News


daniele silvestri in concerto ad atella basilicata
    Daniele Silvestri Concerto ad Atella Basilicata.     Concerto di Daniele Silvestri in Basilicata Attesissimo il prossimo concerto di Silvestri nell’area del Vulture.   I cittadini dei dintorni si apprestano ad assistere alle performance di uno dei cantautori italiani più ricercati, in località Monticchio laghi.   Location concerto Daniele Silvestri L’evento verrà svolto presso il Parco Naturale Europa.   Una delle tante aree verdi presenti sulle sponde del Lago Grande.   Data e orari Il giorno dell’evento è stato fissato per l’8 agosto prossimo.   Inizio spettacolo alle ore 19:00.   Biglietto I biglietti puoi già acquistarli su TicketOne.   I posti acquistabili sono unici e non sono numerati.   Info utili Ente organizzatore: Associazione Culturale Vulcanica, via Guido Rossa, 29, Rionero in Vulture.   Tel. 348 565 5627.   Guarda le novità sugli eventi in Basilicata.      

Daniele Silvestri Concerto ad Atella


il tempo delle cattedrali matera
    Il Tempo delle Cattedrali a Matera.     Spettacolo Il Tempo delle Cattedrali Matera A fine agosto è attesissimo l’evento de Il Tempo delle Cattedrali nella città dei Sassi.   Un concerto live tratto dal grandioso romanzo Notre Dame de Paris.   Lo Spettacolo L’evento musicale si svolgerà nel Parco del Castello Tramontano di Matera.   Protagonista sarà un concerto indimenticabile con le voci di Graziano Galatone, Giò di Tonno e Vittorio Matteucci, supportate dall’orchestra Sinfonica Tebaide d’Italia.   Data e ora Appuntamento il 31 agosto prossimo nell’area verde del Castello materano.   L’inizio della manifestazione è attesa per le 20:30.   Biglietti Il tempo delle Cattedrali Il biglietto è già in prevendita.   Puoi acquistarlo online su TicketOne.   Contatti utili L’evento musicale è promosso da Euphorica Eventi. Email: euphorica@gmail.com.   Tel: 377 3376205.   Guarda gli altri concerti materani.   Altre info Dai uno sguardo ai b&b per soggiornare nelle vicinanze.   Trova un parcheggio in zona centro a Matera.   Mappa per conoscere la città.   Fai un tour nella città dei Sassi.              

Il Tempo delle Cattedrali



gigi d'alessio concerto a Potenza
    Gigi D’Alessio in concerto a Potenza.     Concerto a Potenza di Gigi D’Alessio E’ in arrivo per la metà di luglio il cantanta Partenopeo nel capoluogo lucano.   Gigi D’Alessio si esibirà presso l’Arena Stadio Viviani di Potenza.   Data e orari La data del concerto è stata fissata per il 16 luglio prossimo.   Orario d’inizio previsto è alle 21:30.   Biglietti Sono già in prevendita i biglietti su TicketOne.   Vai a questa pagina per acquistarli.   Info utili L’evento è promosso da M&P Company. Numeri e contatti utili: Tel: 348 606 6347;   Email: info@mpcompany.it.   Guarda le novità sugli eventi in Basilicata.    

Gigi D’Alessio concerto a Potenza


boomdabasch concerto a paterno basilicata
    Buoomdabasch concerto a Paterno, in Basilicata.     Concerto Boomdabasch a Paterno La band più ritmica della Puglia arriva a Paterno PZ.   Con il loro Venduti Tour 2024 i Boomdabasch si esibiranno nella piazza del paese per i loro fans.   Data e orari La data scelta è quella del 16 luglio prossimo in piazza Isabella Morra a Paterno, Basilicata.   Appuntamento alle ore 21:30, con l’allegria e la coinvolgente musica dei Boomdabasch.   Biglietto L’ingresso è libero e l’evento è inserito tra le tappe del loro tour estivo in giro per tutta Italia.   Il concerto è inserito nel programma eventi cittadini della Madonna del Carmelo.   Info utili sul concerto dei Boomdabasch a Paterno L’evento è promosso dalla società Quaranta Concerti. Contatti utili: Tel: 329 237 4976;   Email: quarantaconcerti@gmail.com.   Gurda anche gli altri concerti lucani.    

Boomdabasch concerto a Paterno



alex britti concerto val 'agri basilicata
    Alex Britti in concerto in Val d’Agri, Basilicata.     Concerto di Alex Britti in Basilicata Sbarca in Basilicata l’estro artistico e la simpatia di Alex Britti.   Il grande chitarrista e cantante italiano si esibirà in Val D’Agri nel paese di Corleto Perticara.   Data e ora La data prevista per lo spettacolo è il prossimo 15 agosto.   L’orario prefissato per l’inizio del concerto è alle 21:30.   Biglietti L’ingresso è gratuito per tutti.   L’evento è promosso dalla società Quaranta Concerti.   Info utili concerto Alex Britti Val d’Agri Per ricevere altre informazioni, ecco i numeri: Tel: 329 237 4976.   Email: quarantaconcerti@gmail.com.   Leggi anche gli altri eventi musicali in Basilicata.   Guarda anche cosa vedere vicino a Corleto.            

Alex Britti concerto Val d’Agri


nesli concerto basilicata
    Nesli in concerto in Basilicata.     Concerto del rapper Nesli Arriva nella città potentina il famoso rapper emiliano.   I fan lo stanno aspettando con trepidazione.   Date ed orari La data è quella del 14 giugno prossimo.   Il palco è già pronto in piazza le D’Errico nella città lucana di Palazzo San Gervaso.   Il concerto inizierà alle ore 23:00 circa.   Biglietti e altre informazioni L’ingresso è gratuito, non è previsto nessun biglietto per partecipare.   L’evento è organizzato e promosso dal Comitato Festa di Sant’Antonio di Palazzo San Gervasio.   Info utili Per ricevere altre informazioni puoi andare alla pagina facebook del comitato.   Guarda anche gli altri eventi musicali in Lucania.    

Nesli in concerto Basilicata



concerto 99 posse
    99 Posse in concerto: a giugno.     Concerto dei 99 Posse in Basilicata Arriva nella città potentina il famoso gruppo napoletano.   Saranno in tour per tutta l’estate 2024.   Date ed orari La data è quella del 15 giugno prossimo e i fan sono già in attesa del loro travolgente gruppo.   Il palco è stato già allestito per accoglierli nella piazza centrale della città lucana di Rapone.   Il concerto inizierà alle ore 22:00 circa.   Biglietti e altre informazioni L’ingresso è gratuito, non è previsto nessun biglietto per partecipare.   L’evento è organizzato e promosso dalla società Quaranta Concerti.   Numeri utili Di seguito troverai i numeri ed i contatti: Tel: 329 237 4976;   Email: quarantaconcerti@gmail.com;   Guarda anche gli altri eventi musicali in Basilicata…                

99 Posse concerto


anna oxa a matera in concerto
    Anna Oxa a Matera: concerto dal titolo Voce Sorgente.     Anna Oxa in concerto nella città dei Sassi La grande cantante italiana si esibirà in un evento fantastico.   I suoi fans sono pronti ad accoglierla ed applaudirla per tutta la serata.   Data e ora del concerto La data è fissata per il 1 agosto prossimo.   Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30.   Biglietti Anna Oxa a Matera Il biglietto ha un prezzo da 35 a 40 euro.   E’ possibile acquistarlo a questo link di ticket one.   Contatti dell’organizzazione L’evento è ideato da Euphorica Eventi. Email: euphorica@gmail.com.   Sito web: euphorica.it.   Whatsapp: 377 3376205.   Altre informazioni utili Come arrivare al parco del Castello di Matera.   Guarda anche i bed & breakfast in offerta nella città dei Sassi.   Potrebbe essere utile la mappa turistica della città.   Guarda dove parcheggiare nelle vicinanze del concerto.      

Anna Oxa Matera



disney opera matera
    Disney Opera Matera: un sogno lungo 100 anni.     Disney Opera concerto nella città di Matera Va in scena a Matera l’Orchestra Disney dedicata agli appassionati grandi e piccini.   100 anni di storia della Casa Statunitense raccontati dalle musiche indimenticabili di ieri e di oggi.   Data e orari dell’evento Tutto è pronto per lo spettacolo previsto per il prossimo 13 luglio.   Ore 20:30 appuntamento al Parco tematico del Castello tramontano di Matera.   Biglietti Il biglietto è già disponibile su ticketone .   I prezzi vanno da 23 a 29 euro.   E sono acquistabili tramite questo link.   Info e contatti dell’organizzazione L’evento è organizzato da Euphorica Eventi. Email: euphorica@gmail.com.   Sito web: euphorica.it.   Whatsapp: 377 3376205.   Altre informazioni utili Come trovare il parco Castello di Matera.   Guarda gli alloggi in offerta nella città dei Sassi.   Potrebbe essere utile anche avere la mappa turistica della città.   Guarda anche dove parcheggiare l’auto nelle vicinanze.    

Disney Opera Matera


andrea morricone a matera
    Andrea Morricone a Matera: il prossimo luglio.     Andrea Morricone in concerto Matera Il compositore italiano incontra il pubblico materano al parco del Castello.   Titolo dell’evento sarà “Musiche per il Cinema“, di Andrea ed Ennio.   Sono pronte le date ed i biglietti.   Data dell’evento E’ stata già stabilita la data dell’evento che sarà il prossimo 11 luglio.   L’ora d’inizio prevista è alle 20:30 presso il Castello Tramontano.   Biglietto Concerto di Andrea Morricone I biglietti sono già in vendita e il prezzo va da 35 a 40 euro per persona.   Ecco dove acquistarlo.     Info e contatti dell’organizzazione L’evento è promosso da Euphorica Eventi. Email: euphorica@gmail.com.   Sitoweb: euphorica.it.   Whatsapp: 377 3376205.   Altre informazioni utili Guarda dove si trova il parco del Castello di Matera.   Cerca un alloggio nella città dei Sassi.   Potrebbe essere utile anche una mappa turistica.      

Andrea Morricone a Matera



massimo recalcati matera
    Massimo Recalcati a Matera, a fine giugno.     Massimo Recalcati nella città dei Sassi Arriva a Matera lo psicoanalista Massimo Recalcati.   Docente di psicologia dinamica, filosofo e scrittore milanese.   Data e location dell’evento Recalcati è atteso al Parco del Castello Tramontano di Matera.   La data è fissata per il 30 giugno alle ore 20:30, ed i biglietti sono già in vendita.   Titolo e tema dell’evento Il titolo dello spettacolo di Recalcati sarà “I Volti del Desiderio“.   Tramite alcuni brevi filmati, immagini d’arte e musica, il filosofo accompagnerà il suo pubblico lungo gli intricati labirinti del desiderio umano, analizzando tutte le varie sfaccettature e forme di desiderio.   Biglietto dello spettacolo Il prezzo del biglietto per assistere all’evento parte da 32 euro fino a 37.   Puoi già acquistare il ticket da questo sito.   Info e contatti Massimo Recalcati a Matera L’evento è promosso da Euphorica Eventi. Email: euphorica@gmail.com.   Sitoweb: euphorica.it.   Whatsapp: 3773376205.   Informazioni utili Vedi dove si trova il parco del Castello di Matera.   Cerca un b&b per alloggiare in città.   Potrebbe servirti anche una mappa urbanistica.            

