo una toccata e fuga in un weekend di novembre. Ci siamo affidati a Uccio, grande guida, segnalatoci dai nostri amici che che avevano visto la città nel 2016.
    Guida splendida.
    Abbiamo visto i Sassi Caveosi e Barisani, e ne siamo rimasti entusiasti.
    Grotte, Chiese e sotterranei bellissimi.
    Non pensavo fosse così particolare.
    Uccio è un valido condottiero delle tradizioni di Matera, oltre alla storia abbiamo imparato tante cose su questa grande civiltà.
    Grazie di tutto.

  • Maria Laura

    L’anima di Matera è lui. Uccio è tanto altro oltre che una guida. Persona gentile, preparata e simpatica. Riesce a catturare la tua attenzione e portarti indietro nel tempo.
    I Sassi sono spettacolari e soprattutto ti lasciano senza fiato. Questa città è magica, ci ha rapito il cuore dal primo momento.
    È necessario secondo me avere una guida dato che si rischia di gironzolare a vuoto senza capire nulla. Cercando una guida esperta abbiamo optato per lui, il Caronte dei Sassi di Matera.
    Lo abbiamo chiamato così perché Uccio è un traghettatore di anime come Caronte di Dante.
    Quello che ti trasmette è amore puro verso la sua terra, così puro da fartene innamorare.
    Abbiamo visto luoghi fatati, e scorci fiabeschi che sarà impossibile dimenticare, e chi vuole farlo?
    Tour bellissimo e soprattutto leggerissimo. Non ci siamo accorti che erano passate ben 3 ore.
    Merito di Uccio e del modo in cui ti racconta la storia di questa città stupenda. Ci siamo promessi di ritornare in primavera, e lo faremo senza dubbio.
    È un incanto inspiegabile.

  • FRANCESCO

    Grazie alla guida sapiente di Uccio ed ala sua massima disponibiltà sono riuscito ha vedere Matera IL 27 08 2022 in modo straordinario ,mi ha organizzato n 2 tour differenti per vedere completamente questa meravigliosa citta,e sono i tour dei sassi il classico ed il caevoso il meno richiesto ma bellissimo .Li consiglio vivamente per vedere bene la citta di Matera

  • Maura

    Archeo tour fantastico. Un giro tra le grotte con i falchi grillai che ci ronzavano sulla testa: megagalattico. Abbiamo scelto di fare il tour sulle Murge dato che eravamo stati a Matera qualche anno fa, e volevamo vedere la parte opposta del Canyon che ancora ci mancava. Dopo esserci incontrati con Uccio al parcheggio abbiamo proseguito a piedi per raggiungere il Belvedere.
    Che emozione, chi non l’ha mai vista Matera da qui si è perso qualcosa di sensazionale. Una visione paradisiaca, sembrava un presepe gigantesco. Poi vederla al tramonto è di un’emozione ancora più incredibile. Abbiamo fatto il tour delle grotte, un bel sentiero non faticoso che si sviluppa sulla dorsale opposta a quella dei Sassi. Quì vivevano gli eremiti nel medioevo, con Chiese rupestri scavate nella pietra e cisterne per raccogliere l’acqua piovana. Tanti anche gli odori per la presenza di piante aromatiche, Molto emozionanti i falchi grillai che li vedevamo da vicino, ci passavano a pochi metri e sorvolavano il canyon della Gravina.
    Uccio, poi, lo conoscevamo già: una persona gentile, disponibile e preparatissima del territorio. In questa città, dopo averla vista anche dal canyon, credo di aver lasciato una parte del mio cuore. Quindi sono sicura di ritornare. Che emozioni assurde…!!

    • admin L'autore dell'articolo

      grazie Maura..è stato un piacere accompagnarvi.
      La Murgia ha tantissime bellezze da scoprire, mi fa piacere che l’abbiate apprezzato. Spero di rivedervi presto, siete state delle persone squisite.

  • Carlotta (+marito e 2 figli adolescenti)

    Matera non è solo i suoi sassi, ma non si può disgiungerla da essi: sono radici, vanto, vergogna, essenza, comunità. C’è chi non ha scelto di abitarci, chi non voleva lasciarli, chi non può accettare l’idea di tornare, chi ci vede un futuro. La nostra visita è stata magistralmente condotta. La nostra guida ci ha accontentati con una visita privata malgrado il nostro poco preavviso. Abbiamo passeggiato per tre ore di un caldissimo pomeriggio festivo di inizio luglio ( ottimo il pomeriggio: più ombreggiato e meno affollato), non avremmo potuto chiedere di meglio. Sono stati approfonditi tutti gli aspetti storici e sociologici, paesaggistici, culturali.. creando un continuo tra il passato e il presente. Si percepiva l’amore per il luogo e per la professione. Sono sicura che tornerò, per la Murgia ma non solo, e cercherò di loro.
    Grazie

  • Elisa

    In una parola grandioso!
    Abbiamo visto Matera a fine Maggio, e ci siamo accorti di quanto sia bella. Uccio poi è un vero oratore. Sa coinvolgere, accompagnare e ti sa far appassionare ad ogni racconto.
    Siamo rimasti scioccati da tanta bellezza. I Sassi ed il Parco della Murgia sul lato opposto sono eccezionali.
    Sembra un mondo incantato, qualcosa di fuori dal normale, non saprei come definirlo. Abbiamo fatto delle foto da Oscar. Grazie anche al servizio taxi che ci ha accompagnati sul Parco della Murgia abbiamo scoperto o luoghi in cui i monaci vivevano nel medioevo con gli affreschi sulle pareti rocciose. Qualcosa di incredibile..
    Grazie ancora alla nostra guida Uccio ed al suo carattere estremamente simpatico e gentile abbiamo trascorso dei momenti unici.
    Ci torneremo.

  • Lena

    Semplicemente grandioso. Un tour da ricordare per sempre. Matera è una città da vedere e rivedere. I Sassi sono favolosi perché somigliano a un Presepe. E ogni grotta nasconde una sorpresa. Uccio non è solo una guida ma un vero portento.
    Eravamo in 7 appassionati di architettura antica, siamo rimasti sgomenti di fronte a tutto questo spettacolo. Matera si merita la sua fama. E pensare che ci aspettavamo fosse molto più piccola, macché, è immensa. Che meraviglia!
    Grazie a Uccio, oratore instancabile e preparatissimo, abbiamo conosciuto l’anima di questo posto eccezionale che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
    Ti auguriamo tanta fortuna e prosperità.
    Grazie ancora Uccio.

    • Manu

      Tour emozionale dei Sassi con Uccio. Erano 2 anni che volevo vedere Matera, finalmente ci sono riuscita.
      Abbiamo visto la città sia di giorno che di sera, e ne siamo rimasti affascinati.
      Tutto sembra essere uscito da una fiaba. Siamo rimasti poi molto colpiti dalla vastità della zona dei Sassi. Ci aspettavamo una centro storico molto più piccolo. Abbiamo constatato che vedere Matera in TV e vederla dal vivo è molto diversa.
      Con Uccio abbiam fatto 2 tour, quello dei Sassi e nel pomeriggio l’escursione alla Murgia. Che bella anche la Murgia materana..
      Sono dei paesaggi che ti regalano emozioni perenni.
      Grazie anche ai racconti della nostra guida abbiamo colto la tipicità di questi luoghi così dimenticati nel tempo ed oggi egregiamente ristrutturati.
      Uccio è un personaggio, ti sembra di averlo già conosciuto tanto tempo fa, e nelle sue spiegazioni, poi, non ti annoia minimamente.
      Felicissima di aver goduto di queste meraviglie mi sono promessa di tornarci presto e dedicare più tempo per conoscere Matera molto più a fondo.
      Grazie mille Uccio, con te ci siamo trovati benissimo, un abbraccio, Emanuela, Gianni, e Diletta.

  • Mariano

    Cosa vedere a Matera con 1 solo giorno a disposizione. Bellissima escursione ai Sassi e altrettanto bella quella sulla Murgia materana. Uccio è un professionista, sa come coinvolgerti nel racconto, e conosce benissimo il territorio. Matera ha una bellezza indiscutibile e Uccio riesce a farti entrare nella pelle una tra le storie più incredibili della nostra amata Italia.
    Eravamo in 4 e, avendo poco tempo, abbiamo deciso di dedicare mezza giornata alla visita dei Sassi e l’altra mezza al Parco della Murgia.
    Che dire, sono stati 2 tour unici. Siamo andati via con il rimpianto di aver trascorso poco tempo in una città che ne meritava di sicuro molti di più. Torneremo e la prossima volta ci resteremo almeno una settimana.
    Grazie Uccio.

    Mariano, Vanna, Egidio e Teresa.

  • Emilia

    Eccellente tour sulla Murgia materana grazie a Uccio Acquasanta. Una guida stupenda in un territorio fantastico. Abbiamo scelto lui, visto che in tanti a Bologna lo hanno conosciuto. Avevano ragione, Uccio è un profondo conoscitore della sua città e della zona. Secondo me la sua bravura nel fare i tour sta nel modo di farti capire cose anche difficili in modo semplice. Ti prende con mano e ti trasporta in un viaggio temporale agli inizi dell’umanità, per poi arrivare al presente, e tutto questo in modo leggero e scorrevole, tanto che non pensavamo fossero passate 3 ore.
    Abbiamo fatto un giro prima tra i Sassi, bellissimi, e poi volevamo vedere la Murgia di fronte, perché siamo appassionati di trekking.
    Il Parco Murgia è di una bellezza indescrivibile, anche I Sassi da lì sono molto affascinanti, ti lasciano a bocca aperta.
    Abbiamo visto le grotte neolitiche, la raccolta delle acque piovane, i luoghi dove Mel Gibson girò la Passione di Cristo, i panorami dall’alto del Canyon, che meraviglia…
    Mio marito è appassionato di fotografia, era praticamente allibito.
    Siamo davvero felici di essere stati in una città così unica. Un pò meno per essere partiti presto.
    Ciao caro Uccio, un giorno ci rivedremo, magari per un altro viaggio nel tempo nella tua splendida Matera.

  • Mirta

    Ti viene voglia di vivere per sempre a Matera.
    I sassi sono una meraviglia, bisogna fermarsi a ogni angolo per immergersi nell’atmosfera del posto. Da vedere sia di giorno che di sera quando le luci la trasformano in un presepe, che bella.
    Ci siamo affidati alla competenza di Uccio per conoscere questa fantastica città. Abbiamo conosciuto la Matera sotterranea, le cisterne scavate nella roccia, le bellissime Chiese rupestri e questi panorami che ti lasciano praticamente senza fiato. Devo, inoltre, dire una cosa sulla nostra guida: di solito capita che ti ricordi il luogo visitato piuttosto che la guida che ti accompagna. Bene, in questo caso, non sarà sicuramente così. Uccio non è la solita guida, anzi, è grazie a lui che riesci ad entrare radicalmente nella cultura e nella storia del luogo. Ti coinvolge e ti fa vivere le vicende di questo popolo, che a mio dire si merita la fama odierna.
    Arriverdeci Uccio porteremo sempre nel cuore la tua Matera.
    Mirta e compagni.

  • Eliana

    Indimenticabile…
    Siamo finalmente arrivati a Matera dopo anni di viaggio rinviati. È ci siamo stupiti di questa città immensa sotto tanti punti di vista.
    I Sassi sono qualcosa di inspiegabile, li devi vedere dal vivo, come si fa a spiegare le sensazioni che provi in questa città?
    Sembra un luogo magico. Tutto qui ti appare incredibile.
    Questo rapporto uomo roccia ti avvicina al passato e ti riempie di serenità.
    Con Uccio abbiamo apprezzato la storia, la vita e il senso di libertà di questo popolo. Con lui abbiamo percorso le strade interne alle case grotta, e i sentieri antichi nel Parco delle Murge.
    Esperienze dalla bellezza infinita.
    Uccio Acquasanta è una persona che ti riesce a trasportare in un viaggio temporale fatto di sconfitte e vittorie inaspettate. Con i suoi racconti abbiamo sorvolato con la mente sulla vita di una volta dentro i famosi sassi, abbiamo conosciuto usi, costumi, sofferenze, e tradizioni antiche. Grazie a lui oggi abbiamo scoperto una parte unica e spettacolare della nostra amata e bistrattata Italia.

    Posso dire senza vergogna, di essermi commossa durante la spiegazione della Vergogna d’Italia e di Capitale Europea della Cultura.

    È stato come andare all’inferno e ritornare in paradiso.

    Grazie a te Uccio porteremo sempre con noi la tua amata Matera e non dimenticheremo mai il tuo nome.

    Eliana

  • Gloria

    Uccio, e sai cosa vedi. Matera è stupefacente, sapevo che avrei trovato una città bellissima, ma dal vivo lo è ancora di più. Sembra un presepe di grandi dimensioni. Mi sono quasi commossa quando l’ho vista.
    E poi c’è Uccio, altro che guida. Uccio è la persona che ti fa amare questi posti, lui ti coinvolge, ti ammalia con i suoi racconti, e ti porta indietro nel tempo quando tutta questa bellezza era considerata il contrario. Uccio è la guida che non ti aspetti, gentile, premuroso, empatico.
    Eravamo in 8, e lui ci ha condotto per 2 tour magnifici alla scoperta della Città dei Sassi.
    Abbiamo visto il rione Caveoso e Barisano, e abbiamo fatto un tour sul monte Murgia, panoramico è il minimo da dire per spiegarlo.
    Tutto stupendo…
    Ce ne siamo innamorati e siamo sicuri che sarà impossibile dimenticare questa esperienza.
    I Sassi di Matera sono qualcosa che quando la vedi resti senza fiato e alla quale senti di appartenere per non so quale ragione.
    Grazie ancora Uccio, non ti dimenticheremo mai.

  • Eleonora

    Fantastica Matera. Tour bellissimo unico e emozionante. I Sassi sono qualcosa di straordinario. Da vedere anche la Murgia di fronte per chi ama la natura. Bellissime le grotte e le Chiese rupestri. Uno spettacolo il panorama dei Sassi da lì.
    Uccio ci ha condotto in 2 tour indimenticabili. Siamo stati benissimo, il tempo è volato. Lui poi è un personaggio.
    Tra l’altro è simpatico, cordiale, disponibile e anche affascinante.
    P.S. se pensate di trovare una semplice guida, allora chiamate qualcun’altro.
    Uccio è tutto fuorché standard…,in positivo, naturalmente.
    Anche lui da conoscere!
    Ancora grazie per tutto: Ele, Gaia, Desirée e Nicole.