Massimo Recalcati a Matera


volti in carta pesta
    Laboratorio cartapesta: con didattica per bambini e corsi per adulti.     Vieni a scoprire l’arte della carta pesta L’arte di lavorare la carta ha un’origine semplice ed antichissima.   E’ una tecnica povera che utilizza la manipolazione di materiale come fogli di giornale, o altro tipo di carta, per creare oggetti solidi di piccola, media o grande dimensione.   Insieme alla colla e all’acqua riesce a dare vita alla creatività più bizzarra, e originale.   Eredità familiare Grazie all’eredità tramandata di padre in figlio, negli anni, lavorare la cartapesta ha rappresentato un segno indiscusso dell’artigianalità.   Oggi i maestri cartapestai non sono molti, ma negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un riavvicinamento a questa bellissima arte dal sapore unico.   A Matera nei Sassi, la tradizione della cartapesta ha rappresentato per secoli un simbolo della cultura autoctona.   Tanto che persino il grande maestro spagnolo Ortega se ne innamorò quando scoprì i metodi di lavorazione dei Maestri materani.     Perchè la Carta pesta è importante a Matera Molti sono gli oggetti prodotti in cartapesta a Matera, luogo strategico per questa antica tecnica, ma quello più rappresentativo è il famoso Carro della Madonna della Bruna.   E’ un enorme manufatto che trasporta la statua della Madonna materana nel giorno del 2 luglio, creato dalle mani esperte dei maestri cartapestai lucani.   Un grande lavoro che si rinnova ogni anno.     Il Bottegaccio Punto di riferimento della tradizionale lavorazione della carta a Matera è il famoso Bottegaccio.   Il Bottegaccio è il luogo in cui Mario Daddiego da anni, attraverso una lunga eredità familiare, manipola e forgia oggetti tipici in cartapesta.   Forme e profili dalla forte identità territoriale.     Laboratorio didattico cartapesta Oggi è possibile imparare questa magica arte grazie ai corsi offerti dal maestro […]

Laboratorio cartapesta



arisa concerto basilicata
    Concerto di Arisa in Basilicata: dettagli sull’evento.     Arisa in Concerto La prossima esibizione della cantatnte lucana è fissata per il prossimo giugno.   Tutto pronto in piazza Salvo d’Acquisto.   Location Arisa si esibirà nella piazza centrale di Oppido Lucano in provincia di Potenza.   L’ingresso è gratuito e l’evento inizierà alle ore 22.00.   Data del concerto di Arisa in Basilicata La data è quella del 15 giugno p.v..   I lucani ed i fans di tutta Italia sono già in fermento per assistere alle performance canore della celebre artista italiana.   Informazioni per raggiungere la città Oppido Lucano è un paese molto vicino al capoluogo della Basilicata, ma anche alle province di Matera e di Bari.   Se provieni da Matera, Altamura o Gravina di Puglia, puoi percorrere la comoda SS 96 bis, che da Gravina, la città più vicina fra le altre 3, dista circa 40 chilomentri.   Per conoscere gli altri concerti in Basilicata puoi andare alla pagina dedicata agli eventi lucani.        

Concerto di Arisa


francesco baccini mentre canta
    Baccini concerto a Matera: lo attendono in tantissimi.     Concerto di Baccini nella città dei Sassi Dal titolo Sotto questo Sole si esibirà il noto cantautore genovese nella splendida città dei Sassi.   Tutto pronto per domenica prossima.   In occasione della stagione concertistica l’Ora del Tè, Francesco Baccini si esibirà in una performance pianoforte e voce a partire dal pomeriggio del prossimo 19 maggio.   Location Luogo dell’evento sarà il Museo Domenico Ridola, situato presso l’omonima via materana.   Raggiungibile a piedi, lasciando l’auto nei parcheggi dei dintorni.   L’ora di inizio è fissata per le 17:30.     Biglietto concerto di Baccini a Matera Il prezzo del biglietto è di 5 euro.   E’ possibile prenotare chiamando la sede dell’Orchestra della Magna Grecia sede di Matera.   Si trova in via De Viti De Marco, 13.   Contatti Tel: 0835 1973420;   Email: info@orchestramagnagrecia.it.     – Guarda anche le altre novità dal blog di Matera.                

Baccini concerto a Matera



impara l'arte e non metterla da parte
    Impara l’arte e non metterla da parte: immersione nella tecnica di pittura a fresco.     A Matera le giornate Camp Art Immersion Impara l’Arte e non metterla da parte è una iniziativa sulle tecniche pittoriche medievali.   Vediamo in cosa consiste il progetto e come assistere agli eventi presso la Corte dei Pastori.   L’evento Il progetto pilota CAMP ART IMMERSION 2024-2025 nasce dall’intesa tra il CNA di Matera e la Maestra d’arte bresciana Claudia Nodari. Obiettivo del progetto è quello di creare un gemellaggio artistico fra gli studenti del Liceo Artistico Olivieri di Brescia, del Liceo Artistico Munari di Crema, ed il Liceo Artistico Levi di Matera. L’idea è di divulgare e tramandare alle generazioni future la tecnica pittorica più antica del nostro patrimonio artistico e culturale con la volontà di convolgere gli studenti degli istituti superiori di secondo grado ad indirizzo artistico. Grazie ad un protocollo di intesa curato nei particolari multidisciplinari, si cimenteranno in una settimana di art immersion nella città d’arte di Matera.   Date e programma Impara l’Arte e non Metterla da Parte Presso il b&b del Sasso Caveoso La Corte dei Pastori sabato 18 maggio prossimo ci saranno le classi 2°A e 2°C del Liceo Artistico di Matera parteciperanno alla presentazione del progetto formativo “Impara l’arte e non metterla da parte”.   La Camp Art immersion partirà alle ore 15:00 per termire alle ore 18:00 / 18:30, presso le stanze della Corte dei Pastori Luxury in Via Bruno Buozzi 4.   Programmazione del 18 maggio Ore 15:00 Presentazione del progetto a cura di Leonardo Montemurro con la Maestra d’arte Claudia Nodari Tortelli, lo scultore Nicolò Galesi e la storica dell’arte Cecilia Corradi. Saranno presenti anche per un saluto l’assessore comunale alle attività produttive del Comune di Matera Lucia Gaudiano e Rosa Gentile […]

Impara l’arte e non metterla da parte


    Contest il mio territorio che cambia: il PON-IR organizza due concorsi creativi video e fotogtafico.     Contest foto e video il mio territorio che cambia Arriva il concorso dal titolo “Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità” nell’ambito dell’Azione di sensibilizzazione Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi.   La partecipazione è aperta a tutti coloro che risiedono nelle regioni oggetto del PON-IR, cioè: Basilicata,   Puglia,   Campania,   Calabria,   e Sicilia.     Cosa serve per partecipare al Contest il mio territorio che cambia L’offerta è dedicata a tutti gli appassionati che abbiano compiuto la maggiore età.   Sappiamo che il tema del miglioramento ed adeguamento delle infrastrutture, con riferimento soprattutto a quelle Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e politico.   Un utilizzo più consapevole dei mezzi di trasporto come strade, stazioni ferroviarie, aeroporti o porti, delle reti idriche e l’utilizzo delle energie rinnovalbili, consentirà di raggiungere l’obiettivo tanto sperato di una sostenibilità ambientale ideale nel prossimo futuro.     Concorso video Ogni partecipante dovrà realizzare un video che abbia come oggetto:   “L’interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma“.   Il video creato dai partecipanti dovrà trasmettere riflessioni, emozioni, speranze, sensazioni, e ricordi legati ai territori oggetto degli interventi del PON.     Concorso Fotografico Ogni partecipante dovrà scattare una foto che abbia come oggetto:   “L’interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma“.   La fotografia dei partecipanti dovrà trasmettere, dunque, sensazioni, speranze, emozioni, riflessioni, ricordi legati ai territori oggetto degli interventi del PON.   Info aggiuntive Ricorda anche che puoi partecipare sia al concorso video che a quello fotografico.   Ecco i link con la domanda per il […]

Contest il mio territorio che cambia



mostra eustachio lionetti
  Mostra Eustachio Lionetti a Matera: quando la memoria diventa puittura.     Mostra personale di Eustachio Lionetti Le opere di Eustachio Lionetti saranno visibili nel centro città a partire dal 18 maggio.   Le sue tele sono un omaggio alla città dei Sassi nel dopoguerra, a quella civiltà contadina che fa rivivere esperienze e abitudini della società materana negli antichi rioni.   Data dell’evento La mostra di Eustachio Lionetti verrà inaugurata sabato 18 maggio p.v. alla Galleria d’Arte Riccardi, in via del Corso 108.   Il Vernissage è previsto alle ore 19:00.   La mostra termina il 2 giugno alle ore 20:00.   Le opere di Eustachio Lionetti I dipinti di Lionetti sono 30.   Saranno esposti 30 quadri realizzati in olio su tela, oltre a 5 opere a matita disegnate su carta.   Lo scopo dell’artista materano è quello di sottolineare il ruolo primario ai contadini che vivevano a quel tempo nei Sassi.   Quella parte della popolazione che per secoli ha creato quell’habitat rupestre straordinariamente particolare che è sopravvisuto fino ad oggi.   Ma che il mondo degli affari e del turismo di massa, lo ha quasi strappato dalla sua anima.   Ci sono anche delle foto in bianco e nero trasformate in quadri a colori, così come vengono immaginate dall’artista stesso.   Quella di Lionetti è un arte figurativa ricca di colori caldi e con un’attenzione scrupolosa per i particolari.   Dai suo dipinti si può notare come sia forte la sua voglia di mettere in risalto la resilienza dei materani di un tempo.   La volontà di far trasparire la bellezza della vita di una volta, quella dei Sassi, in cui seppur nella povertà, si riusciva ad andare avanti con cose semplici e in modo sostenibile.   Molti sono anche i riferimenti autobiografici del Lionetti, […]

Mostra Eustachio Lionetti


rassegna rizomatica
    Rassegna Rizomatica: a Matera ed in Basilicata fino al 18 giugno.     Rizomatica: nuove forme di coesistenza fra Arte e Ambiente La rassegna dal titolo Rizomatica, iniziata nel’anno scorso, continua con nuove esposizioni anche nel 2024.   A Matera e nelle province di Pisticci e Moliterno, sarà possibile partecipare ad eventi delle arti intrecciate, come teatro, cinema, musica, filosofia, scultura, pittura.     Tema della manifestazione Rizomatica La domanda dalla quale è nato il progetto è: “In che modo le persone, attraverso la cultura, possono ambiare i comportamenti e le abitudini che abbiano un impatto virtuoso su natura e sull’ambiente?“.   Rizomatica è dunque il modo per riflettere e far riflettere su nuove modalità di convivenza tra uomo e natura.     Come si articola l’evento Il calendario del programma è ricco di: Incontri,   Spettacoli,   Proiezioni,   Eventi artistici,   Workshop,   Commistioni culturali.   Momenti dedicati soprattutto ai giovani che si ritroveranno in spazi non convenzionali sia per la città dei Sassi che per le province lucane.   I partecipanti sono invitati a testare il “Potere sovversivo della catastrofe permanente“, al fine di riscoprire la coestistenza tra l’individuo e la natura che lo circonda.     Programma rassegna Rizomatica Vediamo ora il programma a partire dal 4 maggio prossimo.   4 Maggio – ore 20:00, a Matera. Incontro al Cinema Il Piccolo, Via XX Settembre 14.   Proiezione del film Donne di Terra (2021), regia di Elisa Flaminia Inno.   Seguirà il dibattito e l’approfondimento con la partecipazione della regista.   Ingresso libero fino ad esaurimento posti.     7 – 26 maggio, Moliterno – Val d’Agri. Residenza artistica di Post Disaster.   Citri. Estratto da Val d’Agri.   Workshop all’interno della Biblioteca Comunale Giacomo Racioppi, in Piazza Vittorio Veneto.   Ingresso libero.   […]