  • Gabriella

    Sensazionale Matera, incredibile Uccio.
    Sono 2 cose a mio modesto parere imprescindibili. Visitare una città meravigliosa con una guida altrettanto meravigliosa è il massimo. I Sassi sono magici, da vedere sia di giorno che al tramonto. Uccio, poi, è un materano doc, e non solo. Un professionista che sa come fare il suo mestiere, un appassionato vero dei luoghi, ed un cicerone assolutamente fuori dal comune.
    Lui è sempre attento, preciso, educato e molto empatico. Un ragazzo che difficilmente puoi dimenticare. Ci ha coinvolto nella storia di Matera quasi se la vivessimo noi stessi, nelle sue parole ci sono tante emozioni forti, che Uccio ti fa rivivere ad ogni angolo e in ogni momento del tour. Un viaggio prima nella tristezza e rassegnazione di un popolo dimenticato da tutti, e poi fra la redenzione e la rivalutazione di quello stesso popolo e quel paesaggio da sogno. Certo che sembra realmente una favola sia a vederla che a conoscerla, una città che ti lascia senza fiato.
    Vado via felice, per qualcosa che resterà per sempre nel mio cuore.
    Grazie Uccio, per tutto ciò che ci hai regalato e che non dimenticheremo mai.

  • Fiammetta

    In una parola ineguagliabile.
    I Sassi hanno qualcosa di magico che si percepisce sin da subito. Ti fermi e guardi sbalordita un’architettura spettacolare che in ogni momento sa regalarti emozioni.

    Uccio poi è grandioso. Passione e cultura di una città che ha saputo rinnovarsi restando antica.

    Tour bellissimo e affascinante, panorami da mancare il fiato.

    Sono quelle cose che ti fanno restar senza parole.

    Grazie a te Uccio e a Matera

    Fiammetta

  • elisabetta

    Tour a Matera con Uccio: fantastico.
    Navigando in internet abbiamo trovato il sito web di Uccio Acquasanta, che ci ha dato molti spunti e informazioni sulla città. Abbiamo deciso di fare una visita guidata affidandoci a lui perché ci ha attratto il suo modo di proporsi.

    Avevamo voglia di una visita particolareggiata dedicata a noi, e devo dire che Uccio ha colto nel segno.

    Matera è stupenda sia nei Sassi che dalla parte opposta, la Murgia.

    E poi c’è Uccio. Enigmatico, mai scontato, empatico, con una disponibilità innata.

    Uccio è un personaggio, abbiamo fatto amicizia sin da subito, sembrava ci conoscessimo già da tempo.

    È stato per noi una grande guida e un grande amico.

    Siamo stati prima sulla Murgia e il giorno successivo abbiamo visitato i Sassi.
    Ne è valsa la pena, tour da cornice, e poi sembra che questo ragazzo sia nato per fare la guida a Matera. È un profondo conoscitore del posto e si vede che è innamorato della sua terra, perché questo amore l’ha trasmesso anche a noi.

    Lasciamo la città con la promessa di ritornare, e di ritrovare ancora lui.

    Arrivederci Uccio, non ti dimenticheremo mai, sono sicura che ci rivedremo.

    Continua ad essere quello che sei: genuino, disponibile e affabile…

    Elisabetta

  • Cesare

    Uccio grande guida.

    Uccio è un vero professionista, ci ha fatto visitare Matera e le sue bellezze in un modo leggero e allo stesso tempo appasionante. Sa come condurre i suoi turisti e conosce molto bene l’arte di coinvolgere chi lo ascolta. Di sicuro un prodonfo studioso della storia locale ed esperto dei Sassi. Ci ha portato anche dalla parte della Murgia per vedere il tramonto. Che dire..non ho parole. Come si fa a descrivere qualcosa di indescrivibile?

    Ciao grande Uccio non dimenticheremo mai la tua lealtà, ed il tuo modo di comunicare diretto, libero e mai invadente.
    Non dimenticheremo mai la tua città e il tuo nome.

    😉

  • Chiara

    Incomparabile Uccio. Matera è qualcosa di indescrivibile, bella a dir poco. È impossibile non innamorarsi di una città come questa. E poi c’è Uccio, ragazzo gentilissimo, con una cultura autoctona molto vasta. Uccio spazia da storia a cucina, da tradizione a flora del posto. La persona che vorresti incontrare. Siamo stati fortunati a farci accompagnare da lui. Un grande abbraccio e un sicuro arrivederci. Chiara e company.

  • Maura

    Ciao Uccio come stai, ci ricordiamo sempre del bellissimo viaggio a Matera e della tua guida. Spero di tornare presto in Basilicata. Un salutone da Venezia.

    Maura e Vincenza

  • Cosetta

    Grandioso Uccio, eccezionale a dir poco.
    Tour bellissimo nei Sassi con visita alla Chiesa Rupestre di Sant’Antonio che ha riaperto dopo molti anni di chiusura. Chiesa enorme scavata nella roccia da vedere senza ombra di dubbio.
    Matera è magnifica e forse per vederla un giorno non è poi tanto. Ma grazie alla nostra fantastica guida abbiamo trascorso 3 ore di pura cultura senza annoiarci minimamente. Grazie ancora grande Uccio e complimenti per questa città che ci ha fatto emozionare. Vi auguriamo ogni bene e tempi migliori.

    Cosetta

  • francesca

    Bellissimo tour ai Sassi di Matera. Esperienza memorabile. Abbiamo fatto un tour del Caveoso con visita alla Chiesa Rupestre di Sant’Antonio, stupenda. Uccio ci ha condotto in un percorso molto affascinante. Abbiamo fatto il tour nel pomeriggio ed il tramonto è stato meraviglioso. Uccio, poi, che lo dico a fare. Non è solo un’ottima guida, ma un vero appassionato di Matera e della sua storia, unica e rocambolesca allo stesso tempo.
    Grazie Uccio, non dimenticheremo mai la tua terra fantastica e soprattutto non dimenticheremo mai i tuoi racconti.
    Ti auguro ogni bene.

  • Giovanna

    Uccio, che guida!!
    Volevamo vedere Matera e visitarla con una guida del posto. Alcuni amici già lo conoscevano e ci avevano parlato di lui. Lo abbiamo contattato, è stato grande. 3 ore di pura meraviglia. I Sassi sono bellissimi e se trovi qualcuno che te la racconta in una maniera eccezionale, allora diventano stupendi. Uccio non è solo una guida, ma molto altro.
    Colto, educato, professionale e anche molto simpatico.
    Siamo stati benissimo e abbiamo apprezzato tantissimo la visita guidata in questo Paradiso.
    Grazie di tutto caro Uccio, e complimenti alla tua favolosa Matera. Al prossimo tour, speriamo presto!

  • Amalia

    Uccio e Matera: favolosi.
    Per me Uccio è il vero Caronte di questa Città, con lui abbiamo scoperto arte, storia, vergogna e fasti di un patrimonio meraviglioso.
    I Sassi di Matera sono qualcosa di eccezionale. Tutto qui è diverso, sembra di essere catapultati in un un’altra realtà. Abbiamo fatto due tour con lui.
    Uccio Acquasanta ci ha guidato sia nei Sassi che alla scoperta della Murgia materana.
    Uno spettacolo!, dire stupendo sarebbe riduttivo.
    Uccio, poi, non è la solita guida ma un vero incantatore.
    Ti riesce a coinvolgere nel racconto e ti fa emozionare quando parla di Matera.
    È un ragazzo pieno di vitalità e saggezza che merita la fama che ha.
    Pensate che nel mio paese della Brianza lo conoscevano quasi tutti.
    Per avere però una guida da lui non è facile.
    Ma noi ci siamo riusciti.
    Grazie di cuore Uccio, non potremo mai dimenticare questa terra bellissima anche grazie a te e alla tua visita guidata.
    Spero di poterti rivedere un giorno.

  • Claudia

    Abbiamo fatto un tour x i sassi con Uccio, che ci ha trasmesso l’amore per Matera e le sue origini, grazie alla sua competenza, preparazione e simpatia. Assolutamente consigliato! In più (nota assolutamente da non sottovalutare): eravamo con i nostri ragazzi di 11 e 14 anni, che si sono appassionati e sono stati rapiti dai racconti di Uccio. Due ore piacevoli, interessanti e stra consigliate. Matera è nel nostro cuore grazie anche a Uccio. Buona visita a tutti!

  • Valentina

    Uccio è Matera, Matera è Uccio. È la guida che dovrebbe accompagnare ogni visitatore in un luogo ricco di storia, un viaggio che a Matera diventa emozione e sensazione. È Uccio che ti fa innamorare di Matera perché la città, la storia, i Sassi, vengono descritti con passione, amore, con garbo e gentilezza. Anche i bambini sono rapiti dai racconti, dagli aneddoti e dagli scorci, quelli fantastici, indimenticabili e potenti, goduti dalla Murgetta. È la magia del racconto che si fonde con la bellezza della città, è il passato che invade la descrizione e ti proietta in un futuro dove Matera si spoglia della suo passato di ‘vergogna’ e si veste di splendore per salire sul trono del patrimonio dell’umanità! Grazie Uccio per essere stato il nostro ponte in questo fantastico viaggio!

  • teresa

    Strafavoloso Uccio.
    Abbiamo fatto un giro indimenticabile di Matera e della Murgia, bellissimo.
    Matera è stupenda e Uccio te la racconta da farti innamorare.
    Abbiamo visitato i Sassi e visto il Canyon dalla parte della Murgia materana.
    Siamo stati benissimo con lui che sembrava quasi un amico che già conoscevamo.
    Simpatico e molto dotto ci ha fatto sognare in questo luogo unico.
    Eccezionale Uccio, una guida super!

  • Pamela

    Grandioso Uccio, è l’anima di Matera. Città stupenda da vedere di giorno e di sera. Un fascino che poche città sanno esprimere. I Sassi sono unici e ti danno qualcosa che non puoi esprimere a parole.
    Anzi, molte di queste parole puoi ascoltarle da lui, la guida delle Guide Uccio Acquasanta.
    Ci ha portato in lungo e in largo, su e giù per i Sassi e ci ha fatto sognare in questo Paradiso scavato nella roccia. Avviamo fatto sia il tour di Matera che il trekking al Parco della Murgia.
    E ci siamo innamorati di questo magico posto.
    Uccio è la guida che volevamo. Sempre attento alle nostre domande, esperto di storia, arte, e anche di botanica. Un ragazzo speciale dai cui occhi traspare tutto l’amore per la propria terra.
    Una persona sensibile e forte allo stesso tempo, gentile con noi e con il suo patrimonio, sempre attento e mai banale nei suoi racconti.
    Grazie grande Uccio per averci donato un po’ del tuo tempo ed della tua Matera.
    Non ti dimenticheremo mai.

    Pamela

  • Alberto

    Caro Uccio, colpiti dal tuo sito abbiamo scelto di fare una visita guidata il 16 agosto……
    Devo dire che io e i miei amici siamo stati davvero impressionati dalla preparazione e dalla passione trasmessa, che ci ha accompagnati per 3 ore dal Sasso Barisano alla Civitas fino al Sasso Caveoso. Pensavamo di avere già visto tutto 4 anni fa, ma siamo rimasti davvero stupiti nuovamente.
    Grazie anche per averci suggerito di tornare……perchè ci sono ancora tante cose!
    Chissà che nel 2021, pandemia permettendo, non si torni a Matera!
    Ciao e grazie

  • Cristian Milani

    Grazie Uccio per l’organizzazione e grazie mille per la guida sia sulla Murgecchia che nei Sassi. E che oltre alla sua conoscenza ci ha trasmesso anche e soprattutto la sua passione per questi luoghi meravigliosi!
    Disponibilità, professionalità e cortesia top!!!
    Vi consiglieremo agli amici. Cristian e Stefania

  • Alessandra Zanni

    Che dire…Matera rimarrà sempre nel mio ❤
    Città meravigliosa resa indimenticabile anche grazie a Uccio, alla sua competenza e alla sua gentilezza.
    Apprezzata anche dai figli adolescenti!!!! Grazie mille Uccio e spero di rivederti x un tour nella murgia materana.

  • Emma

    Grandissimo Uccio, stupenda Matera.
    Una città magica che merita la sua fama.
    I Sassi sono un incanto, sia da valle che a vederli dai balconi delle strade del centro di Matera.
    Uccio, poi, è la guida che vorresti incontrare, mai noioso, sempre pronto a rispondere alle nostre domande, e molto simpatico.
    Alla fine del tour eravamo felici e ci sembrava di aver trascorso un’ora, mentre ne erano passate 3.
    Grazie ancora Uccio, torneremo per conoscere altri luoghi della tua amata Basilicata.

  • Gabriella

    Se vuoi conoscere Matera allora ti devi affidare a Uccio. Eravamo in 4, e volevamo fare un tour personalizzato per visitare i Sassi nel modo più approfondito possibile.
    Abbiamo contattato Uccio Acquasanta che si è comportato non solo da guida, ma come un amico di sempre.
    Ci ha portato prima nel Sasso Barisano e poi a visitare il Sasso Caveoso. Entrambi belli, devo dire, anche se differenti.
    Uccio è la guida che non ti aspetti, generoso, gentile e soprattutto molto ma molto bravo nel raccontare la sua città.
    Non è stato mai noioso. Ci ha stupito tanto il suo modo di fare, sa creare subito un feeling con i clienti.
    Inoltre ci riteniamo fortunati ad averlo trovato libero, in realtà forse sono stata io un po’ pressante, ma alla fine ritengo di aver fatto bene.
    Avevo letto tante cose di lui che mi hanno fatto insistere nel volerlo come guida.
    Grazie ancora Uccio per la meravigliosa giornata e complimenti alla tua città. Torneremo presto a trovarti.

  • Daniela Canossa

    Grazie alla nostra guida Mario Padula la visita a Matera è stata molto interessante e istruttiva.
    Abbiamo potuto apprezzare le bellezze del luogo con molta più consapevolezza e il ricordo di questi luoghi ci accompagnera’ a lungo. Grazie!

  • Enza

    Uccio prima di una guida è un amico. Una persona diretta senza fronzoli. Concreto e preparato allo stesso tempo. Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e ne siamo rimasti entusiasti. Bravissimo nell’esporre le informazioni su Matera. Unico nel suo genere, come il modo di vestire. Sembra lui il turista. Siamo stati divinamente con lui. Superconsigliato a chi vuole conoscere i Sassi di Matera con una guida incredibile, cioè un personaggio fuori dal Comune. Complimenti alla tua stupenda città, e buon lavoro.

  • Marcello

    Con Uccio Matera è un incanto. Volevamo fare un piccolo tuor alla scoperta di questo tesoro nascosto.
    Siamo arrivati a Matera con la voglia di evadere e di ripartire dopo il Covid-19.
    I Sassi sono una meraviglia, bellissimi. Matera è una città magica. Sia di giorno che di notte è un luogo che incanta.
    Uccio, poi, è stato una guida bravissima. Mai noioso, simpatico, dinamico e gentilissimo. Un ragazzo che adora il territorio e te ne fa innamorare. Non potevamo chiedere di meglio. Anche leggendo le sue recensioni siamo stati incuriositi dalle descrizioni dei viaggiatori. Siamo rimasti colpiti anche dal suo sito internet, ricco di informazioni utili e preziose notizie. Non dimenticheremo mai questo viaggio.
    Grazie Uccio e grazie Matera, ritorneremo di certo in questa splendida città.