Rassegna Rizomatica



fucina madre
    Fucina Madre: a Matera expo di artigianato e design della Basilicata.     Mostra Fucina Madre a Matera E’ in partenza una delle mostre più attese della città dei Sassi.   Saranno giornate ricche di idee, convegni e soprattutto arte e artigianato.   Date dell’evento Dal 1 al 5 maggio prossimo ci saranno più di 40 artisti in mostra tra: Artigiani,   Designer,   Maker della Basilicata.     Programma Fucina Madre La cerimonia di inaugurazione è fissata per mercoledì 1 Maggio alle ore 11:00.   Ogni giorno sarà un’opportunità unica per partecipare a workshop, incontri, spettacoli, convegni.   Cos’è Fucina Madre E’ un progetto di promozione territoriale dedicato ad artigianato e design.   Scopo della manifestazione è quello di fondere l’esperienza turistica con le idee innovatove di creatori contemporanei, che vivono nella terra lucana.   Le attività promosse da Fucina Madre mirano a creare una sinergia tra artigiani e designer, che intendono avvicinare il loro lavoro ad un’esperienza moderna di turismo.   I partecipanti diventano come influencer e promotori di una nuova proposta turistica sostenibile per i borghi ed i paesi della regione Basilicata.   Questo evento rappresenta un’offerta integrata dedicata ai viaggiatori che sognano un turismo slow ed esperienziale, ricco di itinerari di viaggio, laboratori, appuntamenti a tema, promozioni e contenuti web e iniziative social.     I professionisti del progetto mostreranno le proprie idee e novità su: Lavorazione del legno e giunco;   Della pietra;   Oro e preziosi;   Ricami e tessuti;   Ceramica;   Metalli.   – Guarda le altre news…      

Fucina Madre


pellegrinaggio statua della madonna della bruna
    Pellegrinaggio Statua Madonna della Bruna di Matera.     Pellegrinaggio della Madonna della Bruna in Basilicata Parte ad aprile il viaggio nelle province lucane della statua della Madonna SS della Bruna di Matera.   Dal titolo Peregrinatio Mariae Vicaria Mare in attesa del 2 luglio, le tappe saranno i comuni stabiliti dall’Arcidiocesi di Matera.   La Maria della Bruna verrà esposta in diverse città che potranno ammirarla da vicino fino alla fine di maggio prossimo.     Luoghi dell’esposizione Vediamo quali saranno i luoghi in cui guardare l’effige della Santa Patrona di Matera: Comune di Bernalda e borgo Metaponto sino al 21 aprile;   A Montalbano jonico da domenica 28 aprile sino al 4 maggio;   A Scanzano Jonico sarà dal 5 maggio sino all’ 11 maggio;   Nel comune di Montescaglioso, dal 12 maggi al 19 maggio;   Marconia, Pisticci, Pisticci Scalo e Craco, dal 20 maggio fino al 26 maggio.   In seguito la Madonna di Matera farà ritorno nella città dei Sassi per essere allestita in tempo per le celebrazioni del prossimo 2 luglio.   Collaborazioni pellegrinaggio statua Madonna della Bruna La manifestazione sarà promossa dall’Associazione Maria SS della Bruna in collaborazione con: l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il Comune di Matera, la Provincia di Matera, ed i Comuni interessati.   Le funzioni religiose verranno celebrate nei borghi sopra citati sino alla sera dell’ultimo giorno.   Guarda tutte le ultime notizie su Matera e il terriotorio.        

Pellegrinaggio Statua Madonna della Bruna



cinema la7
    Speciale Pasolini a La7: i Sassi protagonisti del documentario sul regista bolognese.     Pasolini e Matera in uno speciale a La7 Tornano in TV i Sassi di Matera con un documentario cinematografico dedicato a Pasolini.   Il 16 aprile prossimo le telecamere del canale TV LA7 si sposteranno nella città Unesco.     Puntata de Una Giornata Particolare “Una giornata particolare” è un programma storico e culturale diretto da giornalista Aldo Cazzullo.   Matera sarà protagonista di un’intera puntata in cui saranno toccati i luoghi del set “Il Vangelo Secondo Matteo“.   La puntata racconterà le aree ed i posti più rappresentativi dei rioni Sassi voluti dal regista Pier Paolo Pasolini, che rimase molto legato alla città materana per sempre.     Docu Film sullo speciale Pasolini a LA7 Il nuovo documentario durerà circa 120 minuti.   Sarà messo in onda in concomitanza con l’anniversario dei 60 anni dall’uscita del film Il Vangelo Secondo Matteo.   Dovrebbe essere pronto per uscire ad ottobre 2024.     I luoghi del set e le date Vediamo ora quali saranno i luoghi in cui poter assistere alle scene del prossimo film.   Tra i vari luoghi scelti per girare le scene ci saranno: Piazza San Pietro Barisano,   Gradoni duomo,   Rione Malve,   Rione Casalnuovo,   Altri vicoli dei Sassi,   Altre località nelle vicinanze di Matera e della Murgia.   La popolazione è già in fermento per la notizia, anche se ormai da anni Matera è sempre più conosciuta anche come il paese del cinema.   Quindi ci vediamo in giro! 😉      

Speciale Pasolini la7


biglietti big show motori matera
    Show e Motori a Matera: presso il centro commerciale.     Big Sow: esibizione di auto e tir a Matera Spettacolare show nella città dei Sassi presso il Centro Commerciale Venusio.   Dal 13 al 28 aprile prossimi troverai emozioni e spettacoli da non perdere.   Evento Arriva lo show degli stunt-man del Team di Didì Bizzarro.   Saranno protagonisti i cascatori che hanno preso parte ai film d’azione famosi come Fast & Furious, Mission Impossible, Equalizer ed altri, che si esibiranno in tanti spettacoli incredibili davanti ai loro ospiti.     Date dello Show e Motori a Matera I giorni in calendario sono: 13,   14,   20,   21,   25,   27,   e 28 Aprile.   L’appuntamento è presso il parcheggio del Centro Commerciale Venusio di Matera, unica tappa nel territorio della zona materana.     Cosa vedere nelle esibizioni Ci saranno vari spettacoli dove potrai ammirare le auto e camion su due ruote, stuntriding con moto e quad che daranno prova di grande coraggio con acrobazie eccezionali.   E poi: freestyle in motocross, con effetti cinematografici, drifting, e momenti pazzeschi con auto dalla potenza spaventosa.   Non mancherà, inoltre, la possibilità per gli spettatori, di salire in auto, e provare un’esperienza unica in prima persona.   Potrai, infatti, partecipare anche tu allo spettacolo, sia sulle due ruote che sui mezzi a 4 ruote.   Naturalmente in ambiente assolutamente sicuro e protetto.     Biglietti per il big show motori Il biglietto dello show prevede i seguenti prezzi: Adulti 15 euro;   Bambini da 3 a 10 anni 10 euro;   Adulti Tribuna centrale Vip 20 euro;   Bambini tribuna centrale Vip 15 euro.   Puoi acquistare i biglietti a questo link: Tickets big show.   – Guarda anche le altre novità del blog… […]

Show e Motori



domenica al museo basilicata
    Domenica al Museo Basilicata: torna l’appuntamento con i siti archeologici statali da visitare.     Musei e Parchi aperti Domenica 07 Aprile in Basilicata Ritorna l’appuntamento con le aperture straordinarie dei Musei e dei Parchi Archeologici lucani.   Domeinca 07 aprile ingresso libero ai visitatori.   Siti d’interesse da vedere Vediamo ora quali sono i siti che resteranno accessibili in regione per l’evento “Domenica al Museo“.     I siti a Potenza e provincia: Potenza Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” ore 9:00 / 20:00;   Muro Lucano Museo Archeologico Nazionale di Muro ore 9:00 / 14:00, ultimo ingresso alle 13:30;   Grumento Museo Archeologico Nazionale Alta Val d’Agri con orario 8:30 / 19:30; Parco Archeologico di Grumentum con orario 9:00 / 12:30 e 15:00 / 18:30;   Melfi Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino, con orario 9:00 / 20:00;   Venosa Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” ore 9:00 / 20:00; Parco Archeologico dalle ore 9.00 sino ad un’ora prima del tramonto.     I siti a Matera e provincia: Matera Ex Ospedale San Rocco; Museo Nazionale Domenico Ridola; Museo Palazzo Lanfranchi;   Metaponto Parco Area Urbana e delle Necropoli di Crucinia con l’orario 8.30 / 19.30, ultimo ingresso ore 19.00; Tavole Palatine di Metaponto o Tempio di Hera  ore 8.30 / 19.30;   Tricarico Palazzo Ducale sede espositiva ore 10:00 / 17:00;   Policoro Museo Archeologico Nazionale della Siritide ore 9:00 / 20:00, Parco Archeologico di Herakleia ore 9:00 / 14:00;     – Trovi le altre news alla pagina del blog.          