  • Miranda

    Ciao Uccio come stai, sono Miranda da Palermo. Abbiamo visitato Matera con te nel 2015, e quella guida ci è rimasta nel cuore. La scorsa sera abbiamo rivisto le foto che abbiamo fatto nella tua città e ci sei ritornato in mente. Questa situazione della pandemia ci ha trattenuti negli spostamenti, è vero, ma noi non abbiam perso la voglia di viaggiare e conoscere i luoghi belli.
    Spero di poter tornare a Matera il più persto possibile per fare una camminata nel Parco della Murgia e conoscere le altre cose che non abbiamo potuto vedere l’altra volta.
    Quest’anno ci eravamo ripromessi di tornare, ma poi siamo rimasti a casa come tutti. Non volevamo venire nel 2019 per il semplice fatto che pensavamo ci fossero troppi turisti in giro, preferiamo momenti più tranquilli. Non ci dimentichiamo mai di te e della tua magnifica città. Ci hai fatto passare un pomeriggio stupendo.
    Ti scrivo via email per chiederti alcune cose, così mi rispondi, visto che con te riuscire a parlare al telefono è sempre un po’ difficile.
    Mi auguro di poter presto ripartire e ritrovarti tra i Sassi ancora una volta per ascoltare le tue spiegazioni, come solo tu sai fare. Un grande abbraccio da tutti noi e dalla Sicilia.

  • Miriana

    Ciao Uccio come stai?
    Qui tutto Bene, siamo diventate come monache di clausura. Anche voi siete in casa?
    Che bello rivedere le tue splendide foto. I Sassi sono sempre meravigliosi.
    Ricordiamo sempre con grande piacere il viaggio nella tua mitica città.
    Avevamo promesso di ritornare nel 2020. Faremo di tutto per tornare. Intanto ci tocca aspettare tempi migliori.
    Roma deserta sembra quasi irreale, viviamo ogni giorno pensando a quando ritorneremo alla vita di una volta, speriamo al più presto.
    Mi sei venuto in mente tante volte in questo periodo.
    Ho notato che anche da voi le cose sono cambiate molto. Un peccato per il turismo.
    Preghiamo che il virus passi il prima possibile e che la nostra amata Italia torni ad essere il bel paese che è sempre stato.
    Con l’augurio di tornare presto a rivedere Matera e i magici Sassi ti mandiamo un salutone dalla Capitale.
    Miriana e Ale

  • Monica

    Eccezionale Uccio.
    Abbiamo fatto un tour dei Sassi molto bello.
    Matera, poi, ci ha sconvolto per la sua bellezza, è una città magica, anche di sera. Ha un fascino tutto suo.Uccio è una guida eccezionale, siamo stati bene con lui, sembra un amico che conosci da tempo.
    Grazie Uccio, ti auguro tanto successo e tanta felicità.

  • Serena

    Uccio è una guida ideale.
    Esperto, gentile e molto alla mano.
    Abbiamo svolto un tour ai Sassi con visita sia al Barisano che al Caveoso, bellissimi.
    Matera è una delle città più belle che abbia mai visto.
    E Uccio ci ha fatto scoprire gli angoli più interessanti.
    Eravamo un gruppo di 10 persone e ci siamo divertiti moltissimo.
    Oltre ad una guida abbiamo scoperto un amico.
    Gran bel giro, grazie Uccio, non ti dimenticheremo mai!

  • Rita

    Galattico Uccio.
    Dinamico, gentile, educato e molto bravo nel saper raccontare la storia di Matera.
    Bellissimo tour alla scoperta dei Sassi.
    Matera è una meraviglia e con la compagnia di Uccio siamo riusciti a gustare tutto il 3 ore.
    Avevo letto molto di una certa guida di Matera che rispondeva al nome di Uccio. Ma non sapevo fosse così in gamba, unico e bravissimo.
    Lui è la ciliegina sulla torta di un paesaggio direi eccezionale.
    Grazie grande guida, torneremo.

  • Agostino

    Tour bellissimo di Matera.
    Uccio è stato grandioso. Abbiamo fatto un giro stupendo in una città stupenda.
    I Sassi sono un luogo fantastico. A Gennaio abbiamo trovato un clima primaverile che ci ha permesso di fare un giro completo in compagnia del mitico Uccio.
    Torneremo sicuramente a Pasqua per vedere la Murgia e fare un trekking nella natura del Parco.
    Ciao carissimo e complimenti alla tua città!
    😉

  • Sabrina

    Fantastico Uccio.
    Matera è bella anche a gennaio.
    Dopo tanti anni abbiamo deciso di visitare Matera all’inizio del 2020. Che dire: potevamo pensarci prima.
    Un paesaggio stupendo da vedere rivedere.
    Per fare un tour nei Sassi abbiamo contattato lui Uccio Acquasanta. Un ragazzo bravo, gentile ed educato.
    Profondo conoscitore della storia di questo popolo.
    Uccio ti porta con passione a scoprire angoli e scorci di una città meravigliosa.
    Sembra un amico di vecchia data. Dal primo momento abbiamo legato subito con lui e anche lui con noi.
    Siamo entrati in sintonia, tanto che ci sembrava di fare la guida con una persona che già conoscevamo bene.
    Se non avete mai visto i Sassi di Matera vi consiglio di farlo al più presto. E se riuscite fatevi accompagnare da Uccio.
    Ritorneremo caro materano, ci puoi contare!

  • Marika

    Uccio è una garanzia.
    Visitare Matera con la guida perfetta.
    Che dire, siamo stati felicissimi di averlo conosciuto.
    Uccio è una persona squisita anche se molto impegnata. Infatti per riuscire a prenotare una guida con lui abbiamo dovuto tampinato da mesi.
    Ma alla fine è stato come pensavamo.
    Schietto, preparato, sincero e pure simpatico.
    Uccio è davvero un capitano. Un grande condottiero di questa meraviglia chiamata Sassi di Matera.
    Grazie mille Eustachio e vieni a trovarci in Romagna.

  • Katia

    Matera è una città senza tempo e Uccio ti fa rivivere un viaggio emozionante nella storia, quando ti accompagna in questo mondo fantastico.
    In 6 persone volevamo immergerci nella vera vita della splendida città lucana, ma avevamo mezza giornata per visitare Matera ed i Sassi.
    Abbiamo deciso quindi di prendere una guida ed abbiamo scelto lui.
    Un ragazzo pieno di passione e amore verso questi luoghi.
    Uccio è stato eccelso, ha superato ogni aspettativa.
    Era da tempo che non trovavamo una guida così simpatica.
    Bravo ed educato, ci ha fatto scoprire l’anima di Matera tramite i suoi racconti intrisi di vita vissuta.
    Grande Matera che è passata dalla vergogna a Capitale della Cultura.
    Grazie Uccio ti ricorderemo sempre, sei stato unico come la tua città.
    Siamo stati benissimo con te e se sali dalle nostre parti vieni a trovarci…

  • Tonia

    Visita guidata di Matera stupenda.
    Eravamo in 7.
    Siamo stati a Matera ed abbiamo scelto Uccio per vedere questa fantastica città.
    Che dire, tutto bellissimo!
    I Sassi sono meravigliosi e Uccio è stato una guida indimenticabile. Molto disponibile, attento e appassionato del suo territorio.
    Si vede che ama Matera e il suo lavoro gli sta a pennello.
    Inoltre è un ragazzo molto simpatico, divertente e pieno di vitalità.
    Abbiamo visto il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, uno spettacolo della natura.
    Impressionanti i panorami e le vedute sul canyon.
    La storia di questo popolo insegna che chi cade può rialzarsi e diventare un esempio per gli altri.
    Grandi i materani, e complimenti per l’accoglienza che sapete offrire.
    Grazie per tutto Uccio e arrivederci da Tonia, Giovanna, Serena, Francesca, Roberta, Teresa, Marisa.

  • Marta

    Natale a Matera.
    Siamo stati a Natale nei Sassi di Matera e abbiamo deciso di visitare la città con Uccio.
    Una guida indimenticabile!
    Uccio ci ha portato a conoscere i luoghi della memoria, abbiamo scoperto la storia e la cultura del popolo di Matera in modo vivace e simpatico.
    Uccio, si vede, è un professionista ed è anche una persona molto gentile e cordiale.
    Siamo stati benissimo e spero di ritornare per visitare il Parco della Murgia.
    Un saluto dai milanesi e in bocca al lupo per tutto.

  • Loredana

    Cosa vuoi di più dalla vita: un lucano!
    Di per sé Matera è bellissima, ma con Uccio i Sassi prendono vita. Unico nel suo modo stravagante di spiegare e saper coinvolgere, Uccio non è una solo una guida, ma molto di più.
    Una persona di sicuro che fa la differenza nel suo modo di lavorare. Ti sa accompagnare con grazia e professionalità tra itinerari indescrivibili. È un lucano doc, conosce benissimo Matera e sa cosa vogliono i suoi clienti.
    Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e ce ne siamo subito innamorate.
    Uccio è un ragazzo molto a modo, informatissino, ma anche molto simpatico.
    Un ragazzo che ti fa piacere avere come guida turistica e come amico.
    Che dire: questo viaggio ha superato le nostre aspettative.
    Grazie mille Uccio, e accetta l’amicizia su Facebook.

  • Germana

    Strepitosa guida di Matera.
    Abbiamo visitato i Sassi e la Murgia materana in 8.
    Era da tempo che volevamo vedere questa città e i suoi dintorni, e finalmente ci siamo riusciti.
    La nostra intenzione era di essere accompagnati da qualcuno che potesse coinvolgerci e raccontarci la storia e la vita di una civiltà così antica e famosa.
    Lo abbiamo corteggiato da mesi e lui non si è tirato indietro.
    Uccio è strepitoso. È vivace, educato, simpatico e molto gentile.
    Ma soprattutto conosce in modo capillare il suo territorio. Uccio ama Matera, che in realtà è stupenda.
    E le Murge, poi, dalla parte opposta, sono qualcosa di magico.
    Con lui ci siamo trovati benissimo.
    Che dire, con un paesaggio così bello e una guida così brava non potevamo chiedere di meglio.
    Ciao Uccio, porteremo sempre nel cuore te e la tua Matera.

  • Alessia

    Magnifico Uccio. Un tour indimenticabile…
    Abbiamo conosciuto una Matera stupenda e una guida super.
    Grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità, non ti scorderemo mai.

    • Miriana

      Come guida Matera non poteva regalarci di meglio.
      Uccio è un grande.
      Abbiamo avuto a disposizione 3 ore. Ma in questo tempo abbiamo visto tantissimo.
      I Sassi di Matera lasciano un ricordo indelebile.
      Ti tolgono il fiato. E con una guida come Uccio poi, ogni momento diventa un esperienza bellissima.
      Grazie grande Uccio, non ci dimenticheremo mai di te e della tua città.

  • Lisa

    Uccio è grandioso!
    Abbiamo visitato Matera a Novembre 2019. Dopo quello che avevamo sentito in TV temevamo di trovare una città in ginocchio, tutt’altro. Arrivati nei Sassi ci siamo accorti che non c’era niente di anomalo e che il nubifragio non è stato poi così devastante come avevano detto i media. La città era sgombra e a dir poco spettacolare.
    C’era anche bel tempo.
    Abbiamo alloggiato in un albergo diffuso nei Sassi, eccezionale, e prenotato un tour guidato con il mitico Uccio.
    Mai scelta è stata più azzeccata. Dopo aver contattato la nostra guida Uccio ci ha subito rassicurato su meteo e condizioni del centro storico. Ci ha descritto in breve con un piccolo riassunto quello che potevano vedere e ci siamo organizzati per la visita guidata.
    Abbiamo fatto circa 3 ore di tour, che sono volate. Non ce ne siamo nemmeno accorti.
    Il modo in cui ti spiega e ti coinvolge nella storia di Matera è unico. Uccio è anima e corpo di questa città. Si vede che ama il suo lavoro e ti trasmette questo amore che nutre per il territorio.
    Siamo stati benissimo, eravamo in 6 più 2 ragazze di 15 anni. Anche a loro è piaciuta molto la guida.
    E hanno trovato il posto magnifico.
    Ci rimarrà sempre nel cuore questo paesaggio: affascinante e meraviglioso.
    Grazie Uccio per averci fatto scoprire una fetta d’Italia che merita di essere conosciuta in tutto il mondo. E grazie anche per la tua bravura e simpatia.
    Un grande saluto dalla Val Camonica.

  • Mario Ripoli

    Ho visitato i Sassi di Matera ad agosto 2013 ed a Capodanno 2015, in entrambe le occasioni mi sono affidato alla guida di Uccio che avevo conosciuto in altro contesto. Indimenticabile! Dire che Uccio descrive i Sassi di Matera sarebbe riduttivo, lui racconta dell’amore per i Sassi di Matera, attraverso questa sua narrazione il visitatore riesce a percepire tutta l’umanità che ha pervaso quel patrimonio roccioso nel tempo. Senza mai mancare di professionalità accompagna gli ospiti in quei luoghi con originale umorismo, tutto ciò lo rende unico nel suo essere guida dei Sassi, infatti, nonostante ci sentiamo poco, spesso mi capita di citarlo quando parlo con altre persone. Per questo e per le sue pregevoli qualità individuali, Uccio Acquasanta non poteva non essere tra le persone che stimo maggiormente. Con la promessa di tornarci presto, un affettuoso saluto.

  • Adelina

    Uccio è l’anima dei Sassi.
    Visitare Matera è un’esperienza stupenda e se trovi una persona che ti accompagna come Uccio allora sei super fortunata. Grande guida e grande professionista. Uccio è un ragazzo vivo e con i suoi racconti ti fa vivere momenti indimenticabili. Abbiamo prenotato un tour al pomeriggio tra scorci e panorami da film. Che dire: i Sassi di Matera sono qualcosa di straordinario, unico.
    Arrivederci Uccio e ricorda di accettare l’amicizia su Facebook.

  • Clorinda

    I Sassi di Matera sono un incanto e Uccio è un grande.
    Che dire, un’accoppiata così è il massimo per un viaggio. Ci rimarrà sempre impressa nella mente la vista del panorama sui Sassi e del Gran Canyon della Murgia.
    Sono una qualcosa di indescrivibile.
    Uccio poi è più di una guida, è un amico, un eccellente condottiero, un grande!
    Una persona squisita, gentile, educata e con tanta passione per la sua Città. Torniamo a casa con i Sassi parlanti e un po’ di nostalgia, e voglia di ritornare in questa fantastica terra.
    Ciao Uccio abbi cura della tua Matera e difendila come sai fare. Noi ci rivedremo spero l’anno prossimo.