Domenica al Museo


giornate fai matera 2024 primavera
    Giornate Fai Primavera 2024 a Matera.   Tutti i luoghi da scoprire.     Giornate Fai Matera Primavera 2024: i posti da vedere Il prossimo weekend Matera apre le porte ai luoghi del Fai di primavera.   Ecco in anteprima i posti da visitare il 23 e 24 marzo 2024.   Luoghi Fai da vedere Questa volta il Fondo Ambiente Italiano ha preparato tante novità per la città dei Sassi e nelle vicinanze.   Vediamole insieme nel dettaglio.     I luoghi Fai di primavera 2024 dentro la città di Matera sono: L’Antica Conceria del Casalnuovo, in uso fino al 1962 si trova nelle case del Caveoso che si affacciano alla Gravina di Matera, in via Casalnuovo 31;   La Cisterna Risonante, sita nel Sasso Barisano questa riserva d’acqua venne realizzata nel periodo medievale, è larga 64 metri e profonda 7, si trova in via Fiorentini 85;   Il Palazzo Fortificato in via duomo, si tratta del Palazzo Santoro, si trova alle porte della cattedrale di Matera, nel rione Civita, in via Duomo 12;   Il Palazzo della Bonifica, nei pressi dello Stadio XXI Settembre, con il salone in cui sono ancora esposte le importanti opere di pittori meridionali quali Striccoli, Prayer, e Ciardo, che rappresentano scene di vita rurale, in via Annunziatella 64;   La Comunicazione secondo Sinisgalli, di proprietà della famiglia Bronzini di Tricarico, dal 1970 diviene sede del Circolo Culturale La Scaletta, via del Sette Dolori n.10;   La Chiesa di San Rocco degli Albanesi, la Chiesetta del rione Casalnuovo fu rifugio dei profughi serbo-croati albanesi, gli Schiavoni, fuggiti dalle loro terre per l’arrivo dei Turchi, in via Casalnuovo nei pressi del bb Casa nella Roccia al n. 131;   e Casa Noha, sede locale del Fai, sempre aperta.       Luoghi Fai nei dintorni […]

Giornate Fai primavera 2024



olive verdi lucane
    Oli migliori in Basilicata: premiazione degli oli lucani.     Premizione migliori oli d’oliva in Basilicata Il prossimo 8 marzo sarà una data importantissima per tutta la regione.   A Potenza presso le sale del “Museo Dinu Adamesteanu” ci sarà la ventesima edizione del Premio Olivarum, dedicato ai prestigiosi oli della Basilicata.   Ora dell’evento Olivarum L’orario della manifestazione andrà dalle 10:00 alle 14:00.   Alla cerimonia parteciperanno ben 52 aziende.     Assaggiatori dell’evento dedicato agli oli extravergini lucani La giuria dei valutatori della qualità dell’olio sarà composta da un gruppo di iscritti all’elenco nazionale degli assaggiatori accreditato dal Ministero.   Le valutazioni saranno espresse calcolando il risultato sul 70% del metodo sensoriale e del 30% di quello di analisi chimica.     Premio dei vincitori Come premio le aziende vincitrici potranno essere presenti in forma gratuita a tutte le più importanti fiere agro-alimentari dell’anno, come: Sol & Agrifood;   Fiera di Verona;   Il Cultural Festival.   Info utili Per ulteriori informazioni la mail è:  agromktg@regione.basilicata.it.   Leggi anche le altre news…      

Oli migliori in Basilicata


itinerari e tour matera a piedi nei Sassi
    Tour Matera a piedi: itinerari e percorsi per tutti.     Tour a piedi Matera Il giro di Matera a piedi resta ancora la migliore esperienza da fare quando vuoi visitare la città.   Tra i tanti tipi di mezzi, bus, ape car, bici, ed altri, di sicuro i Sassi puoi vederli bene solo cammminando tra le strette viuzze interne.     Matera Itinerari a piedi Il percorso a piedi più importante, specie per chi non conosce la città, è quello classico, prevede: I Sassi e le bellezze all’interno del centro storico;   Matera da Vergogna d’Italia a Capitale della Cultura 2019;   Il sito Unesco e la fama mondiale dopo il 1993;   L’architettura dei due Sassi, Barisano e Caveoso;   La Civita;   Le Case Grotta;   Le Chiese rupestri nei Sassi;   I set del cinema.   Tempo di percorrenza: due ore e mezza circa.     Itinerario Matera sulla Murgia Quello della Murgia, è un percorso ugualmente molto bello, che si svolge però dalla parte opposta ai Sassi, e prevede: Passegiata tra i sentieri naturalistici del Parco;   Visita alle Chiese rupestri della Murgia materana;   Siti archeologici dal Paleolitico al Medioevo;   Le grotte a strapiombo sulla Gravina di Matera;   I luoghi del cinema;   I sistemi di raccolta delle acque;   Gli affacci sul centro storico.   Tempo di percorrenza: due ore e mezza / tre circa.     Informazioni ulteriori Nei tour sono di solito compresi: Guida locale autorizzata ed esperta del territorio;   Ingresso alla Casa tipica scavata nella roccia;   Ingresso ad una o più Chiese rupestri;   Accesso libero per bambini alla Casa grotta.   Numero partecipanti Il tour in gruppo prevede un numero massimo di partecipanti di 12 / 14 persone.   In base alla tipologia, […]

Tour Matera a piedi



date bike forum matera
    Forum ciloturismo Matera: a Marzo il Basilicata bike forum.     Forum del cicloturismo a Matera E’ attesissimo l’appuntamento nella città dei Sassi dedicato al turismo in bicicletta.   Una passione che ogni giorno conta sempre più interesse nei viaggiatori.   E la regione lucana è tra quelle che più si addice per questo tipo di vacanza.   Data dell’evento I giorni previsti per l’evento saranno 1 e 2 marzo 2024.   La Basilicata e Matera saranno al centro dell’Italia su due ruote.   E’ una manifestazione promossa dalla Regione lucana e Apt Basilicata.   Sarà un momento molto importante per gli appassionati e gli operatori del settore.     Dove si terrà il forum del cilcotursimo a Matera L’incontro si terrà al teatro Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto.   Il primo Marzo si comincia alle ore 9:30 con un programma ricchissimo dal tema: “Bikeconomy e comunicazione nel cicloturismo“.   Sono invitate tutte le associazioni di categoria e gli imprenditori del settore turistico materano e della regione Basilicata.   Ci saranno momenti formativi e informativi sulle caratteristiche di questo ambito e sulle opportunità turistiche di tale tipologia di vacanze.   Nel pomeriggio, poi, appuntamento presso le sale a piano terra, di fianco al teatro Guerrieri, presso il Basilicata Open Space dell’APT.   E’ in programma un dibattito con esperti del turismo in bici al fine di comprendere i metodi di intercettazione e coinvolgimento dei nuovi flussi di viaggiatori in bicicletta.     Sabato 2 Marzo Molto attesa è anche la giornata di sabato 2 Marzo.   Saranno presenti giornalisti di diverse testate italiane che verranno accompagnati in bici a scoprire i borghi della provincia di Matera, con racconti sulle tradizioni e le bellezze locali.   Appuntamento, dunque, al primo week-end di marzo!     Info utili Potrebbe servirti: […]

Forum cicloturismo Matera


luoghi dell'anima libro sulle chiese di matera
  Luoghi dell’Anima a Matera.     Libro Luoghi dell’Anima a Matera Il prossimo venerdì verrà presentato il nuovo libro dedicato alle Chiese di Matera.   Rappresenta una guida immersiva per tutti i viaggiatori che vorranno andare più a fondo nella storia e nella cultura dei tanti edifici di culto materani.   L’idea è quella di consentire una conoscenza più approfondita della città dei Sassi attraverso un vademecum religioso, grazie ad itinerari trasversali.   Una guida utile a dare la possibilità di comprendere la crescita della religiosità a Matera grazie anche ai segni lasciati dagli antenati nella pietra e nelle opere locali.   Data La data di presentazione del volume è fissata per il giorno 23 febbraio 2024.   Appuntamento alle ore 18:30.   Location della presentazione del libro i Luoghi dell’Anima La sede prescelta per l’evento sarà il Palazzo Arcivescovile in piazza Duomo.   Si parlerà di storie, vita, racconti, e passeggiate tra le Chiese di Matera.   Ci saranno i saluti del Vescovo di Matera Monsignor Antonio Caiazzo e gli interventi di: Elena Baldassarre, l’autrice;   Il Direttore di Logos, Domenico Infante;   L’editore Vito Epifania;   E il presidente del Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce“.   Link utili Potrebbe servirti anche conoscere: I parcheggi in zona;   La navetta per muoversi nella ztl;   La cartina del centro storico.        

Luoghi dell’Anima



paolo crepet matera prendetevi la luna 2
    Paolo Crepet a Matera: Prendetevi la Luna.     Paolo Crepet Prendetevi la Luna arriva a Matera Il famoso psichiatra e saggista, e sociologo torinese, giunge a Matera per un evento attesissimo.   Dal titolo Prendetevi la Luna lo scrittore nazionale sarà ospite al Parco del Castello Tramontano.     Data ed ora di Crepet a Matera Il giorno fissato per l’appuntamento con Crepet è il 21 giugno 2024.   L’inizio è previsto per le ore 21:00.   La durata sarà di due ore circa e terminerà alle 23:00.     Incontro tanta gente, mi chiedo che cosa possono volere da me. Certamente una guida, una speranza, forse perfino una luce che accendo i cuori di giovani e meno giovani. C’è sete e fame di parole, di pensiero. Cercano un’eresia in un mondo codificato. Non posso che dire loro ciò che mi sono ripetuto per anni lungo il corso della mia vita: “prendetevi la luna”. Siate ambiziosi, cercate la vostra unicità. Bisogna avere la fronte alta e continuare a sognare. Il pericolo è nella bonaccia delle emozioni, nella rassegnazione, è in chi semina accidia e smarrimento come se fosse la regola del più aggiornato marketing dell’esistenza. Opporsi a tutto questo è il mio desiderio, la mia missione, la ragione per cui continuo a peregrinare nelle piazze e nei teatri. Cerco libertà, passione, coraggio. Il resto è noia…   Informazioni sull’evento Per ricevere ulteriori info puoi contattare la società organizzatrice Charlotte Spettacoli srl:   Tel. 392 9515818,   Email: simonaligabue@gmail.com,   Sito web www.charlottespettacoli.it.   Info utili sulla città di Matera Se desideri avere altre informazioni sulla città dei Sassi, potrebbe servirti anche: Trovare un parcheggio in zona,   Conoscere qualche bed & breakfast per dormire a Matera,   Contatto per chi desidera una navetta privata,   Avere a disposizione […]

Paolo Crepet prendetevi la luna


forum turismo italiano internazionale
      Forum turismo italiano internazionale a Matera.     Forum internazionale del turismo italiano Il prossimo febbraio 2024 è prevista nella città dei Sassi la tappa del Turismo italiano internazionale.   Un’occasione da non perdere per tutti gli operatori del settore.   Location La seconda tappa del FITI si terrà nel centro storico presso la Casa Cava.   Una luogo tipico scavato nella roccia allestito per incontri e conferenze importanti.   Data del Forum del Turismo a Matera La data prevista per la tappa materana è fissata al 12 febbraio 2024.   Partenza alle ore 10:00, e conclusioni alle ore 17:00 circa.   Sarà consentito partecipare di persona, oppure online, collegandosi all’evento tramite i canali digitali descritti in basso.     Temi trattati Il forum rappresenterà un evento dedicato al Turismo e non solo, di grande interesse e confronto per le istituzioni, gli investitori (stakeholder), ed esperti del settore.   Ci saranno, inoltre, una serie di momenti dedicati al settore turistico italiano che avranno come temi: Strategie e programmazioni nazionali e regionali;   Fruibilità dell’immenso patrimonio che abbiamo in Italia;   Accessibilità.     Info sulla partecipazione alla Fiera del Turismo italiano internazionale E’ possibile partecipare in modi diversi.   Per conoscere le modalità di partecipazione e fare la registrazione in presenza o in diretta live, puoi andare a questa pagina…   L’evento è gratuito ed è stato organizzato dal Sole 24 Ore.   Altri partners della manifestazione sono: Ferrovie dello Stato;   Regione Basilicata;   APT Basilicata;   Fondo Sviluppo e Coesione art. 45 legge 99/2009;   Repubblica italiana;   24 Ore System.   Informazioni utili Potresti aver bisogno anche di: Una mappa della città dei Sassi;   Un b&b dove alloggiare;   Indicazioni per muoversi a Matera.   Un taxi o navetta..   O forse di […]