  • Luana

    La Guida che volevamo!
    Lo abbiamo cercato 6 mesi prima perchè avevamo letto di lui e volevamo una guida che ci offrisse un’esperienza di viaggio da ricordare.
    Abbiamo visitato Matera con una persona straordinaria che ama i suoi Sassi e te li fa entrare nel sangue. Avevamo letto tanto di lui, lo abbiamo cercato, e quando lo abbiamo conosciuto abbiamo capito che ero tutto vero!
    Uccio è un ragazzo sveglio, pronto e molto istruito. Ma riesce ad essere molto simpatico e giliardico allo stesso tempo. La persona giusta nel posto giusto. Matera è incantevole, sia di giorno che di sera, una meraviglia…
    Ovunque andiate, nord, sud e civita cattedrale, ricordate di fermarvi a guardare i tantissimi scorci che questo luogo offre ai visitatori.
    I Sassi di Matera hanno un’anima, un qualcosa di magnetico che vi lascia esterefatti.
    Ci eravamo informati prima di raggiungere la città sulle cose da vedere. Abbiamo capito che in meno di un giorno da soli non avremmo visto granché. E, quindi, abbiamo iniziato a cercare qualche guida turistica che potesse accompagnarci. Abbiamo conosciuto Uccio tramite internet. Che dire, mai scelta è stata così azzeccata. Uccio ti conduce con garbo e mastria tra le vie rupestri. E’ gentile e anche scherzoso, senza mai essere invadente.
    E soprattutto ci ha fatto vedere tante cose che in mezza giornata non avremmo di sicuro mai visto.
    E’ stato bellissimo!
    Grazie per il magnifico tour e complimenti per la tua città, unica e indimenticabile.
    🙂

  • Paola

    Esperienza a Matera meravigliosa.
    Ringrazio Uccio per l’attenzione, per essere stato così attento a soddisfare le esigenze di tutti e a garantire una visita della città ricca di aneddoti e cenni storici, sociali e culturali.
    Abbiamo visitato la città in un tempo pattuito che da un’ora e mezza, insieme a Mario, la guida amica di Uccio, in realtà si è dilatato a più di 3 ore. Ed è stata tale la piacevolezza e la ricchezza di racconti, che tutto il gruppo sarebbe rimasto con Mario ancora per ore. Grazie grazie di vero cuore.

  • Serena & Co.

    Gita a Matera con Uccio – fantastica esperienza.
    Abbiamo visitato i Sassi di Matera con un gruppo di circa 18 persone. Uccio ci ha accolto in stazione e ci ha accompagnato per ben 3 ore in giro per la città. E’ stato un tour indimenticabile abbiamo visitato il Sasso Barisano, e il Caveoso in lungo e in largo.
    I miei compagni di viaggio sono rimasti quasi sconvolti dalla bellezza di Matera, una città magica. Uccio è stato una grande guida che ci ha appasionato ogni istante ai suoi racconti. Bellissiam anche la storia di Matera che ha saputo rialzarsi da una condizione di estrema povertà diventando una Capitale della Cultura Europea.
    Un’esperienza da non dimenticare. Uccio è brevissimo perchè spiega con semplicità e non ti fa mai pesare la visita guidata.
    3 ore sono volate. Siamo stati benissimo con lui e i Sassi ci sono rimasti nel cuore. Di sicuro torneremo per il trekking al Parco della Murgia.
    Un abbraccio da tutti gli amici di Padova. Ciao Uccio!

  • Amelia

    Non ti dimenticheremo mai. Uccio sei stato eccezionale. Matera merita persone come te.
    E stata una giornata stupenda in un posto stupendo con una persona vera, sincera e soprattutto molto preparata.
    Quando incontri Uccio sembra di conoscerlo già da tempo.
    Siamo entrati subito in confidenza senza problemi, ci ha messo subito a nostro agio.
    Abbiamo capito inoltre che a Matera lo conoscono tutti. C’era una signora che ci ha fatto i complimenti per la guida mentre eravamo in giro con lui. Gente dei ristoranti, negozi e altre guide che lo salutavano, ci hanno fatto capire che Uccio è ben voluto nella sua città. Ma abbiamo capito anche, che é un ragazzo empatico, educato e mai invadente, oltre che molto preparato e simpatico.
    E’ stata una bellissima esperienza, tutti nel gruppo sono rimasti super soddisfatti.
    Grazie per tutto grande Uccio non dimenticheremo mai questa bella giornata!
    Vieni a trovarci a Venezia…

  • Micaela

    Come si fa a non visitare i Sassi di Matera almeno una volta nella vita? Una meraviglia, sembrano quasi dei disegni fatti da una mente sovrumana.
    Unici e ricchi di una storia antichissima. Eravamo in 10 ed abbiamo contattato una guida anch’essa indimenticabile, Uccio Acquasanta. Uccio non è solo una guida turistica, è una persona che vive a Matera e ama la sua città. È stato un viaggio nella storia, quella vera, quella che nessuno un tempo voleva raccontare, ma che ha fatto grande questa parte d’Italia.
    Vedere Matera dà delle emozioni inimmaginabili. E se hai la fortuna di avere accanto un cicerone come Uccio allora sei doppiamente fortunata.
    Lui ti conduce nel mondo di allora, e lo fa con facilità e disinvoltura. Ti fa trascorrere 3 ore intense, ma che sembrano pochi minuti. Ti avvolge con i suoi racconti, ti fa rivivere le vicende passate, fino a portarti in alto sulla vetta della Capitale della Cultura.
    A Matera, abbiamo scoperto che anche i Sassi possono parlare.
    Grazie Uccio non dimenticheremo mai la tua città e la tua fantastica persona.
    Auguriamo a te ed ai benissimi Sassi di Matera tanti altri successi negli anni a venire!
    Micaela & co.

  • Ester

    Una città meravigliosa, tutta da scoprire ,ricca di storia.Molto interessante il tour della “civiltà contadina “, vicinato a pozzo.Grande ospitalità .Unica pecca secondo me ,poca sensibilità per l ambiente.Bar in piazzetta sopra i sassi dove servono solo caffè, usano bicchieri di plastica .Un caffè un bicchiere per l l’acqua. Un bar molto trafficato vi lascio immaginare le centinaia di bicchieri al giorno.

  • Miranda

    ” La Basilicata esiste “! Disse Rocco Papaleo in un intervista
    .Una bellissima regione fatta di luoghi inaspettati e persone accoglienti e cordiali.
    Abbiamo avuto la fortuna di incontrare UCCIO (guida turistica di MATERA e di tutta la regione)che con la passione e l amore che contraddistingue chi è innamorato della propria terra, trasmette
    queste emozioni, in ogni suo incredibile racconto e descrizione, anche ai visitatori che lo ascoltano.
    Ci ha accompagnato e guidato in due diverse occasioni ,a MATERA due anni fa ,e questa estate (agosto 2019) alla scoperta di altri paesi dell’ entroterra.
    COLOBRARO il paese che non si nomina, CRACO il paese fantasma ,ricco di suggestioni e teatro di innumerevoli film
    ALIANO e i calanchi, solo per citarne alcuni.
    E’ stata una vacanza interessante, piena di magia ma le parole non le rendono giustizia, meglio partire e visitarla
    Noi ci torneremo
    Miranda e Marzia

  • Maria Grazia

    Matera è un sogno diventato realtà. Una terra magica fatta di storia, povertà e tanta voglia di riscatto.
    Abbiamo visitato i Sassi di Matera con Uccio, materano doc e appassionato della sua città.
    Abbiamo ascoltato la storia di un popolo una volta sconosciuto, che oggi si riappropria di quella identità strappata.
    Gente semplice e forte allo stesso tempo. Ingegneri senza laurea come dice Uccio, che hanno scavato cisterne, case, canali e pozzi per raccogliere l’acqua.
    La bellezza di Matera è impressionante, i Sassi sono lì, che vengono fuori dalla roccia, resistono da migliaia di anni, e affascinano ancora solo a guardarli.
    Abbiamo scelto Uccio come guida del nostro tour e non potevamo che essere più soddisfatti.
    Dopo aver letto tante belle cose di lui abbiamo subito deciso di contattarlo. Volevamo una persona del posto preparata che ci guidasse in questo paradiso nascosto.
    Uccio e Matera sono come 2 membri della stessa famiglia. Uno appartiene all’altro.
    Giro indimenticabile, e panorami eccezionali.
    Grazie di tutto magica guida, non dimenticheremo mai Matera e il tuo nome.
    Maria Grazia & company.

  • Erika

    Matera è una città bellissima, se la visiti con Uccio allora diventa ancor più affascinante.
    Uccio ti racconta Matera come se fosse parte di essa. Costumi, tradizioni, vicende dalla preistoria ad oggi prendono forma dalle sue parole. Dopo la vergogna degli anni ’50 una incredibile escalation di successi dal 1993 ad oggi.
    I Sassi di Matera si trasformano, e diventano prima patrimonio Unesco, e poi Capitale della Cultura d’Europa.
    La vita in grotta passa dai poveri di una volta, al lusso di oggi. Si perché dormire in grotta adesso non significa essere miseri e diseredati.
    Con Uccio abbiamo ammirato scorci stupendi, Chiese, case, e quartieri della civiltà rupestre, che hanno fatto la storia, di Matera e dell’Italia.
    Uccio ti porta per mano nell’anima della città antica. Lui è un materano doc, che grazie ad esperienze vere ti fa capire cosa è realmente successo in questo lembo di terra dimenticato da tutti, fino a qualche anno fa.
    Abbiamo avuto poco tempo a disposizione, per questo motivo siamo sicuri di ritornare per ammirare le tante bellezze che offre questo borgo indimenticabile della nostra amata e odiata Italia.
    Grazie di tutto grande Uccio, con la tua passione ed il tuo carattere ci hai fatto innamorare di questo posto.
    Torneremo presto!
    Erika, Paolo, Marta e Andrea.

  • Stefania

    Uccio e suoi Sassi di Matera: magnifica esperienza!
    La cosa più incredibile di questa coppia e che sembra di conoscerli da sempre.
    Matera è bellissima, originale, quasi metafisica. Ti regala paesaggi antichi dal gusto eterno.
    Uccio ti sembra di conoscerlo da tempo, un amico, oltre che grande guida di una incantevole città.
    Insieme sono quanto di meglio puoi chiedere alla tua vacanza tra cultura e simpatia, sapere e piacere.
    Uccio è un ragazzo semplice e gentile, molto empatico, a modo, di una lealtà e convivialità uniche.
    Sa coinvolgerti nel racconto, nella storia dei Sassi e lo fa in maniera composta, con garbo, ma facendoti sentire dal profondo le esperienze del popolo materano. Un tempo umiliato e ai margini della società, ma che oggi si prende una meritata rivincita.
    Matera è vita tranquilla, luce, e grotte, in equilibrio architettonico e mentale. È una città che non vuoi lasciare quando parti. La gente qui è accogliente, si mette a disposizione per tutto, al fine di aiutarti a vivere una esperienza di sana umanità.
    Noi in Uccio abbiamo trovato un grande amico, un Cicerone che sa come spiegare i particolari di questa terra e della sua gente. Preparato e appassionato di Matera, è preciso e affabile, e non è mai invadente. Ad ogni angolo ha sempre qualcosa da raccontare sui suoi Sassi, e le sue storie non sono mai opprimenti e laboriose, ma sempre piacevoli e molto interessanti.
    Andiamo via con Matera nel cuore e con l’augurio di tornare e rivedere una città magnifica con una guida per amico.
    Ciao Uccio un forte abbraccio da tutti noi.
    Stefania, Francesco, Camilla e Carlo

  • Maria Rosaria

    Un destino capovolto.
    La bellezza dei Sassi di Matera non si può spiegare. Il destino di Matera che piange e ora sorride si.
    È la rivalutazione di un popolo, di una civiltà dimenticata, forse come altre, ma che ha saputo sollevarsi e trasformare la debolezza in opportunità.
    Questa città è un esempio di come può una realtà sconosciuta diventare famosa e fonte di economia green per un paese.
    Matera è un museo all’aperto disponibile per tutti. Non si paga per vedere i Sassi di Matera, sono sempre lì a disposizione dei viaggiatori.
    Unici, ineguagliabili, indescrivibili. Inutile informarsi bene prima di arrivare a Matera, li devi vedere, e dopo averli visti puoi capire molte cose.
    Tante cose incredibili, ma vere.
    Devi camminare nei Sassi per capire Matera, e magari trovare una guida che te li racconta degna di questa meraviglia.
    E noi, ne abbiamo trovato una grandiosa.
    Grazie Uccio per averci accompagnato tra le pagine di questa storia magnifica.
    Sei stato per noi oltre che una guida un grande amico. Sei quello che ci vuole per rendere una vacanza a Matera un’esperienza indimenticabile.
    Mi sono commossa a un certo punto quando ci hai descritto il passaggio da Vergogna d’Italia a grande bellezza.
    Che dire: non potevamo chiedere di meglio!
    Per tutti coloro che verranno a Matera volevo aggiungere una sola cosa: oltre che preparato e molto disponibile, Uccio Acquasanta è una persona speciale, te ne accorgi subito.
    In quella corporatura esile e leggera, nasconde un carattere forte e pieno di vita.
    Sono certa che non dimenticherò mai Matera e il mitico Uccio.
    Ti ringrazio a nome di tutti, grande guida!

  • Simonetta

    Matera è un incanto, e Uccio una persona straordinaria.
    Affascinate dalla nuova capitale della Cultura era da tempo che avevamo deciso di raggiungere la Basilicata. 7 giorni sono pochissimi, ma con una settimana a disposizione abbiamo cercato di vedere le cose più interessanti di questa regione.
    Siamo stati a Craco il paese fantasma, ad Aliano per conoscere i luoghi di Carlo Levi, è stata molto interessante anche la visita a Montescaglioso e Metaponto. A Matera, poi, ci siamo innamorate.
    I Sassi sono una bomboniera in pietra. Che meraviglia, una cosa che ti trasporta, ti coinvolge a ogni sguardo.
    Poi con questi canyon sembra di vivere in una fiaba.
    Ma è la realtà. Una realtà che abbiamo apprezzato maggiormente grazie ad Uccio.
    Lui non è solo una guida, ma un amico, un appassionato, un parente che non sapevi di avere a Matera.
    È una persona accogliente, colta, e non ti stanca sentirlo spiegare. È questa una cosa importante che ce lo farà ricordare.
    Uccio non stanca quando spiega. Racconta la storia di Matera in modo profondo ma compresibile, con un modo leggero e coinvolgente che ti fa innamorare ancor più di questo posto. I Sassi con Uccio prendono vita e parlano ai viaggiatori di fame e fama insieme. Di vita nuova e riscatto sociale, di vergogna ma soprattutto di onore, quello puro.
    Uccio Acquasanta, inoltre, non ti racconta solo di Matera ma dei Materani, della loro difficile situazione ai limiti dell’umano, che si è totalmente capovolta oggi.
    È bello sentirlo parlare quando nei suoi ricordi accenna a esperienze vissute in prima persona.
    Uccio ama Matera, e Matera ha bisogno dell’amore di Uccio.
    Lasciamo la Basilicata a malincuore, ma con l’augurio di tornare e visitare altri luoghi stupendi.
    Arrivederci Uccio, ragazzo dal grande animo, un bacione dalla Romagna.

  • Selvaggia

    Vivere Matera con la compagnia di Uccio è stato indimenticabile.
    Questa città ha qualcosa di magico, solo quando arrivi lo puoi capire. Inoltre volevo sottolineare che gli abitanti sono molto gentili e accoglienti. Eravamo in 4, io mio marito e le mie 2 figlie. Volevamo vedere il più possibile avendo solo un giorno a disposizione. Ci siamo rivolti a Uccio Acquasanta, più che una guida, un vero appassionato della sua terra. Uccio ha vissuto i periodi bui dei Sassi e poi li ha visti trionfare come patrimonio Unesco ed oggi capitale europea della cultura.
    Lui conosce bene questa città e la ama davvero.
    Ti immerge nella storia di Matera e ti conduce in un viaggio nel tempo dalla preistoria ad oggi, facendoti assaporare ogni angolo di questa terra.
    Il tour è stato bellissimo. Era da tempo che lo avevamo prenotato proprio perché era lui che volevamo.
    Abbiamo sentito parlare di lui anche in Brianza.
    E poi finalmente lo abbiamo trovato.
    Devo dire che dal vivo subito ti rendi conto che è una persona speciale.
    Bravo, gentile, simpatico, intelligente e molto empatico, e anche un bel fioeu.
    È entrato subito in sintonia anche con i ragazzi, ti sembra un amico che conosci da tempo.
    Uccio è Matera, e penso che anche lui contribuisca a rendere unica questa città.
    Torniamo a casa con i Sassi nel cuore e con il ricordo di una persona fantastica che ci ha fatto innamorare della Basilicata.
    Ti auguro il meglio, a te ed al tuo paese, ve lo meritate.
    Allora ciao Uccio, vieni a trovarci se capiti da queste parti!

  • Tiziana Gottardo

    Buongiorno, sono Tiziana da Treviso e il 4/6/19 con altre due amiche sono stata in visita a Matera accompagnata da te. Fantastico!!! Saro’ breve e concisa: Uccio sei bravo, preparato e hai grande empatia col pubblico, dote non indifferente. Consiglio a tutti coloro che passano a Matera di prenotare un’escursione con Uccio non resteranno delusi anzi come noi che sicuramente ritorneremo per visitare pure i dintorni. Grazie 1000 a presto

  • Serena

    Matera è incantevole. Spiegata da Uccio è meravigliosa. Una città una volta arretrata e triste ha saputo ribaltare la situazione. Gli abitanti di Matera sono riusciti a trasformare i propri ‘difetti’ in opportunità. Nei Sassi rivivi l’esperienza di una volta, la cosa che ti colpisce è il silenzio della sera, quando la notte ti abbraccia pian piano e ti sembra di entrare in un’altra dimensione. Somiglia a un presepe scavato tra le rocce.
    Che bella città è questa Matera.
    Era da tempo che volevo vederla, e devo dire che mi ha stupito molto per la sua grandezza.
    Me la immaginavo molto più piccola.
    E invece è stragrande, con questo canyon sul fiume sembra una città delle favole.
    Eravamo in 9 e per conoscere la grande storia dei Sassi di Matera abbiamo contattato Uccio.
    Già dopo una chiacchierata è sembrato un tipo simpatico.
    Con Uccio abbiamo fatto un itinerario bellissimo.
    Siamo riusciti a vedere il centro storico dei Sassi e anche il Parco della Murgia che si trova dall’altro versante. Che meraviglia!
    Uccio con noi è stato molto garbato, oltre che rivelarsi una guida preparata e innamorata del suo paese.
    Ci ha accompagnato per 2 mezze giornate tra vicoli, grotte e sentieri, facendoci conoscere e rivivere la storia infinita di questa magnifica civiltà.
    Matera è un posto che bisogna vedere almeno una volta nella vita, ti lascia dentro delle cose indescrivibili.
    È bella, affascinante, e unica.
    Grazie Uccio per la tua disponibilità e gentilezza, sei un ragazzo di grande esperienza e dal gran cuore, si vede che il lavoro che fai ce l’hai nel sangue…
    Continua così, ora capisco perché la gente parla tanto di te. Ti auguro tanta felicità e soddisfazione, sei stato una guida preziosa e ci hai fatto innamorare della tua Matera.
    Serena

    • paolo

      Uccio sei un grande!
      Da diversi anni avevo in progetto di visitare Matera. E nel 2019 mi sono detto: ‘ci vado quest’anno per la capitale della Cultura’.
      Ci sono riuscito… e sono riuscito anche a contattare Uccio Acquasanta. A Bergamo ho sentito per la prima volta il suo nome da amici che erano stati a Matera qualche anno fa.
      L’ho rintracciato si internet, come dice lui meglio via email che per telefono.
      Tour spettacolare! Uccio è l’anima e il corpo di Matera.
      I Sassi con lui prendono vita. Uccio ti guida tra le antiche storie della città, fatte di tanti sacrifici e oggi di gloria e notorietà.
      Uccio è simpatico, preparato, e molto disponibile.
      Con lui 3 ore sono passate velocemente. Ho visto i Sassi com’erano una volta e come sono diventati oggi.
      Il gruppo era di una decona di persone provenienti da varie parti d’Italia. Siamo riusciti ad amalgamarci molto bene, anche grazie al carattere della nostra guida.
      Uccio ti mette a tuo agio, è gentile, attento e sembra un amico che conosci da tempo.
      Che dire, città stupenda e gente bellissima.
      Ma il valore aggiunto è lui il condottiero materese.
      Complimenti Uccio, sei grande!

  • Michele

    Uccio e Matera che Mito!
    Eravamo in 8 e abbiamo deciso di scegliere il famoso Uccio Acquasanta per visitare i Sassi di Matera e la Murgia materana. E scrivo questo commento anche per confermare la sua fama.
    La prima volta che ho sentito il suo nome è stato ad un convegno medico qualche mese fa, quando parlando durante il break con un collega mi ha descritto il suo viaggio nella bellissima Matera e delle guide di Uccio.
    Nell’anno della Cultura non potevamo fare a meno di visitare questa città, e dunque in otto persone abbiam deciso di scendere in Basilicata e goderci una vacanza in pieno relax.
    Devo dire che la scelta di Uccio come guida è stata consigliata anche da un altro amico che era stato a visitare i Sassi con la famiglia un anno prima, nella primavera del 2018.
    Ma non è finita, durante il viaggio ci siam fermati a metà strada in Abruzzo, perché volevamo visitare alcune zone in questa sfortunata ma bellissima regione.
    Bene, in albergo abbiamo conosciuto tanta gente che lo conosceva. E allora ci siamo detti, ma cosa sarà mai questo Uccio?
    Finalmente lo abbiamo conisciuto.
    Arrivati a Matera ci ha accolto in modo gentilissimo e molto discreto. Uccio è una persona bellissima perché non è mai noioso, è corretto, educato e ti fa vivere Matera in maniera unica.
    Abbiamo trascorso 2 giorni con lui, ci ha accompagnato tra le grotte della Murgia e i vicoletti delle case dei Sassi.
    Matera è qualcosa di meraviglioso, e Uccio la rende sublime. Lui è di Matera, vive a Matera e racconta le cose in modo bello, accattivante, non è mai pesante ascoltarlo. Adora la natura, e ha una visione della vita molto singolare.
    È una persona intelligente, oltre che un grande oratore.
    Ti coinvolge nel racconto, e ti fa sentire parte di esso.
    Con Uccio Matera è viva. E lui è parte di questa vita.
    Devo dire che i percorsi che abbiamo fatto saranno per noi indimenticabili.
    Abbiamo scattato anche delle foto bellissime.
    I Sassi, poi, sono come una giungla di pietra.
    Un architettura che ti lascia senza fiato.
    Bravo Uccio devo confermare, e lo faccio con questo commento, che tutto quello che si dice su Matera e sul tuo conto è vero. Tu e la tua città vi meritate tanto.
    Auguri per tutto!
    Un grande abbraccio da tutti noi.
    Michele

  • Moira

    I Sassi di Matera con Uccio = incommensurabili.
    Premetto che Matera è una città di una bellezza inaspettata. Ma vederla con Uccio è stato spendido.
    Storia, racconti e caratteristiche di un mondo fantastico, e reale insieme.
    Eravamo in 8 ed abbiamo prenotato la guida con Uccio Acquasanta per conoscere al meglio la città dei Sassi.
    Una scelta più che azzeccata.
    Uccio è disponibile, preparato e simpaticissimo.
    È stata un’esperienza che non dimenticheremo mai.
    Da Caronte materano ci ha accompagnato e coinvolto in un viaggio temporale unico.
    Come unica è stata questa civiltà, che dal basso ha saputo rialzarsi e risorgere al cospetto del mondo intero. E diventare meta turistica d’eccellenza.
    Grazie ad Uccio vivi Matera da dentro e riesci a scavare a fondo nelle vicende di questo territorio grandioso. Così come i materani scavavano il tufo dei Sassi con i suoi racconti Uccio scavando nella storia ti porta tra dolore e gloria, male e bene, tristezza e gioia.
    Grazie Uccio non potremo mai dimenticare te e la tua amata terra.
    Moira, Giovanna, Emi, Michela, Franco, Alberto, Giuseppe e Marco.
    ..p.s. ricorda la promessa!!
    🙂

  • Ilaria

    Stratosferico Uccio.
    Visitare Matera con Uccio è stata un’esperienza indimenticabile. Abbiamo conosciuto i Sassi girando in lungo e in largo per la città. Scorci meravigliosi e tantissime cose da vedere.
    Devo sottolineare che non mi aspettavo una città così vasta…Penso che senza una guida sia molto difficile per chi la visita per la prima volta.
    Un giorno forse è stato troppo poco, ma grazie al nostro cicerone materano abbiamo visto tanto.
    È stato un tour stratosferico. Specie quando siamo arrivati nel Sasso Caveoso dove il panorama è a dir poco sensazionale.
    Ti affacci sul Canyon e ti sembra di volare in un paradiso terrestre.
    Uccio ti accompagna nella storia, ti invita a vivere nel passato dei Sassi, da quando facevano vergogna al mondo a quando diventano Capitale della Cultura.
    Sembra di passeggiare tra la gente dell’epoca, tra la vita nelle case grotta e le Chiese Rupestri.
    È bravissimo, e allo stesso tempo è semplice e molto discreto.
    Con Uccio non ti annoi mai, neanche dopo più di 3 ore di itinerario. Matera è stupenda e Uccio Acquasanta rappresenta il valore aggiunto di questa terra che oggi si prende la meritata rivincita.
    Un bel salto di qualità, più che meritato.
    Ti mandiamo un grande abbraccio Uccio e se passi dalle nostre parti contattaci, saremo felici di rivederti.
    Ilaria, Marco, Cristina e Pamela.

  • Rossella

    Preparato, coinvolgente, simpatico ed appassionato, Uccio è stata una splendida guida nella nostra vacanza a Matera!

    In un divertente tour durato circa tre ore ci ha raccontato storia, aneddoti e curiosità su Matera, ci ha portato passo a passo a scoprire la bellezza dei Sassi, arricchendo la visita con esperienze tratte dalla sua vita da materano doc: uno straordinario valore aggiunto che ha reso questo tour ancora più unico!

    Eravamo due adulti ed una bambina di 15 mesi, portata in marsupio, e la visita non è stata particolarmente difficoltosa perché sono stati presenti numerose soste.

    Altamente consigliato!

  • Patrizia

    Io e mia figlia siamo state a Matera la scorsa settimana, il 16 e 17 maggio, per visitare questa città piena di cultura e storia.
    Venerdì 17/5 abbiamo fatto un meraviglioso tour in compagnia di Uccio Acquasanta una super guida che ci ha ammaliato con le sue parole descrivendo la storia e la cultura di questa affascinante città.
    Uccio è una guida veramente preparata e coinvolgente tanto che ci ha fatto “vivere” la storia di questa città attraverso i suoi racconti e le sue emozioni: si percepiva il forte attaccamento alla propria terra in cui lui è nato e vissuto, orgoglioso di questa città che un tempo è stata luogo di vergogna.
    Complimenti Uccio!! Ci hai fatto conoscere la Matera del passato, ritenuta appunto vergognosa, facendoci arrivare a quella del presente…patrimonio dell’Unesco.. raccontando le varie fasi in maniera particolareggiata ed accattivante.
    Il tempo passato insieme per i vicoli, le strade ed i Sassi unitamente alla visita delle Chiese, nonché delle Chiese Rupestri, della Cattedrale e della Grotta arredata come al tempo in cui vivere nei Sassi era da “trogloditi”, è stato veramente molto piacevole ed interessante….è volato…peccato essere state solo due giorni in questa bella città, altrimenti avremmo approfittato della tua esperienza per ulteriori visite sia della città sia della Murgia materana.
    Sei una persona eccezionale, simpatica e con una grande professionalità! Grazie Uccio di tutto ma soprattutto di averci fatto conoscere e vivere Matera…speriamo di tornare presto per apprendere, sempre insieme a te, altri ricordi di vita vissuta di questa città unica e affascinante ma anche per visitare altri luoghi della Basilicata.
    Ciao Uccio, continua sempre ad ammaliare le persone coinvolgendole con i tuoi meravigliosi tour.
    Un saluto da Bologna.
    Patrizia & Debora

  • Marta

    Esperienza indimenticabile.
    Prima volta in Basilicata. 4 giorni in tour tra Matera e provincia. Siamo stati benissimo. Gente accogliente, posti unici e cibo delosioso.
    Abbiamo visitato i Sassi e la Murgia il primo giorno, poi siamo stati a Montescaglioso a vedere l’abbazia benedettina, a Miglionico e Metaponto il giorno successivo.
    Il terzo giorno abbiamo scelto di andare a vedere La città fantasma di Craco, molto affascinante, e poi ci siamo spostati a Aliano città di confino di Carlo Levi.Infine il quarto giorno sulla via del ritorno non potevamo rinunciare alle Dolomiti lucane, così ci siamo diretti a Castelmezzano e Pietrapertosa, due gioiellini nella roccia, che belli.
    Di sicuro torneremo per vedere le altre province che non abbiam potuto visitare.
    Complimenti a Uccio per la sua preparazione e soprattutto per la sua passione che mette nel suo lavoro. Dopo pochi minuti ti sembra di conoscerlo già da anni.
    Arrivederci da Marta, Francesca, Elisa e Claudio.
    😉

  • Erika

    Stratosferico Uccio.
    Matera è unica e con Uccio lo è ancora di più.
    Abbiamo fatto un tour indimenticabile. Uccio è un ragazzo pronto, preparato e molto simpatico.
    Con i suoi racconti ti porta a vivere dentro i Sassi come una volta. Un tempo luogo di vergogna ed oggi perla turistica del belpaese.
    È stata un esperienza che non dimenticheremo mai.
    Grazie Uccio e continua così sei una persona fantastica.
    🙂

  • PAOLA PICCIOLI

    Sabato 11 maggio io e mio marito abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da Uccio Acquasanta in una visita a Matera. E’ stato bellissimo perché oltre alla meraviglia di Matera e alle tante informazioni ricevute, si percepiva il forte attaccamento alla propria terra in cui Uccio é nato e vissuto. Davvero molto interessante e coinvolgente. Complimenti Uccio per la professionalità e la simpatia!! A presto…spero!!