Forum turismo italiano internazionale



italian icons
      Mostra Ron Galella a Matera.   Foto di un’era tra le più celebri della storia dello star system.     In mostra nei Sassi gli scatti del paparazzo Ron Galella Il prossimo sabato verrà inauguraza a Matera la mostra del famoso pararazzo di origine lucana.   Titolo della sua esposizione sarà “Italian Icons, scatti rubati al tempo”.   Data e inaugurazione Il vernissage è stato fissato per il giorno 20 gennaio 2024.   Con inizio alle ore 18:00, nei pressi del duomo.   Dove si terrà la mostra di Galella La sale espositive saranno quelle del Palazzo Viceconte, in via San Potito 7.   Verranno esposte circa 70 fotografie in bianco e nero ristrutturate che raccontano un’epoca, quella degli anni ’60 e ’70.     Personaggi noti Troveremo le immagini simbolo della cultura italo americana negli scatti di Galella che riportano alla luce le figure più famose a quel tempo.   Attori, registi, politici e altri vip.   Tra cui compaiono: Marlon Brando,   Robert Redford,   Monica Vitti,   Bernardo Bertolucci,   Jackie Kennedy,   Sofia Loren,   Ed altri ancora.   La mostra rappresenta una selezione attenta di un patrimonio fotografico che richiama i tantissimi appasionati della fotografia, e non solo.   Attraverso quei volti, quelle espressioni, quegli abiti, Ron Galella ha racchiuso in quei momenti le caratteristiche di un’epoca, di un mondo passato che oggi si racconta a chi vuole rivivere o desidera conoscere un’era.   Altre news aggiornate…    

Mostra Ron Galella


tour matera alberobello
    Matera Alberobello: dai Sassi ai Trulli.     Matera e Alberobello città fantastiche patrimonio dell’Umanità I Sassi di Matera e i Trulli di Alberobello rappresentano due siti sensazionali da visitare assolutamente.   Vediamo insieme le offerte di tour tra queste due perle dell’Unesco.     Primo giorno: i Sassi di Matera Incontro in piazza Vittorio Veneto con la guida professionale abilitata al mattino e partenza per la visita guidata dei due Sassi.   Il tour si sviluppa nel centro storico tra le bellezze del Sasso Barisano le meraviglie del Sasso Caveoso, passando per il rione Civita.     L’itinerario materano prevede: La visita di Piazza Vittorio Veneto: con i suoi stupendi affacci sul Barisano ed i palazzi del ‘700 ed ‘800.   Visita alla Chiesa rupestre del Santo Spirito con i suoi affreschi risalenti al VIII secolo d.C.   Percorso tra le vie del Piano, la zona urbana che lambisce il rione dei Sassi, con scorci e affacci spettacolari.   Chiesa di San Francesco D’Assisi con la piazza omonima: Chiesa romanica del XIII secolo, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, poi ristrutturata in stile barocco pugliese.   Piazza del Sedile: sede antica del potere politico e amministrativo della città doi Matera con i suoi palazzi del ‘700 e del Palazzo del Sedile.     Cattedrale di Matera dedicata ai patroni materani: Santa Maria della Bruna e Sant’Eustachio. Costruita nel 1270 nel rione Civita: romanica all’esterno e barocca al suo interno, dove sono custoditi pregiatissimi affreschi del XIII secolo.   Il percorso prevede l’attraversamento di vicoli e viottoli caratteristici dei Sassi. Oltre che le scalinate dei famosi film girati a Matera che hanno fatto la storia del cinema come La Passione di Cristo di Mel Gibson, ed Il Vangelo secondo Matteo, diretto da Pier Paolo Pasolini.   Visita alla […]

Matera Alberobello



sale della mostra
    Mostra Orme di un Viaggio a Matera dal 16 dicembre prossimo.     Mostra Sulle Orme di un Viaggio apre a tutti i visitatori A Matera c’è anche l’arte che diventa turismo, ed al contrario, il turismo ispira a sua volta l’arte.   Dal titolo “Sulle orme di un viaggio” è inaugurata l’esposizione di varie opere di artisti contemporanei che ha come tema il viaggio.     Opere e artisti Ci saranno le opere di ben 27 nuovi talenti artistici, selezionati da Patrizia Stefani, che è l’attuale direttrice della galleria d’arte Patty’s Art Gallery di Vicenza.   Sono 61 le opere esposte tra fotografie, pitture e sculture.     Cos’è il Viaggio dentro l’opera la mostra “Sulle Orme di un Viaggio” collega le realizzazioni fuoriuscite da una serie di stili differenti accomunate tra loro dall’esortazione ad uno sguardo prodondo sulla realtà di oggi.   Una visuale diversa, che indaga interiormente ed in maniera meticolosa, come succede per un paesaggio o lungo la strada di un viaggio.   Sono viaggi di pulsioni e di stimoli che diventano forme, colori, segni e materia.   Linee e pensieri che riportano a riflessioni, messaggi e concezioni.   E che in seguito sviluppano percorsi visivi che innescano affascinanti direzioni e nuovi circuiti mentali.   Ad accompagnare il visitatore saranno gli stessi curatori della Galleria Patty’s Art, che guideranno alla decodifica e comprensione delle opere in ogni momento.   Sulle Orme di un Viaggio a Matera a Natale In concomitanza con gli eventi natalizi di Matera e con la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi la Patty’s Gallery coglie l’occasione di mostrare ai tanti visitatori le sue stupende opere d’arte.   Gli artisti in mostra saranno: Actis Caporale Anna;   Barbon Mariuccia in arte Mariù;   Basso Stefania;   Bellisario Gianni;   Boni Piero; […]

Mostra Orme di un Viaggio


sapori borgo antico la martella
    Sapori del borgo antico La Martella di Matera: evento enogastronomico il prossimo weekend dell’immacolata e a gennaio.     I Sapori del borgo antico a La Martella Matera Il prossimo weekend di dicembre partono le giornate degustative al borgo La Martella.   In occasione dei 70 anni dalla nascita del borgo materano, dopo la legge di risanamento Sassi voluta da De Gasperi, parte la rassegna dei piatti tipici di una volta.   Le giornate coincidono anche con la proclamazione di Matera patrimonio dell’Unesco.   Date dell’evento I giorni dell’attesa manifestazione gastronomico sociale saranno: 8 Dicembre 2023;   9 Dicembre 2023;   5 Gennaio 2024.   Gli appuntamenti culinari si svolgeranno a cavallo con le manifestazioni del Presepe Vivente nei Sassi.   Dove sarà svolto l’evento Le serate dedicate alla cucina di un tempo saranno svolte in piazza Montegrappa, presso il borgo La Martella.   Saranno momenti importanti anche per ricordare l’antica tradizione contadina degli abitanti di Matera.   Biglietto Sapori del Borgo Antico La Martella I biglietti per partecipare prevedono un contributo di 5 euro a persona.   Sarà possibile prenotarsi facendo il ticket da questo link: Sapori del borgo tickets.   La prenotazione è a carattere nominativo.   In fase di prenotazione, devi inserire il cognome e il nome dei partecipanti.   Per essere valida la prenotazione dovrai attendere la conferma di da parte dell’Associazione Amici del Borgo.   La stessa associazione si riserva il diritto di validare la prenotazione.   Info e telefono Per dettagli e informazioni puoi contattare il numero di telefono: Tel. 333 7954524.   Guarda anche come sarà allestito il magico Villaggio di Babbo Natale.        

Sapori borgo antico La Martella



evento vino arte e solidarietà matera
    Evento Vino Arte Solidarietà a Matera.     Evento Vino Arte Solidarietà a dicembre a Matera Nelle meravigliose stanze del Palazzo Malvinni Malvezzi va in scena il prossimo appuntamento eno-gastronomico ed artistico.   Serata di degustazione per dire ancora una volta: “No alla violenza sulle donne”.     Data dell’evento alla prima edizione La data della serata degustativa è stata fissata per il giorno 9 dicembre 2023.   Inizio dell’evento sarà alle ore 18:30.   La manifestazione si svolgerà nelle ex scuderie del Palazzo ducale Malvinni Malvezzi in piazza Duomo, nei pressi della cattedrale.   E’ previsto, inoltre, un momento dedicato anche alle opere di artigianato artistico, esposte tramite la mostra dal titolo “Di Luce Propria“.   La mostra è organizzata dal CNA nazionale e CNA Basilicata, e verrà allestita dell’associazione MIP, Matera International Photography.     Prodotti dellaserata Degustazione Arte e Solidarietà Nel corso della serata verranno proposti i prodotti vinicoli di alcune delle tipiche cantine lucane, come: Cantina Mastrangelo,   Battifarano Vini,   Cantine Re Manfredi,   Cantina dei Siriti,   Ditaranto Vini,   Cantine Cifarelli,   Casal Dragone.     Pane e dintorni Ai vini saranno abbinati pane e prodotti da forno del panificio Pane & Pace di Matera.   La serata evento è organizzata da CNA e AIS di Matera.   La manifestazione enogastronomica si prefigge come obiettivo anche la possibilità della raccolta fondi che verrà offerta ai centri antiviolenza sulle donne, presenti sul territorio lucano.   Info e contatti evento Vino Arte Solidarietà a Matera Per informazioni dettagliate le email ed i siti web di contatto sono: segreteria.mt@cna.it;   www.materainternationalphotography.com;   www.cnabasilicata.it.   Dai un’occhiata a tutti gli eventi del mese.  

Evento Vino Arte Solidarietà


pinucci di striscia la notizia a matera
  Pinuccio di Striscia la Notizia a Matera il prossimo febbraio 2024.     Pinuccio arriva a Matera Il famoso comico barese di Canale 5 sbarca a Matera.   Con le sue inchieste ed gli esilaranti collegamenti da tutta Italia, Pinuccio giunge a teatro nella città dei Sassi.   Il suo show si chiama: “Pinuccio, non mi trovo“.   Data dell’evento E’ un appuntamento molto atteso, non solo dai cittadini materani, ma anche dai vicini pugliesi, provenienti dalle città di Taranto, Bari e dintorni.   Il giornalista comico si esibirà il giorno 02 febbraio 2024 presso il teatro Guerrieri di Matera in piazza Vittorio Veneto n.23.   Il sipario si alzerà alle ore 20:30.   Biglietti per vedere Pinuccio di Striscia la Notizia a Matera Il biglietto è acquistabile sin da ora su webtic.it.   Gli orari del botteghino vanno dalle 18:30 alle 21:00.   Info sull’evento Per ricevere informazioni il numero di telefono è:   Tel. 0835 334116.   Informazioni utili Potrebbe essere utile trovare: Il parcheggio comodo nelle vicinnanze del teatro,   La cartina turistica della città per spostarti in modo agevole,   Sapere quali sono gli altri eventi del periodo.        