  • Francesco

    Io mia moglie e altri due amici abbiamo fatto ieri la visita guidata di. Matera con Uccio. È stata veramente una bella esperienza. Uccio è nato e vissuto a Matera ed ha visto la trasformazione della sua città da vergogna dell’umanità dei tempi di Carlo Levi e del primo dopoguerra a patrimonio mondiale dell’Unesco. Matera è una città particolare. Ha una storia ultra millenaria. È la terza città piu antica del mondo. È una città in cui i suoi abitanti pur nella estrema povertà avevano trovato un modus vivendi con trovate ingegnose specialmente nel campo dell’idraulica. Il palombaro (La più grande Cisterna d’Europa sotto Piazza Vittorio Veneto) né è un esempio. Voglio quindi fare o miei complimenti ad Uccio che come spesso accade a chi ama ed è orgoglioso della propria città e delle proprie origini è un profondo conoscitore di Matera e la racconta in modo veramente eccellente. Bravo Uccio e grazie. Francesco

  • Alessandra

    Uccio è l’anima dei Sassi di Matera.
    Non essendo mai stati a Matera abbiamo deciso di fare un tour della città accompagnati da una guida. Considerato il poco tempo a disposizione ritengo che invece di girare a vuoto senza sapere dove andare sia stata la scelta migliore.
    Dopo tante ricerche ho conttatto Uccio tramite email.
    Che dire..
    Uccio è un ragazzo sveglio e pronto, operativo, come dice lui, e noi lo abbiamo scelto per questo.
    Ci ha fatto scoprire le tante peripezie che questa terra ha dovuto passare. Una storia piena di sofferenza e sacrificio. E poi oggi, di notorietà e di riscatto più che meritato.
    Eravamo 4, io mio marito e 2 figlie, con le quali Uccio scherzava spesso.
    Anche loro non si sono affatto annoiate, ed hanno potuto toccare con mano come era una tempo la vita dei ragazzi dell’epoca.
    Siamo stati nel Sasso Barisano dove abbiamo potuto ammirare la Chiesa di Sant’Agostino e San Pietro, oltre a panorami bellissimi sul canyon Gravina.
    Siamo entrati in una casa tipica scavata nella roccia e abbiamo ammirato una miniatura dei Sassi realizzata da un artigiano locale, molto caratteristica.
    Da qui ci siamo spostati al Sasso Caveoso passando attraverso la via principale costeggiando il Canyon della Murgia materana.
    Abbiamo fatto delle foto meravigliose.
    Risalendo dalla parte opposta prima di tornare in alto abbiamo visitato la raccolta delle acque.
    Una cisterna sotterranea da cui i cittadini dei Sassi attingevano acqua per il fabbisogno domestico.
    Un altro punto molto panoramico è stato piazzetta Pascoli.
    Scorci eccezionali che ti restano nella memoria.
    Il tour è durato circa 3 ore, anche più, ma Uccio non ha aggiunto nessun supplemento alla tariffa che avevamo stabilito. Altra cosa che abbiamo apprezzato di lui che non guarda mai l’orologio.
    Matera è stupenda consiglio a tutti di visitarla.
    E se andate a vedere i Sassi fateveli raccontare da Uccio, cuore e anima di questo posto unico.

  • Maria Grazia

    Grandioso Uccio.
    Abbiamo prenotato una visita guidata ai Sassi per conoscere a fondo Matera e le sue bellezze.
    Siamo stati fortunati a trovare una persona eccezionale. Uccio ci ha fatto apprezzare una città meravigliosa senza mai annoiarci nelle spiegazioni.
    Per più di 3 ore ci ha condotto tra stradine, Chiese e antiche case sotterranee. Un tour stupendo, da incorniciare.
    Adatto anche a chi ha la passione per le foto, gli scorci sono bellissimi.
    Matera sembra un gioiello nella roccia e Uccio con i suoi racconti ci ha fatto innamorare dei Sassi.
    Sono sicura che torneremo in Basilicata per conoscere più a fondo questa regione, ancora inesplorata.
    Auguri per tutto Uccio e arrivederci alla prossima visita!

  • Daniela

    Grandioso Uccio.
    Abbiamo fatto un itinerario indimenticabile. Uccio ci ha fatto scoprire l’anima di Matera che oggi si è presa una meritata rivincita.
    Un tour bellissimo e affascinante che non scorderemo mai.
    I Sassi sembrano spuntare fuori da una fiaba.
    Un paese immaginario che invece è realtà.
    Uccio Acquasanta è, poi, una guida preparata e molto gentile nei modi, e anche simpatico.
    Ci ha fatto ripercorrere le tappe più importanti e significative dei Sassi di Matera oggi capitale della Cultura.
    L’unico rammarico è stato il poco tempo a disposizione. Per visitare Matera un giorno non è sufficiente.
    Ma torneremo, e spero di poter vedere tutto quello che ci siamo persi.
    Grazie ancora Uccio e tanti auguri per il tuo lavoro che svolgi in maniera magistrale.
    Continua così. Daniela, Simone e Teresa.

  • Serena

    Visita guidata splendida. Abbiamo fatto un itinerario con Uccio che non scorderermo mai.
    Per conoscere i Sassi di Matera di certo da soli sapevamo che in un giorno non avremmo capito granché. Allora abbiamo deciso di affidarci ad una guida locale che potesse spiegarci le caratteristiche di questo luogo.
    La nostra scelta è stata molto azzeccata. Uccio infatti è stato impeccabile. Conosce i Sassi come le sue tasche. È attento, gentile e molto preparato.
    Una persona discreta e precisa, ma anche molto simpatica.
    Insieme a lui abbiamo capito i passaggi storici di una civiltà straordinaria che ancora oggi riesce a stupire i suoi visitatori.
    Matera è passato e futuro, antico e nuovo. Un esempio di vita semplice e forte allo stesso tempo.
    Una città che è passata da periodi bui e tragici a momenti di fasto come quelli odierni.
    E Uccio ti fa rivivere questo passaggio con racconti veri e coinvolgenti.
    Bellissima esperienza, torniamo a casa con un ricordo indelebile.
    Ciao Uccio, da Serena Roberto Francesco e Anna.

  • Domenico

    Emozione Matera.
    Un paesaggio a dir poco eccezionale. Con una storia toccante dalla preistoria ad oggi. Le emozioni che vivi girando tra i Sassi sono incredibili. Uccio,poi, è una guida esperta di Matera e del territorio, e ti accompagna in un viaggio nel tempo che genera tante sensazioni davvero uniche.
    Questa è una città che ha saputo rialzarsi da una condizione di povertà estrema. Ma rialzandosi ha saputo anche svilupparsi in modo encomiabile.
    Da Vergogna d’Italia diventa patrimonio dell’umanità, e capitale della Cultura europea.
    Eravamo in 8 assetati di sapere e desiderosi di conoscere tutta la storia dei Sassi di Matera fino ad oggi.
    Uccio nei suoi racconti riesce ad intrecciare eventi storici con esperienze vissute dalle comunità del posto.
    Siamo stati 3 ore ad ascoltarlo ma garantisco sono volate. Abbiamo finito il tour alle 13.30 ma pensavamo fossero le 11.30 -12.00.
    Che scorci ragazzi, e che panorami!!
    Insieme al gruppo c’era mio cognato appassionato di fotografia che è rimasto esterefatto da tanta bellezza.
    A Matera trovi natura, arte, e soprattutto pace e tranquillità.
    E poi trovi Uccio, se sei fortunato.
    Noi lo siamo stati e con lui abbiamo trascorso mezza giornata da sogno.
    Siamo passati dal sasso Barisano a visitare la chiesa di Sant’Agostino con la chiesetta rupestre. In seguito siamo saliti su per la Cattedrale nella parte alta. Per finire poi, al sasso Ceveoso, bellissimo, e set di mti film noti al grande cinema.
    Abbiamo visitato anche una casa nella grotta e la chiesa rupestre con affreschi stupendi all’interno.
    Consiglio a tutti di visitare questi luoghi almeno una volta. Matera è meravigliosa e Uccio con i suoi racconti la rende ancor più affascinante.
    Non vediamo l’ora di tornare per il trekking.
    Grazie Uccio, e complimenti per tutto, continua su questa strada sei un ragazzo in gamba!

  • Maria Giovanna

    Bellissimo tour al Parco della Murgia materana.
    Grandioso Uccio!
    Siamo stati a Matera a Aprile e approfittando delle ottime condizioni meteo abbiamo voluto visitare prima i Sassi e poi il Parco delle Chiese Rupestri.
    Ci siamo affidati all’esperienza di Uccio Acquasanta.
    Entrambe le escursioni sono state memorabili.
    Ci siamo avvicinati a lui spinti dalle tante recensioni positive e dalle informazioni trovate sul sito web.
    Si vede che Uccio sin da piccolo ha vissuto in questi luoghi.
    Si muove con disinvoltura nei tortuosi Sassi di Matera, un esempio di architettura di scavo unico al mondo.
    Eravamo in quattro, molto curiosi e abituati a camminare. Siamo stati a Matera per quattro giorni. Così avendo più tempo a disposizione avevano deciso di fare un po’ di trekking per conoscere il Parco della Murgia che si trova dalla parte opposta del Canyon.
    Uccio ci ha accompagnato tra grotte e natura nelle anse della Gravina.
    Abbiam fatto un’escursione indimenticabile che ricorderemo per tutta la vita.
    Panorami mozzafiato, eremi medioevali e vasche di decantazione dell’acqua. Tante cose bellissime!!
    Abbiamo inoltre avuto la possibilità di trovare ancora pitture rupestri bizantine dentro antichissimi luoghi di culto, che meraviglia.
    Di certo Matera ha tanto da regalare ai suoi viaggiatori, e con la giusta guida sono sicura che vivrete un esperienza irripetibile.
    Noi abbiamo scelto un ragazzo che adora la sua terra e la racconta in un modo così appassionante da fartene innamorare.
    Grazie Uccio, ti auguro il meglio.
    Maria Giovanna

  • Paolo

    Ciao Uccio volevo salutarti qui ringraziandoti per il tour a Matera in questa favolosa città.
    Siamo rientrati a Genova da 2 giorni e rivedendo le foto sono tornato con la mente in quel magico Paradiso di Sassi.
    Abbiamo vissuto un esperienza indimenticabile e grazie a te abbiamo apprezzato tantissimo la storia e le bellezze di questo posto magnifico.
    I Sassi di Matera ci resteranno nel cuore, come ci restarai anche tu. Sei stato grande e ci hai regalato dei momenti bellissimi con i tuoi affascinanti racconti.
    Grazie ancora e spero che potrai accompagnare tanti altri viaggiatori curiosi come noi. Non dimenticheremo mai la Basilicata, anzi spero di tornarci presto per visitarla meglio..
    Un grande abbraccio e un in bocca al lupo da me e Roberta.
    Arriverdeci grande guida…
    🙂

  • Camilla

    Con Uccio i Sassi di Matera prendono vita.
    Eravamo in quattro, io, mio marito con 2 ragazzi di 12 e 14 anni.
    Abbiamo scelto di visitare Matera con Uccio Acquasanta dietro consiglio di amici.
    Abbiamo fatto un tour sia della zona nuova di Matera, che della parte vecchia.
    Dopo una visita tra le vie del centro e alla cattedrale romanica siamo scesi nrl centro storico.
    Dalla parte alta, attraversando caratteristici vicoletti in pietra, siamo arrivati alle scale della via Crucis dove il panorama ti spezza il fiato. In seguito Uccio ci ha accompagnato alla casa grotta tipica dei Sassi di Matera in cui questa gente ha vissuto, o sopravvissuto, per migliaia di anni.
    Luoghi angusti, buoi e umidi, che oggi si sono trasformati in larga parte, in camere d’albergo di alto livello. Nei Sassi infatti sono sorti molti b&b, case vacanza e hotel di pregio, e spa al loro interno.
    Da riconoscere a Matera la capacità di cambiare un ostacolo in opportunità di lavoro.
    Nei rioni dei Sassi infatti sono nati laboratori di artigianato artistico, dove si lavora l’argilla e si producono i famosi cuccu’ di Matera e i timbri del pane.
    Continuando il tour ci siamo diretti, alla fine nel Sasso Caveoso, disabitato ancora oggi ma bellissimo.
    Torniamo a casa con un’esperienza che non dimenticheremo.
    E con il ricordo di Uccio Acquasanta, persona molto preparata e appassionata del territorio. La guida non è mai pesata anche se durata 3 ore. Nemmeno i ragazzi si sono annoiati, cosa difficile a quell’età.
    Ciao Uccio e non dimenticare di venirci a trovare a Treviso!

  • Nicola e Nadia

    Abbiamo passato due piacevolissime mezze giornate in compagnia di Uccio che ci ha guidato dapprima all’interno della splendida Matera, carica di storia e di particolarità che la rendono una città unica al mondo ed in seguito in un trekking nella Murgia Materana tra le chiese rupestri. Non è facile trovare una guida che sappia al tempo stesso essere tanto competente nelle spiegazioni quanto ricca di esperienze personali nei luoghi visitati e simpatica nel raccontarle.
    Una visita a Matera senza conoscere Uccio sarebbe come andarci senza vedere i Sassi!

  • Marilena

    Ciao Uccio volevo salutarti e augurare belle cose a te ed alla tua città stupenda.
    Matera è unica, e grazie alla tua guida lo è ancora di più.
    Siamo stati bene con te, ci hai fatto conoscere i Sassi da cima a fondo, casa grotta, chiese rupestri e cisterne dell’acqua.
    Luogo impressionante, magico a dir poco.
    Volevo dirti che sei una bella persona e che torneremo presto in Basilicata, ci è piaciuta tanto.
    Torniamo a casa dopo un’esperienza inaspettata. Un saluto da Chiara, Francesca e Paolo, un abbraccio grande anche da me.
    Se capiti a Rimini vieni a trovarci, sarà un piacere. Continua così, che vai forte!!

  • Giusy

    Uccio è la guida di Matera.
    Spettacolare e incredibile, un posto magnifico.
    Abbiamo visitato i Sassi ed il Parco della Murgia materana con Uccio Acquasanta.
    Un paesaggio eccezionale, dei panorami bellissimi e una storia unica.
    Matera merita il riscatto e una nuova vita.
    Grazie alle parole di Uccio i Sassi di Matera prendono forma e tu diventi parte di questa storia favolosa.
    Esempio di architetture del togliere più che del mettere, le case dei Sassi sono state abitate sin dal Paleolitico ed oggi da Vergogna Nazionale sono suite lussuose e di alto livello.
    La Murgia poi con il Parco delle Chiese Rupestri ti riporta indietro nel tempo.
    Cammini tra rocce e arbusti, circondato da luoghi di preghiera e fede degli eremiti in epoca medievale.
    C’è tanto da vedere nel territorio, e tanto anche da imparare da un popolo umile ma forte, che ha resistito contro tutti e tutto.
    Complimenti Uccio alla tua terra e alla tua passione nel descriverla, si vede che ne sei innamorato…

  • Maria Grazia

    Un bellissimo posto reso straordinario dalla simpatia e dalla capacità descrittiva, sempre interessante e appassionata di Uccio, materano d.o.c.

  • Martina

    Ciao Uccio come vedi volevo scrivere qualcosa e lo faccio direttamente da qui.
    Noi siamo tornati a casa ma avremo un ricordo indelebile di Matera. Ci hai fatto conoscere una città stupenda della quale non ci dimenticheremo mai.
    La città della Cultura 2019 merita di essere visitata.
    Sia di giorno che di sera Matera è bellissima, ci sono scorci da incorniciare, sembrano cartoline parlanti.
    E’ stata un’esperienza a dir poco fantastica. Che dire ci siamo inebriati di storia e cultura.
    E poi quelle casette nella pietra sembrano uscite dal pennello di un’artista.
    I Sassi di Matera sembrano una foresta di roccia, e solo entrando in un Sasso ti puoi accorgere dell’anima di questa città.
    Grazie Uccio. Ci resterà sempre nel cuore la tua gentilezza e la tua disponibilità. Sei un ragazzo che merita tanto dalla vita, come la tua città.
    Ti auguro ogni bene a te e alla tua terra.
    Un abbraccio enorme da Martina & company!

  • Carla

    Grade Uccio!!!
    🙂
    Non dimenticheremo mai i Sassi ma soprattutto non dimenticheremo mai l’escursione a Matera fatta con Uccio Acquasanta.
    Uccio ci ha regalato ben 3 ore di sana cultura. E’ sata una guida fantastica in un luogo fantastico.
    I Sassi di Matera sono unici, e con i racconti di una persona attenta e preparata come lui tutto diventa magico.
    Siamo partiti dalla zona alta del centro città per arrivare infine nel Sasso Caveoso.
    Dalle Chiese Barocche siamo arrivati alle Chiese Rupestri. Bellissimo itinerario e adatto anche a chi ama la fotografia.
    Consiglio vivamente di visitare i Sassi di Matera almeno una volta.
    Ci siamo trovati benissimo in una città accogliente e ricca di storia. Uccio ci ha condotti per mano per capire come una terra vergogna d’Italia sia diventata patrimonio Unesco.
    Premio più che meritato per un popolo semplice ma che ha saputo andare avanti con estrema umiltà per più di 10 mila anni senza arrendersi.
    Goditi questo riscatto Uccio, sono sicura che farai innamorare altri dopo di noi della tua splendida Matera.
    a presto!
    Carla

  • Antonella

    Abbiamo scelto Uccio per visitare Matera e le Chiese Rupestri. La scelta si è rivelata come le aspettative, azzeccatissimma!
    Uccio è un ragazzo gentile e molto disponibile. Con lui abbiamo visitato la Chiesa Del Purgatorio e San Francesco d’Assisi. In seguito ci ha condotti a visitare il Duomo romanico di Matera, bellissimo.
    Una volta nei Sassi Uccio ci ha accompagnato a vedere la Casa Grotta, dove gli abitanti hanno vissuto per migliaia di anni.
    Ci siamo commossi al pensiero che fino a non molto tempo fa questa gente potesse ancora vivere in tali condizioni.
    Infine abbiamo raggiunto la Chiesa di Madonna de Idris su di un monte panoramico eccezionale.
    L’interno era affrescato con immagini bizantine.
    C’erano dei restauratori all’opera che stavano ristrutturando degli affreschi del medioevo, che belli.
    A fine guida Uccio ci ha portato a vedere il Sasso Caveoso, una meraviglia.
    Che dire, Matera con il tempo si è presa un riscatto che meritava. E il 2019 l’ha consacrata capitale della cultura.
    È una città magica, per visitarla un giorno forse non è sufficiente.
    Di sicuro ci torneremo, sperando di fare un nuovo tour con Uccio. Tra le guide di Matera penso che sia una delle più quotate, a noi è piaciuto tantissimo. La visita è stata indimenticabile.
    Lui ama Matera e il suo lavoro.
    È un cicerone simpatico e alternativo, ma anche preparato sulla storia e le tradizioni di Matera.
    Ha dimostrato di avere una buona conoscenza delle piante della zona, ci siamo fatti una cultura anche sulle erbe officinali della Murgia.
    E magari la prossima volta ritorniamo per un trekking.
    Grazie ancora Uccio, sei un ragazzo a modo e discreto. Ti aspettiamo dalle nostre parti in Friuli, a presto!

  • Lara

    Mitico Uccio.
    Il giro di Matera è stato per noi indimenticabile. Uccio Acquasanta è stato una guida eccezionale.
    Con la sua simpatia e preparazione sulla storia dei Sassi ci ha fatto rivivere la vita di questi magici luoghi e della grande popolarità acquisita negli ultimi anni.
    La visita guidata con Uccio non è stata mai scontata, anzi.
    Si vede che è innamorato di Matera e di questi meravigliosi paesaggi. Lui ha vissuto nei Sassi sia quando non bisognava nominare questo posto che ora che invece sono divantati famosi.
    Uccio è un ragazzo solare, gentile, educato e molto attento alle varie domande che gli vengono fatte.
    Cerca di farti capire non solo gli eventi storici ma soprattutto l’anima dei materesi o materani.
    Oltre a essere bellissima Matera è anche molto accogliente. Siamo felici di essere riusciti a vederla finalmente dopo quattro anni di proroga.
    Abbiamo avuto la fortuna di conoscere una guida super con cui siamo stati benissimo.
    La Basilicata è una terra che si merita tanto e lo posso confermare dopo averla conosciuta.
    Ciao Uccio un abbraccio da Bergamo

  • Martina Pecci

    Abbiamo avuto la possibilità di scoprire Matera grazie a Uccio che ci ha spiegato con passione la cultura di Matera e i suoi monumenti. Il nostro gruppo era formato da poche persone, per questo motivo è stato semplice creare un’atmosfera partecipativa nella quale Uccio ha risposto ad ogni nostra curiosità, passando dalla spiegazione dei sassi, alla parte cinematografica di cui Matera é stata la culla, per poi finire con la spiegazione delle feste dei patroni del paese.
    Consigliamo Uccio a tutti i turisti che vogliono scoprire qualcosa di più sulla cultura di Matera e della Basilicata perché troverete in lui una guida esperta, preparata e soprattutto simpatica nel guidarvi alla scoperta di questa città storica! Tratti indistinguibili della guida : il cappellino e la sua sciarpa!

  • Maria Antonietta Baldo

    Eccoci appena rientrati da uno splendido we a Matera, reso ancora più’ speciale ed indimenticabile dal nostro carissimo Uccio! Guida perfetta, preparata e competente, ma soprattutto una bellissima persona che trasmette subito la passione per la sua terra e sa coinvolgere ed emozionare facendoti entrare nella storia incredibile di questi luoghi.
    tanti sono i motivi che rendono Uccio una guida davvero speciale, quali ad esempio:
    – ti fa vivere, con grande naturalezza e discrezione, nella storia unica della gente di Matera, passata da città della “vergogna” a centro della cultura europea 2019
    – non appesantisce mai il racconto, ma ti rapisce con leggerezza…
    – ti accompagna con calma lasciandoti tutto il tempo per assorbire le immagini e sperimentare questi luoghi cosi particolari..
    -è un simpaticissimo compagno di viaggio, con il prezioso dono dell’ironia!
    – ama profondamente la sua terra, di un amore discreto ma intenso e ricco di orgoglio.
    Grazie ancora, carissimo Uccio, è stato un vero piacere conoscerti ed una grande fortuna averti con noi!!
    Speriamo di rivederci presto e ti aspettiamo a Venezia!
    Un carissimo saluto ed un abbraccio da Antonietta e Marco, Annarita e Stefano, Consuelo e Alessandro, Susanna e Massimo

  • diana

    Matera, marzo 2019
    Se Matera volete gustare,
    Da Uccio Acquasanta fatevi accompagnare
    Preparato e brillante, sicuro e sereno,
    Vi farà scoprire ed amare Matera in un battibaleno!
    La passione per la sua terra gli leggi nel viso
    E non vorrai più lasciare quel paradiso…
    Dai racconti di Uccio abbiamo imparato
    Che dalla miseria l’uomo si è sempre riscattato!
    Grazie dunque ad Uccio ed all’incantevole Matera!
    Fabiola, Grazia e Diana

  • Danilo

    Mi occupo di Turismo da 30 anni e per deformazione professionale osservo anche con occhio critico e questo ad Uccio non l’ho fatto presente.
    È in assoluto la migliore esperienza di guida che abbia avuto.
    Bravo, preparato, professionale, allegro e coinvolgente.
    Ti mette nella condizione di comprendere e vivere il resto del soggiorno, comprendendo ed apprezzando meglio.
    Assolutamente non solo da consigliare, ma da non perdere.
    Ottimo, ottimissimo!

  • Brunella

    Sono appena tornata da Matera,è stata un’esperienza indimenticabile.Quando sono andata all’appuntamento con Uccio pensavo di trovare una guida,invece ho conosciuto un ragazzo innamorato della sua terra che accompagna i turisti ma vuole far capire loro cosa significa essere nato a Matera e vivere a Matera ma più che altro cosa significa amare Matera.Lo fa con ironia e simpatia sempre con la battuta pronta e con le risposte pronte a tutte le nostre domande.Non solo ho conosciuto una città splendida e particolare ma ho conosciuto una bella persona,come oggi c’è ne sono poche.A presto e grazie di tutto ❤️

    • uccio L'autore dell'articolo

      Giuro che non ho pagato Brunella per questo!! Tra l’altro ti invito a ritornare e rivederci nella Capitale della Cultura il più presto possibile…
      Grazie per la magnifica recensione, ma soprattutto per i complimenti…sei tu una bella persona e ti meriti tanto..
      Ci vediamo tra i Sassi..!!

      😉

  • Brunella Rossi

    Sono appena tornata da Matera,è stata un’esperienza indimenticabile.Quando sono andata all’appuntamento con Uccio pensavo di trovare una guida,invece ho conosciuto un ragazzo innamorato della sua terra che accompagna i turisti ma vuole far capire loro cosa significa essere nato a Matera e vivere a Matera ma più che altro cosa significa amare Matera.Lo fa con ironia e simpatia sempre con la battuta pronta e con le risposte pronte a tutte le nostre domande.Non solo ho conosciuto una città splendida e particolare ma ho conosciuto una bella persona,come oggi c’è ne sono poche.A presto e grazie di tutto❤️

  • Valentina

    Visitare una città, è diverso da visitarla con gli occhi il cuore e il sentimento di chi come Uccio ci e vissuto da sempre.
    Ed è proprio questo che cercavo, ed è proprio questo ciò che tutti dovremo desiderare da una guida: che ci faccia vedere ciò che noi osservatori distratti ma curiosi non cogliamo se non ben indirizzati.
    RingraZio Uccio per la gentilezza e la cortesia nello spiegare ciò che è importante e anche ciò che può sembrare superfluo, per trasmettere la passione e la “non vergogna” di vivere in un paese ricco di storia come Matera e per avermi dato l’opportunita Di scoprire un’altro pezzo della mia meravigliosa Italia.
    Grazie per la passione, il tempo e la disponibilità queste sono le cose che fanno la differenza.

  • Laura Bocchio

    Alcuni giorni sono passati dalla mia visita a Matera, ma ancora l’originalità del luogo e la sua inusuale bellezza è davanti ai miei occhi con indescrivibile commozione.
    Grazie di cuore caro Uccio, perchè non sei stato solo una guida preparata, attenta e simpaticissima, ma hai saputo trasmettere a tutti noi del gruppo la forza della tua passione per la tua terra, coinvolgendoci, con quel tuo orgoglio discreto ma intenso, nella storia della tua gente che da abitanti della città della “vergogna” sono passati a cittadini della capitale europea della cultura 2019, dimostrando così che se si vuole e con una buona dose di coraggio e volontà da una situazione di forte criticità ci si può sollevare e conseguire piccole grandi vittorie.
    Per cui consigliamo a tutti di vedere la splendida Matera in compagnia di Uccio Acquasanta, certi che si troveranno benissimo così come è stato per noi.
    Un saluto carissimo a Uccio, non ti scorderemo, anzi speriamo di rivederti presto per un giro nei dintorni della Murgia.
    Laura dal Biellese

  • Gioacchino

    Non fidatevi delle autorizzazioni per attraversare i varchi ZTL rilasciate dai titolari delle B&B nel centro storico. vi arriveranno comunque i verbali della polizia municipale. Mai più’ Matera…..

  • Lucia Socci

    LUCIA
    Approfitto di questo spazio per consigliare a tutti questo splendido ‘bimbo’….è così che lo definiremo a Livorno! E’ veramente una persona competente, preparata, professionale ma soprattutto una bella persona dentro. Eravamo in sette persone, un gruppo non facile da gestire per la presenza di una persona che necessitava di maggior attenzione. Caro Uccio, non ti dimenticheremo mai, sei unico e ti auguriamo ogni bene. Grazie infinite per le emozioni che ci hai trasmesso, emani amore per la tua terra che riesci a trasmettere con semplicità. Bravo e ancora bravo. Marco, Lucia, Teresa, Bruno, Franca e Miranda ti salutano affettuosamente……….Giuliano ci tiene a mandarti un saluto speciale “VERGOGNA!!!”….ti aspetta a Livorno!