Pinuccio Striscia Notizia Matera



    Mostra artisti di Brera a Matera in memoria di Scotellaro.     Mostra artisti di Brera per ricordare Rocco Scotellaro Sarà inaugurata il prossimo venerdì l’esposizione delle 30 opere in memoria di Scotellaro.   Nelle sale dell’APT Matera in piazza Vittorio Veneto verranno presentate le creazioni degli artisti dell’Accademia di Brera.   Data dell’evento La data prevista per l’inaugurazione dell’atteso evento è il 24 novembre 2023 alle ore 17:30.   L’appuntamento è dunque presso la sede dell’APT in piazza Vittorio Veneto.     Opere presenti alla mostra Nelle stanze dell’APT sarà possibilie, tra l’altro, osservare i lavori degli artisti dell’Accademia con l’aiuto del professor Stefano Pizzi, che farà da supervisore della mostra.   I loro nomi sono: Renato Galbusera,   Cristina Gall,   Barbara Giorgis,   Italo Chiodi,   Luca Coser,   Natale Addamo,   Angelo Casciello,   Arcangelo,   Italo Bressan,   Marco Casentini,   Piermario Dorigatti,   Tamara Ferioli,   Cristiana Fioretti,   Giovanni Frangi,   Stefano Pizzi,   Carlo Pizzichini,   Roberto Priod,   Nicola Salvatore,   Cosmo Laera,   Salvatore Lovaglio,   Franco Marrocco,   Barbara Nahmad,   Sergio Nannicola,   Marco Pellizzola,   Dany Vescovi,   Alessandro Savelli,   Tetsuro Shimizu,   Simona Uberto,   Alessandro Spadari.     Altre opere in esposizione nella mostra di Brera a Matera Saranno presenti, inoltre, anche 15 incisioni che Domenico Cantatore realizzò per Scotellaro nel 1974.   Oltre anche a 15 fotografie di Pino Latronico, dedicate alla Basilicata degli ultimi.   La mostra così eclettica e particolare, dunque, promette di essere uno dei grandi appuntamenti della città di Matera in memoria di Scotellaro.   Con questa esposizione, inoltre, si inaugura una collaborazione tra Accademia di Brera e i Musei Aiello Moliterno, con tante ottime iniziative in calendario per l’anno 2024.   L’evento è promosso dalla Fondazione […]

Mostra artisti di Brera


babbo natale bambini 6
    Villaggio di Babbo Natale Matera: programma eventi.   Tanti buoni motivi per visitare la piazza materana.     Matera Villaggio Babbo Natale: nuova edizione Dal 1 dicembre al 7 gennaio va in scena nella città dei Sassi il Christmas Village.   Mercatini, spettacoli, musica e tanto divertimento per i bambini e per gli adulti.   Programma del nuovo Villaggio di Babbo Natale Ecco di seguito tutti gli appuntamenti in piazza Vittorio Veneto e nelle vie del centro città.   Gli spettacoli in calendario prevedono: Artisti di strada;   Baita di Babbo Natale;   Teatro dei Burattini;   Calata acrobatica dei Babbi Natale;   Fontane danzanti;   Solidarietà;   Tombola in piazza e gioco dell’oca;   Le ricette tipiche della tradizione culinaria materana.     Appuntementi musicali Per la Musica sono previsti: Concerti dei Babbi Natale;   Canti natalizi;   Zampogne in piazza.     Per il settore dell’Arigianato ci saranno: Idee regalo;   Oggettistica natalizia.     Tra gli stand saranno offerte le tipicità italiane, come: Prodotti tipici e tradizionali;   Vin brulè;   Castagne arrosto.     Info utili Villaggio di Natale a Matera Per informazioni puoi rivolgerti a questo numero di telefono:   Tel. 375 5643840.     Dove lasciare l’auto Per trovare parcheggio puoi utilizzare la mappa dei parcheggi nelle vicinanze.   Guarda anche questo articolo sulle offerte per dormire nei Sassi o dintorni durante il periodo natalizio;   Info sul prossimo Presepe Vivente nei Sassi;   Puoi partecipare al tour guidato di Natale.  

Villaggio di Babbo Natale Matera



    Eventi teatrali Matera novembre dicembre 2023: rassegna Voci dalla Basilicata.     Teatro Guerrieri Matera: gli eventi a novembre e dicembre E’ pronta la rassegna per gli appuntamenti teatrali di Matera al teatro Guerrieri per il fine anno 2023.   Dedicata agli attori lucani la manifestazione si snoderà in 5 serate da non perdere.   Gli eventi teatrali in calendario Un programma molto ricco che propone spettacoli molto interessanti per i materani e i visitatori della città dei Sassi.   Vediamo le date in dettaglio: Il 7 novembre ore 20:30 va in scena: “S.U.D. Senza una direzione”, di Giuseppe Ragone e Nicola Ragone;   Venerdì 17 novembre alle ore 20:30: “Mi Sveglio già Pettinata”, di Manola Rotunno;   Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 20:30: “E’ Solo un Buco nell’Acqua”, di Simone Corbisiero;   Martedì 14 dicembre alle 20.30: “I Love the Bronx”, di Nicola Ragone;   Giovedì 30 dicembre ore 20.30: “L’ultimo spettacolo di Werner Finck: ossia ma di cosa ride un nazista?”, di Xhuliano Dule.   Info utili Per ricevere altre informazioni in merito ed acquistare i biglietti:   Tel. 0835 334116.   Se desideri conoscere i parcheggi in zona puoi andare alla pagina delle indicazioni per la sosta.   Guarda anche come conoscere le bellezze dei rioni Sassi.   Scopri come trovare un posto comodo per dormire nei paraggi dei Sassi e del centro materano.   Scarica le cartine turistiche materane per visitare la città.      

Eventi teatrali novembre dicembre 2023


posti nei sassi di matera per leggere
    Dove leggere un libro a Matera nei Sassi: ecco i consigli di Uccio.     Leggere un libro all’aperto in zona Sassi Leggere è bello, e se, poi, si fa in un contesto meraviglioso, allora ancora meglio.   Tra l’altro dedicarsi alla lettura di un libro raffigura l’arte di viaggiare con la mente.   Esperienza straordinaria Leggere un libro non è solo un’attività ricreativa, ma anche un’esperienza trasformativa.   Ad ogni pagina girata si intraprende un viaggio attraverso universi, culture ed emozioni diverse.   La lettura dei libri apre un regno di possibilità, espandendo i nostri orizzonti e ampliando tutte le nostre prospettive.   In questo articolo esploreremo le gioie e i vantaggi della lettura di un libro a Matera nei Sassi in un luogo aperto, e perché ancora oggi rimane un’attività essenziale nella nostra frenetica era digitale.   Molti sono, infatti, i viaggiatori che mi chiedono, una volta arrivati in città, dove poter scovare un angolino di verde e poter viaggiare con la lettura.   Ci sono, è vero, molti alberghi raffinati nei Sassi e bed and breakfast con terrazzini panoramici davvero invitanti per la lettura, ma sono in pochi a sapere che a Matera ci sono spazi verdi in cui poter leggere all’aperto, magari davanti ad un panorama fiabesco.     Punti preferiti per la lettura all’aperto nella città dei Sassi   Uno dei posti per leggere nei Sassi che preferisco si trova nel Sasso Barisano e si chiama: “I Giardini del Silenzio“, il nome è gia invitante.   Questo luogo di relax all’aperto si trova vicino alla Chiesa di Sant’Agostino, precisamente in basso rispetto alla Chiesa convento in un’oasi di tranquillità di fronte al rione Civita e alla Murgia materana.   Ci sono panche in legno e sedili somodi con piccoli contenitori per chi non […]

Dove leggere libro a Matera nei Sassi



stagione invernale concerti 2023 matera
    Stagione invernale concerti 2023: a Matera la musica che incanta.     Stagione Invernale 2023 Matera concerti musicali Come ogni anno a Matera va in scena la musica per la stagione autunno inverno.   Quest’anno sono tanti i nomi degli artisti che si esibiranno in location caratteristiche tra il centro storico e le vie del centro attuale.   Ecco tutte le date con le location.     Date ed eventi musicali Vediamoli tutti: 28 ottobre 2023: Nils Berg, Casa Cava – Via San Pietro Barisano, Matera.   29 ottobre: Ariel Abramovich, Palazzo Viceconte.   Maria Cristina Kiehr, Palazzo Viceconte.   1 novembre: Orchestra Barocca del Festival Duni, Palazzo Viceconte.   5 novembre: Orchestra Sinfonica di Matera, Auditorium Gervasio – Piazza del Sedile 2.     6 novembre: Raiz, Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri.   11 novembre: Orchestra Sinfonica di Matera, Palazzo Marchesale, Pomarico, Matera.   12 novembre: Dino Rubino, Casa Cava – Via San Pietro Barisano, nei pressi dell’omonima Chiesa.   Orchestra Sinfonica di Matera, Auditorium Gervasio – Piazza del Sedile 2.   16 novembre: Gianluigi Trovesi, Palazzo Bernardini.   Marco Remondini, Palazzo Bernardini.   17 novembre: Ensemble La Chimera, Palazzo Viceconte.     18 novembre: Ore 20:30 Chiara Granata, ingresso gratuito, Chiesa di San Giovanni Battista.   Carlotta Colombo, ingresso gratuito, Chiesa di San Giovanni Battista.   19 novembre: Ore 20:30 Emanuele Arciuli, Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri.   23 novembre: Ore 20:30 Orchestra Sinfonica di Matera, Auditorium Gervasio – Piazza del Sedile 2.   2 dicembre 2023: Screamin’ Demons, Midnight Pub – Via dell’Agricoltura snc.   2 dicembre: Piccola Orchestra Onyx, Casa Cava – Via San Pietro Barisano.     5 dicembre: Patti Smith, Auditorium Gervasio – Piazza del Sedile 2.   7 dicembre: Ore 20:30 Orchestra Sinfonica di Matera, Auditorium Gervasio – Piazza del Sedile 2.   […]

Stagione invernale concerti 2023


sagra munnaredd tramutola
    Sagra Munnaredda Tramutola: al via il weekend d’autunno in Val d’Agri.       12° Edizione della Munnaredda di Tramutola Il prossimo weekend di ottobre si celebra la famosa castagna “Munnaredda” nel borgo di Tramutola.   Un paesino grazioso, e gustoso, nel cuore del Parco della Val D’Agri in Basilicata.   Date Le date dell’evento sono previste per il 28 e 29 ottobre 2023.   Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del “gusto castagnoso” che desiderano conoscere questo magico borgo e le sue bellezze.   Sagra Munnaredda di Tramutola: tanti prodotti da provare La manifestazione lucana è importante perchè, oltre ai vari prodotti a base di castagne presenti quà e là per le stradine della piazza tramutolese, ci saranno altre golosità per i visitatori.   Parlo, infatti, dei moltissimi prodotti IGP e DOC presenti in Val d’Agri e tipici della regione.   Ci saranno simpatici momenti di intrattenimento per i bambini e tante iniziative culturali interessanti.     Info e contatti Il numero di telefono per ricevere informazioni è:   Tel. 327 5867321;   Oppure Tel. 327 6697319.   I consigli di Uccio Personalmente conosco molto bene la zona, e anche le castagne tipiche di questi boschi, che sono davvero buone.   Se non sei mai passato, o passata, da queste parti, consiglio vivamente di tener presente il piccolo paese nel cuore della Basilicata, per vivere un fine settimana diverso.   Tramutola è un comune caratteristico e speciale, che offre al visitatori un’esperienza senza dubbio particolare.   La gente del posto è molto accogliente e sicera, e di sicuro ci sono delle cose da vedere che piacciono ai grandi ed ai più piccoli.   Durante le sagre, e gli eventi, il paese si veste di colori e profumi di una volta, è bellissimo passeggiare per […]