  • Jacopo Turchi

    Uccio ci ha accompagnati nella nostra visita ai sassi di Matera come un ottimo anfitrione affezionato alla sua terra. Ha saputo raccontarci la storia di questa città in lungo e in largo. La visita é stata completa e mai di fretta. È stato simpatico, coinvolgente e ci ha fatto venire il desiderio di visitare altri luoghi di questa misteriosa terra che è la basilicata.

  • patrizia

    Uccio ci mette il cuore: l’amore che ha per questa terra si percepisce quando ti racconta Matera e trasmette a chi ascolta l’emozione della scoperta di questi luoghi incantati. Girare per Matera ti da la sensazione di vivere in una favola e Uccio è il narratore. Secondo me è questo che fa la differenza. Grazie di avermi reso partecipe di una seppur piccola parte di quell’incanto che è la tua città.

  • Alessandra soprani

    Abbiamo passato una bella mattinata in giro per Matera con Uccio che con la sua professionalità e voglia di comunicare ci ha trasmesso belle emozioni sulla sua città.
    Il riscatto di Matera da vergogna dell’italia a sito unesco e capitale europea della cultura dimostrano che il popolo materano è tenace e ha voglia di emergere e questo ci è stato ben descritto dalla nostra preparata guida Uccio.
    Con lui abbiamo visto tanti luoghi, scorci e siti che probabilmente da soli avremmo visto in parte, con molto più tempo e sicuramente non con tutte le informazioni che ci ha fornito simpaticamente Uccio.
    Grande empatia al servizio dei clienti.
    Grazie Uccio per i preziosi consigli e per la bella mattinata insieme.
    A presto
    Alessandra, Patrizia, Tienno e Marco

  • Maurizio

    Ciao Uccio siamo Maurizio e Gigliola , sei stato una guida meravigliosa , preparato e disponibile, grazie.
    Matera non ha assolutamente bisogno dei miei apprezzamenti, anche perché qualsiasi aggettivo non basterebbe a descrivere tale meraviglia.
    I Matesi sono persone allegre e cordiali e la mia unica speranza è che riescano a mantenere per altri 9000 anni questa meraviglia e che non si facciano travolgere da un turismo di massa sfrenato e disordinato.
    PS. Se cercate un posto dove dormire tra i sassi, pulito, bello, e gestito da persone meravigliose cercate “la Teresina” noi ci siamo trovati splendidamente.

  • Maurizio

    Matera è una cosa unica al mondo e non si può non vederla. Non fate i turisti fai sa te perché per capirla occorre conoscere la sua storia e i suoi segreti. Io ho conosciuto Uccio che è una guida ed una persona fantastica . Lo consiglio. . .

  • Andrea e Claudia da Chioggia

    UCCIO: NON UNA GUIDA MA UN “AMICO” CHE TI ACCOGLIE E TI FA VIVERE LA SUA MAGNIFICA TERRA!!!

    Durante il nostro viaggio in Salento, abbiamo voluto dedicare 2 giorni per spostarci in Basilicata e visitare la famosa Matera, e abbiamo scelto Uccio Acquasanta affinché ci accompagnasse alla scoperta dei luoghi più importanti della città.
    Che dire….Uccio non è solo una guida preparata ma per noi è stato come trovare un “amico” del posto che ci ha accolto nella sua terra e ci ha fatto vivere e assaporare questa splendida città sotto tutti i punti di vista: paesaggistico, strutturale, religioso e anche culinario.
    Grazie Uccio per quello che ci hai trasmesso durante queste fantastiche 3 ore di visita e congratulazioni per il tuo lavoro e per come con molto amore cerchi di far conoscere la Tua Splendida città. Ci siamo ripromessi di tornare presto perché la Basilicata ha ancora molto da offrire, approfittando ovviamente della tua guida.
    Andrea e Claudia

  • Andrea e Claudia da Chioggia

    ACCOLTI NON DA UNA GUIDA MA DA UN “AMICO” CHE TI FA CONOSCERE E ASSAPORARE LA SUA TERRA!!!

    Durante la nostra vacanza in Salento abbiamo voluto dedicare un intero week-end per visitare i famosi “Sassi di Matera” e per il nostro tour abbiamo scelto Uccio Acquasanta per una visita guidata alla città. Che dire….la nostra non è stata solo una visita turistica con una guida preparata ed esperta del territorio e della sua storia, ma è stato come conoscere un nuovo amico che con molta passione per il suo lavoro ci ha fatto scoprire passo dopo passo tutti gli angoli della sua meravigliosa città, facendoci scoprire luoghi nuovi, raccontando la storia e l’evoluzione del suo paese, delle sue chiese e dei suoi monumenti e facendoci assaporare il suo cibo.

    Un grazie di cuore Uccio per come ci hai accolti, con la speranza di poter tornare presto per scoprire altri angoli ancora poco conosciuti della Basilicata.

  • Cinzia

    Matera è una città dalla doppia personalità, unica, impossibile non innamorarsene .
    Si può girare in assoluta tranquillità per i vicoli silenziosi nella città dei sassi .
    Per apprezzare e capire una città così particolare non si può fare a meno di una guida esperta .
    Probabilmente tutte le guide della città lo sono ma noi siamo stati fortunati perché abbiamo incontrato Uccio Acquasanta che oltre ad essere un serio professionista capace di portarti con i suoi racconti dal passato al presente , da ‘vergogna ‘ a città della cultura e patrimonio Unesco, a trasmetterci l’amore per la sua terra, l’orgoglio materano . Grazie Uccio per la tua simpatia e sensibilità è stato un piacere conoscerti !
    Cinzia Luca Manuela Vittorio

  • gianni

    Vorrei ringraziare Uccio Acquasanta per la grande professionalita e passione che ha profuso per farci entrare nella storia di questa stupenda Città.
    Ciao

  • Lorenza

    Dovevamo restare a Matera due giorni, alla fine ci siamo fermati per quattro giorni.
    La città ci ha totalmente rapiti non solo per la la sua universale bellezza che è evidente alla prima osservazione, ma soprattutto per la cordialità, la gentilezza e la simpatia della popolazione. A Matera senti realmente di essere un viaggiatore e non un turista, i materani lavorano con passione e ti trasmettono l’Amore per la propria terra.
    In particolare vorrei ringraziare la nostra guida Uccio Acquasanta che ci ha accompagnato alla scoperta della città in tutti i suoi periodi storici esaltandone la “Vergogna Nazionale”, con un escursus che è partito dall’eta Florida della città fino al declino per arrivare alla proclamazione di Matera patrimonio dell’unesco fino a capitale europea della cultura. Dopo la lezione di Uccio la città non aveva più segreti per noi :).
    Un grazie anche a Vincenzo e al b&b La dolce Vita il posto migliore dove alloggiare a Matera e dove a colazione un giorno scopri di sederti di fianco ad uno scrittore svedese, l’altro ad una coppia di spagnoli e quello seguente parli francese. Un caro saluto da Lorenza es Emanuele da Cesena. A presto…

    • uccio.mt@gmail.com L'autore dell'articolo

      Ciao Ragazzi ci vediamo il prossimo anno con gli eventi per il 2019. Matera vi attende, e anche Uccio !

      😉

  • Manuela

    Matera 14 settembre 2018
    Uccio è riuscito nelle poche ore prestabilite, a catturare l’attenzione di genitori e figlie adolescenti da primo all’ultimo minuto.
    L’itinerario prevedeva una visita completa nella città di Matera, sia vista dall’interno ma anche vista dal meraviglioso parco della Murgia.
    Uccio ha saputo unire la storia della città alla conoscenza di ogni minimo particolare del posto.
    Ha reso interessanti da osservare tutti gli angoli della città, colpendo l’attenzione della famiglia in maniera positiva. Dalla botanica all’artigianato, dalla religione all’architettura, Uccio ha spaziato attraverso spazio e tempo rendendoci partecipi della meravigliosa vita Materana.
    Caterina, Ginevra, Manuela, Dario

  • Moira

    Eravamo venuti a Matera più di dieci anni fa, con i Ns gemelli che ancora allattavo…avevamo apprezzato la cordialità della gente e la bellezza dei paesaggi…l’oro delle spighe che ci abbracciavano tutt’ intorno, e la unicità del suo centro storico…un presepe reale, mozzafiato!!! Siamo tornati con degli amici per “mostrare” loro questa cittadina cosi’ originale, e ci siamo affidati a Uccio per scoprire la sua storia, il perché di tanta particolarità…se prima ci aveva colpiti, ora ce ne siamo davvero innamorati!!! Uccio ha saputo raccontarcela con professionalità, mostrarcela con orgoglio e passione, facendoci scoprire le sue meravigliose “vergogne” e i suoi stuzzicanti sapori. Disponibile con adulti e bambini, onestissimo nei prezzi, ci ha regalato una giornata indimenticabile come la Sua/Nostra Matera. Grazie Uccio!!!

  • Valerio Beolchi

    visitare Matera con Uccio non ha fatto altro che lasciare la città e la sua storia impressa nei nostri cuori ,indelebilmente. Guida preparata e professionale, ci ha fatto conoscere luoghi e retroscena che , da semplici turisti , non avremo saputo trovare. Città incantevole da visitare più e più volte nella vita. Valerio, Antonella ,Roberta ed Alessia e..Ciccio da Roma.

    • uccio L'autore dell'articolo

      Grazie voi Valerio ho trascorso una giornata degna di un materano che si rispetti. Ci rivediamo presto!!!

  • Rosa

    Bellissima esperienza e guida fantastica. Matera è una scoperta ad ogni angolo, è un vero presepe. Uccio come guida ci ha raccontato una storia meravigliosa con aneddoti, curiosità e da diversi punti che solo chi è ama questa città può trasmettere.
    Grazie Uccio. Ritorneremo sicuramente e ti richiameremo!

    • uccio L'autore dell'articolo

      E’ stato un piacere per me accompagnarvi e sarà un onore ritrovarvi nei dintorni dei Sassi. Ci rivediamo 😉

  • Francesco

    L’esperienza nei sassi di Matera, già stupenda di per se, è diventata ancora più interessante grazie alla guida di Uccio. Venutoci a prendere sotto l’albergo ci ha accompagnato alla scoperta del parco della Murgia Materana, dove abbiamo avuto una vista di Matera spettacolare. Grazie al suo essere orgogliosamente materano, ci ha spiegato tutta la storia della città fin dai suoi albori. Successivamente ci ha accompagnato all’interno dei sassi mostrandoci i luoghi più caratteristici ed anche quelli meno turistici. Assolutamente consigliata la guida di Uccio per chi sia interessato ad un’esperienza oltre che interessante anche divertente.
    Francesco e Francesca (quelli operativi)

    • Silvia

      La visita ai Sassi con Uccio è stata meravigliosa. 3 ore sono praticamente volate. Uccio è una guida molto preparata e ha saputo coinvolgerci con grande perizia in quella che è diventata da “vergogna nazionale” a capitale della cultura 2019. Non sono mancati gli aneddoti e le risate. Grazie Uccio!!!!

  • Alessandra

    Grazie Uccio per averci fatto scoprire una versione insolita della Murgia Materana, tra Chiese e grotte rupestri, tra sentieri in mezzo alla Natura e scorci da cartolina. Inebriati dai profumi delle piante selvatiche e rapiti dai tuoi racconti abbiamo vissuto un pomeriggio bellissimo e diverso dal solito, mai noioso e scontato. E grazie anche per la passione che metti nel tuo lavoro, ascoltandoti abbiamo potuto imparare cose nuove e innamorarci della tua splendida terra. A presto! I sei motociclisti laziali

  • PAOLA

    Che dire del viaggio a Matera: è stata un’esperienza UNICA e INDIMENTICABILE. Ho trascorso con Moreno, mio fratello Sandro e Antonella due giorni fantastici.
    Siamo arrivati con molti dubbi: la strada lunga (da Padova), chissà l’hotel, chissà la guida…
    Invece già al primo sguardo Matera si è mostrata in tutto il suo splendore. Poi dormire proprio tra i sassi è stato molto suggestivo.
    Per non parlare di Uccio (Acquasanta) una guida fantastica che ci ha accompagnato a visitare e a conoscere la città, la sua storia, i posti più rappresentativi e caratteristici con una simpatia e preparazione uniche sicuramente perché lui ha Matera nel cuore. Mai è sembrato pesante e la mezza giornata è volata via.
    Consiglio a tutti Uccio come guida che a me è rimasto impresso e soprattutto consiglio di prenotare la visita con lui già da casa prima di partire!!
    Paola

  • Antonella

    Un grande saluto a Uccio, la nostra stupenda guida a Matera. Ci hai fatto conoscere questa città meravigliosa e piena di storia con la tua grande esperienze e professionalità. Ci hai raccontato con tutto l’amore che dimostri verso questa terra e con grande passione le vicende dei Sassi. Matera è una città da vedere, da scoprire fin dalle sue origine. La città della vergogna!!!! Per fortuna c’è sempre qualche salvatore che adesso dovremmo tutti ringraziare per questo grande patrimonio che possiamo conoscere, vivere e apprezzare. Una città unica al mondo!!! Uccio a Matera siamo stati benissimo e volevamo ancora una volta ringraziarti per la tua simpatia. Sei una persona speciale, simpatica e professionalmente preparata. GRANDE UCCIO. Consigliamo a tutti i visitatori che avessero bisogno di una guida di contattare Uccio. Ancora Complimenti te li meriti tutti. Antonella, Alessandro, Paola e Moreno da Piove di sacco (Padova)

  • PRIMO TORRESIN

    PRIMO E NIVES – Coppia di pensionati itineranti.
    Da tempo volevamo visitare i Sassi di Matera, per conoscere la storia di una città che in solo due decenni ha saputo trasformare le difficoltà in opportunità, Ovviamente per capirne le ragioni fino in fondo era necessario affidarsi ad una guida non solo esperta, ma che fosse anche innamorata di questo territorio. Seguendo le recensioni ci si siamo affidati ad Uccio Acquasanta. Ebbene, è stata una giornata davvero entusiasmante. L’amore per Matera, una conoscenza approfondita della storia e del paesaggio culturale di questa città, la simpatia espressa attraverso un sorriso e una affabilità non comune, hanno fatto sì che Uccio sia stata una guida favolosa, Sempre pronto, disponibile e preparato ci ha fatto trascorrere tre ore indimenticabili. Ci permettiamo di suggerire ai tanti visitatori di questo sito di avvalersi del contributo di questa guida. Resterete davvero entusiasti.
    Grazie Uccio, alla prossima e continua ad amare in questo modo schietto e leale il tuo territorio, atteggiamento credo molto apprezzato dai tanti turisti che si affideranno alle tue competenze. Un abbraccio da Primo e Nives