Sagra Munnaredda Tramutola



chitaridd a teatro matera
    Chitaridd a teatro: la storia del brigante di Matera.     Eustachio Paolo Chita: la sua storia a teatro Arriva un particolarissimo evento teatrale nella città dei due Sassi: la storia di Chitaridd.   L’associazione Talia teatro torna sul palco per la rappresentazione storica del brigante materano   Brigantaggio lucano: Chitaridd a teatro Il suo nome, riportato nella storia locale e nazionale, viene affiancato alle famose vicende del brigantaggio italiano.   Fu considerato uno fra gli ultimi briganti che hanno operato in Basilicata.   La sua è una figura dai tratti mai definiti, un immagine spesso contorta, a volte nominata nel bene, ed altre nel male, ma che è rimasta ancora oggi un’icona del brigantaggio a Matera e nei suoi dintorni.   Il suo soprannome “Chitaridd” in dialetto materano vuol dire piccolo Chita, così chiamato per la sua bassa statura.   Considerato probabilmente l’ultimo dei briganti circolanti in Italia, fu accusato di essere: bandito, ladro, manigoldo e assassino.     Evento L’evento andrà in scena l’ultimo venerdì di ottobre, in cui vedremo il già noto professor Montemurro che vestirà i panni del brigante.   Con l’aiuto di altri interpreti, Chitaridd narrerà non solo la sua versione sulle sue vicende, ma risponderà anche alle domande del pubblico creando interazione con quest’ultimo.   L’accompagnamento musicale sarà curato da Rino Locantore, che ripercorrerà le melodie e i canti popolari materani.   Luogo e data Chitaridd a teatro L’incontro è fissato per il 27 ottobre alle 18:30 presso l’ex Ospedale di San Rocco, con ingresso dalla Chiesa di San Giovanni Battista, in via San Biagio.   Il format è stato creato da un’idea di Giuseppe Cotugno con la collaborazione di Antonio Montemurro.   Biglietto ingresso Il prezzo del biglietto prevede il contributo minimo di 3 euro.   Il ricavato sarà utilizzato per […]

Chitaridd a teatro


matera tour dei sassi a novembre
    Tour Matera novembre: emozioni d’autunno.     Esplora Matera in Novembre: un’esperienza unica nel cuore della bellezza italiana Il periodo autunnale a Matera ha un richiamo particolare, un’atmosfera incantevole che avvolge la città e la rende ancora più affascinante.   Se stai pianificando una visita a Novembre, non puoi perderti l’opportunità di esplorare Matera ed i suoi Sassi.   Questa città rappresenta una delle gemme nascoste del nostro splendido paese.   Lasciati coinvolgere in un viaggio indimenticabile tra i Sassi, i vicoletti in pietra e i tesori di questo insediamento millenario.     Scopri Matera Matera è una città unica, è famosa per i suoi antichi quartieri chiamati “i Sassi“, che si compongono di 3 aree ben distinte.   Ci sono, infatti, il “Sasso Barisano“, “la Civita” ed il “Sasso Caveoso“.   Queste affascinanti abitazioni scavate nella roccia calcarenitica, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, rappresentano uno dei complessi abitativi rupestri più antichi del mondo.   Le vie e i vicoli tortuosi di Matera sono un labirinto di storia, cultura e bellezza architettonica che è un piacere esplorare, specie a piedi.     Il Fascino di Novembre Il mese di Novembre regala a Matera un’atmosfera davvero magica.   Le temperature sono più fresche, ma ancora miti, le sfumature autunnali danno un tocco dorato ai vicoli storici, mentre il sole illumina le stupefacenti facciate degli ingressi dei Sassi.   Durante questo periodo, la città è meno affollata dai turisti, il che ti permetterà di goderti Matera in tutta la sua autenticità e in tranquillità.   Inoltre, diversi eventi culturali e tradizionali si svolgono proprio a Novembre, offrendo un’opportunità unica di immergersi completamente nell’atmosfera tipica del luogo.     Esperienze da vivere Un tour a Matera a Novembre possiede molte caratteristiche affascinanti.   In questo periodo, infatti, cominciano gli appuntamenti con la […]

Tour Matera Novembre



cena romantica nei sassi di matera
    Ponte Ognissanti a Matera: tour e locali tipici da scoprire.     Idee e offerte per il Ponte Ognissanti a Matera Se stai pianificando un weekend durante il 1 Novembre, approfittane per visitare la città dei Sassi!   In autunno Matera è affascinante ed è molto facile vedere le sue meraviglie, data la minore affluenza turistica.     Ponte di Ognissanti Matera cosa fare La città materana è sempre un incanto e le sue attrazioni spingono i viaggiatori a scoprirla in ogni periodo.   Nel ponte dei Santi ci sono tantissime curiosità che allettano i visitatori.   Matera, infatti, a novembre comincia a vestirsi di colori invernali.   Le sue stradine in roccia sono ancor più caratteristiche durante questo periodo, e regalano emozioni particolari.   Di sicuro una delle cose che puoi fare nel periodo del 1 Novembre a Matera è il tour guidato a piedi.   Una visita della città è molto consigliata per chi non conosce i Sassi.   Tra panorami di pietra, case in roccia, localetti artigianali, e paesaggi mozzafiato, di giorno e di sera potrai trasformare il tuo soggiorno in una esperienza eccezionale.     Visite guidate tra i Sassi Le fantastiche visite guidate ti accompagnano a conoscere l’architettura dei Sassi, Barisano e Caveoso.   Ti mostrano le ricchezze del posto, come le Chiese rupestri, le cisterne per la raccolta delle acque, i palombari, le case grotta.   Non puoi fare a meno di emozionarti davanti agli affreschi medievali, o agli arredi dell’epoca, come anche di fronte al Canyon della Gravina.   Capire Matera, infatti, vuol dire anche conoscere le Murge che si trovano nei dintorni.   Fare un tour di Matera a Novembre ti dà anche la possibilità di ammirare il centro storico con calma e serenità, senza il trambusto estivo.   Tour […]

Ponte Ognissanti Matera


bb matera colazione senza glutine
    BB Matera Sassi: immergiti nella straordinaria bellezza!     Bed & Breakfast Sassi di Matera: una meraviglia culturale nascosta I Sassi di Matera sono uno dei tesori culturali più affascinanti e unici al mondo.   Questo antico insediamento è stato scolpito nella roccia calcarenitica e testimonia secoli di storia e di ingegno umano dal paleolitico ad oggi.   Quali sono i bed and breakfast nei Sassi più funzionali, o più affascinanti?   In questo articolo, esploreremo la bellezza e il fascino dei Sassi di Matera sotto il punto di vista degli alloggi.   In tal modo risulterà più facile visitare questa gemma di pietra che attrae sempre più turisti ogni anno, in ogni stagione.     B&B Matera Sassi Il Patrimonio Mondiale dell’Unesco oggi è ricco di b and b di stile e caratteristici disseminati tra il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso.   Ci sono alcuni semplici ed altri più fascinosi e che si inglobano in modo perfetto con il contesto materano.   Specie questi ultimi sono nati con l’architettura delle abitazioni precedenti scavate in roccia, ma con tutti i comfort delle strutture recenti.   Un esempio è quello della Corte dei Pastori, nel Sasso Caveoso, oppure del Sextantio nella parte centrale dei Sassi, la Civita.   Ci sono alche hotel in pietra e palazzi in roccia incantevoli.   Ce ne sono moltissimi, tutti particolari e molto prestigiosi.   E si trovano sia nei Sassi che al di fuori del centro storico.     Ci sono hotel e b & b situati nei Sassi arredati in modo eccelso.   E allora come bisogna orientarsi nella scelta?   Ecco i miei preziosi consigli da abitante di Matera.   B&B nei Sassi di Matera I BB nei Sassi di Matera hanno la caratteristica di essere situati nel centro storico. […]

BB Matera Sassi



escursioni matera
    Dormire a Matera a Natale: lasciati cullare dalle emozioni!     Dormire a Matera durante le festività Natalizie: un’esperienza incantevole da non perdere! Se sei alla ricerca di un modo unico e affascinante per trascorrere il tuo Natale, dovresti considerare senza alcun dubbio la possibilità di dormire a Matera.   Questo affascinante comune in Basilicata, infatti, è famoso per i suoi Sassi e per il suo Presepe Vivente.   I rioni in roccia, infatti, sono un complesso di antiche grotte e dimore rupestri che creano una scenografia mozzafiato, specie durante il periodo che va da Natale all’Epifania.     Patrimonio mondiale dell’Umanità I Sassi di Matera sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e attirano visitatori da tutto il mondo.   Durante il periodo natalizio, questa città assume un’atmosfera ancora più magica, con le strade illuminate da luci natalizie, manifestazioni come il Presepe Vivente e mercatini di Natale.   Ma perché non limitarsi a visitare Matera solo per una giornata?   Soggiornare nella Matera antica ti permetterà di goderti appieno quest’incantevole città, scoprendo tutti i suoi tesori nascosti senza la fretta tipica dei turisti di passaggio.   Ci sono diverse strutture ricettive disponibili per gli ospiti, che vanno dalle tradizionali abitazioni rupestri trasformate in boutique hotel o eleganti b&b, alle moderne strutture alberghiere dotate di tutti i comfort anche nella parte alta.   Scegliere di dormire in una di queste grotte restaurate sarà un’esperienza unica e indimenticabile, che ti farà sentire parte di una storia millenaria.     Eventi a Natale Durante il Natale, Matera si anima con eventi e celebrazioni tradizionali. Potrai assistere a spettacoli di luci e musica, canti popolari o cori dedicati alle canzoni di Natale.   Molte sono, inoltre, le manifestazioni religiose materane in questo periodo lungo tutte le vie cittadine.     Oltre che […]

Dormire a Matera a Natale


luoghi del fai autunno
    Giornate Fai Matera Autunno 2023: i luoghi ed il programma definitivo.     Giornate Fai d’autunno a Matera: programma e posti da vedere I luoghi del Fai per il prossimo weekend d’autunno sono stati svelati.   Ora attendono solo di essere scoperti…   Matera Fai: le date in programma Le date per entrare nei siti del Fondo Ambiente Italiano sono il 14 e 15 ottobre 2023.   Un sabato e domenica dedicati alla cultura e alla bellezza anche nella città dei Sassi.   Ma andiamo a vedere subito quali sono.     Luoghi Fai Matera Autunno 2023 Ecco nel dettaglio i siti culturali da visitare: I tesori svelati nella Chiesa di San Francesco di Paola, in via XX settembre, n.13, accessibile anche ai disabili. Alle ore 20:00 è previsto il concerto di musica sacra da parte degli studenti del laboratorio musicale del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera;   Cantina Rifugio Antiaereo, in via Santo Stefano n.5;   Palazzo de Miccolis Zagarella Motta, in via Ridola, con accesso consentito anche ai disabili;   La Storia scolpita nella sacralità della Chiesa di San Giovanni Battista, in piazza San Biagio, accessibile anche ai disabili;   Villa Ita ed il giardino dei Carrubi, via Montescaglioso, angolo contrada San Francesco;   e naturalmente la Casa Noha, sede Fai di Matera, in via recinto Cavone.   Infine nel parco della Murgia di Murgecchia: La Chiesa rupestre di Madonna delle Vergini.   Orari d’ingresso I luoghi Fai di ottobre resteranno aperti dalle 9:00 / 9:30 del mattino alle 12:30, al mattino, e dalle 15:00 / 15:30 alle 17:30 / 18:30 del pomeriggio, circa.   Ogni sito è aperto a tutti, ed in caso di afflusso numeroso non è garantita la visita.   E’ consigliabile arrivare una mezz’ora prima dell’ora di chiusura. Di solito i […]

Giornate Fai Matera Autunno 2023



sagra della castagna varola di melfi
    Sagra della castagna Varola di Melfi 2023: gusti e sapori del Vulture.     Castagne a Melfi 2023 Torna l’appuntamento dei sapori autunnali con la sagra della castagna lucana ai piedi del Vulture e a pochi passi dai laghi di Monticchio.   Al via la 62° edizione della sagra delle castagne di Melfi, la famosa Varola.   Date Le prossime manifestazioni sono attese per il weekend del 22 e 23 ottobre 2023.   Oltre ai noti stand per gustare la castagna melfitana, troverai anche: I banchetti dei prodotti tipici del Vulture;   Le dolcezze alla Varola con i dolci e i gelati alle castagne;   Il Castagnaccio, prodotto tradizionale a base di castagne;   La pizza di marroni;   La birra di castagne;   La pasta e la carne con il marroncino di Melfi;   Mille nuove ricette con le castagne per tutti gli appassionati di questo magico frutto autunnale;   e le proposte di vini del territorio.   Non mancheranno, inoltre, i momenti di intrattenimento per i ragazzi e i più piccoli.     Dove avviene la sagra della Varola di Melfi La location dell’evento sarà la centralissima Piazza Umberto I e tutte le strade del centro storico.   Nei giorni della sagra la piazza del paese si trasforma in un enorme bosco, con simpaticissimi stand dalla forma di tipici rifugi montani.   L’appuntamento con la Varola di Melfi riunisce migliaia di viaggiatori e curiosi, che invadono le vie della città per provare le buonissime caldarroste.   Ogni sera le strade sono rallegrate da entusiasmanti gruppi musicali che adornano di magiche note le piazzette interne.   Potrai seguire l’itinerario segnalato per girare fra tutti gli angoli della manifestazione e goderti sani momenti di felicità e buon cibo.   Informazioni Info e contatti al: – Tel. 0972 239751;   Oppure: […]

Sagra della castagna Varola


gusto del pollino autunno 2023
    Gusto del Pollino d’Autunno edizione 2023.   Tanti ottimi motivi per partecipare…     Gusto del Pollino festa d’Autunno Torna l’appuntamento autunnale con i sapori del Parco Nazionale del Pollino in Basilicata.   E’ la 7° edizione della rassegna Gusto del Pollino che quest’anno aprirà le porte dal primo sabato di ottobre.   Date La prossima manifestazione inizia il 5 ottobre 2023 a Viggianello per protrarsi sino al 10 novembre ogni weekend.   L’apertura degli stand è prevista per le ore 16:00.   Un appuntamento da non perdere anche perché ci saranno: Musica,   Intrattenimento,   Le caldarroste,   Mercatini dei prodotti tipici,   Show cooking,   Ed escursioni.   Il luogo degli eventi del gusto del Pollino sarà l’Anfiteatro comunale di Viaggianello ogni sabato dalle ore 16:00 ed ogni domenica dalle 10:00.   Info utili Per avere maggiori informazioni e ricevere ulteriori dettagli sull’evento il numero è:   Tel. 334 3949259, anche come whatsapp.   Guarda anche gli altri eventi autunnali in Basilicata..    

Gusto del Pollino d’Autunno



    Weekend di Natale a Matera: goditi momenti bellissimi nei rioni storici.     Un weekend di Natale incantevole a Matera: scopri il lato magico della Città dei Sassi Matera, si sa, è la splendida città dei Sassi situata nel cuore della regione Basilicata.   Quest’anno, se sei alla ricerca di una destinazione indimenticabile per trascorrere il weekend di Natale, Matera è la scelta perfetta.   La città dei famosi Sassi, infatti, si trasforma in un luogo fatato durante le festività natalizie, offrendo un’esperienza unica e ineguagliabile a tutti i visitatori.   Durante il weekend di Natale Matera si veste a festa con decorazioni luminose, musiche natalizie, giochi per bambini, e profumi deliziosi che si diffondono per le strade storiche della centro in ogni momento.   Le vie materane piene di storia e di fascino si animano con mercatini natalizi, dove potrai trovare prodotti artigianali locali, dolci materani, giochi per i bimbi, teatro per i piccoli e oggetti unici da regalare ai parenti cari.     Il Presepe nei Sassi Una delle attrazioni più affascinanti è il Presepe Vivente, allestito nella suggestiva parte antica dei Sassi.   Il Presepe riproduce fedelmente il panorama biblico, con le stradine dei Sassi che diventano il palcoscenico naturale per l’evento.   Personaggi vestiti in abiti d’epoca rappresentano le figure dell’Annunciazione, la Natività ed altri importanti avvenimenti delle Sacre Scritture, sino alla rappresentazione della grotta dove si celebra la Natività di Nostro Signore Gesù.   Creano, così, un’atmosfera mistica che ti farà tornare indietro nel tempo.   Mostre d’arte Se ami l’arte, il Museo Ridola ed il Palazzo Lanfranchi ospitano mostre d’arte temporanee che ti lasceranno a bocca aperta.   Potrai ammirare opere di artisti locali e internazionali, immergendoti completamente in un’atmosfera creativa e inspirante.   Ci sono poi, altre gallerie d’arte che proprio […]

Weekend di Natale a Matera


sagra castagne a calvello 6
    Sagra della Castagna a Calvello edizione 2023.   Profumi e sapori autunnali.     Castagne a Calvello Si rinnova come ogni anno la sagra delle castagne di Calvello in Basilicata.   Nel cuore del Parco dell’Appennino lucano si festeggia l’autunno con la regina della stagione.     Date Sono pronti già gli appuntamenti da non perdere per la XIII° sagra della Castagna nel paesello della Val d’Agri.   I giorni principali delle manifestazioni saranno il 28 ed il 29 ottobre 2023.   Sono invitati tutti i lucani, e non, per assaggiare i manicaretti a base di castagne.   La promozione degli eventi è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Calvello e la Proloco del paese.     Programma ed organizzazione raccolta castagne Il programma di quest’anno prevede la famosa raccolta delle castagne ogni weekend del mese di ottobre ed il primo weekend di novembre 2023.     Puoi scegliere due tipologie di esperienze:   Esperienza A – Accoglienza: Che prevede accoglienza con servizio navetta andata e ritorno;   Ed, inoltre, visita al castagneto, con raccolta libera delle castagne.   Ticket 8 euro per persona, i bambini sotto i 5 anni fanno il ridotto a 4 euro.   Esperienza B – Arte e cultura Che prevede: Laboratorio sensoriale di ceramica;   Ingresso ai siti culturali.   Ticket 10 euro per persona.   Per chi desidera, poi, può scegliere di fare entrambe le esperienze, in tal caso il contributo richiesto è di 15 euro per gli adulti, mentre per i bambini sotto i 5 anni € 7,50.     Info e prenotazioni Sagra della castagna a Calvello Per prenotare o ricevere altre informazioni in merito alle iniziative del borgo i numeri di riferimento sono: Tel. 379 1589719   Tel. 379 1589658 – anche Whatsapp.   A questa pagina, infine, […]

Sagra della castagna a Calvello



stand di natale
    Natale a Matera 2023-2024: emozioni continue.   Tanti eventi e tanta fede che nasce dai Sassi.     Natale a Matera: scopri la Magia del Presepe Vivente e degli eventi invernali Quando pensiamo al Natale, ci vengono in mente addobbi scintillanti, musiche trascinanti e il calore di una casa accogliente.   Ma cosa succederebbe potessi immergerti completamente in un’atmosfera natalizia unica nel suo genere?   Ecco il grandioso Natale a Matera, un’avventura che ti farà innamorare del Natale come mai prima d’ora.   Scopriamo insieme la magia del Presepe Vivente!     Il Presepe Vivente di Matera Matera, una delle più antiche città d’Italia e del Mondo, si trasforma durante il periodo natalizio e va in scena nei rioni antichi un vero e proprio Presepe vivente.   Le stradine acciottolate del centro storico si animano con personaggi biblici.   Con, inoltre, artigiani che lavorano le materie prime come una volta.   Contadini che ripercorrono la vita di un tempo e vendono i loro prodotti autoctoni, come i dolci tradizionali e le focacce tipiche, e che sfornano i segreti di generazioni passate con le ricette semplici per fare il pane, o altri manicaretti creati con acqua e farina.   Ci sono i percorsi lungo tutto il centro storico tra il Caveoso ed il Barisano in cui troverai varie stazioni con figuranti che ricordano gli avvenimenti biblici inerenti alla nascita del Gesù Bambino.   Il centro di Matera in questo periodo è un tripudio di colori, festa, suoni, sapori e fede che ti faranno viaggiare indietro nel tempo.     L’atmosfera natalizia Durante il Natale a Matera, l’intera città si trasforma.   Le facciate delle case dei Sassi vengono addobbate e brillano con luci e immagini religiose.   Mentre, invece, le piazze della zona alta sono animate da concerti, acrobati, […]

Natale a Matera


eventi per due a matera
    Viaggio per coppia a Matera: la magia dei Sassi per due.     Viaggiare in coppia per visitare Matera Esplorare la bellissima città di Matera, situata in un punto strategico della regione Basilicata, è un’esperienza irripetibile che ogni coppia merita di concedersi.   Questa affascinante, nonché incantevole città, con le sue antiche abitazioni rupestri uniche e la straordinaria architettura in negativo, offre la cornice perfetta per una fuga romantica.   Dalle idilliache passeggiate lungo le strade acciottolate al delizioso cibo e vino locale, dai fiabeschi bed and breakfast nei Sassi all’accoglienza generosa della gente del posto, Matera è la destinazione perfetta per le coppie in cerca di una vacanza indimenticabile.     Perché Matera è una meta ideale per 2 Il viaggio a Matera offre una grande opportunità per fuggire dal caos e dalla frenesia delle residenze urbane, per immergersi nella bellezza lucana del sud Italia.   La città dei Sassi, poi, vanta una ricca storia e cultura molto particolari.   Da “Vergogna nazionale italiana” è diventata Patrimonio dell’Unesco e Capitale europea 2019.   Un traguardo meritatissimo per un popolo che ha saputo combattere con tanta determinazione le difficoltà in ogni tempo, dalla preistoria sino ad oggi.   Ed inoltre, una visita a Matera diviene ancor più completa grazie ai fantastici tour delle sue affascinanti abitazioni rupestri ed insediamenti sotterranei, conosciuti in tutto il Pianeta.   La città, tra l’altro, offre anche lo sfondo perfetto per una cena romantica a lume di candela, in uno dei suoi tanti ottimi ristoranti. Qui, difatti, è possibile concedersi una deliziosa pausa per assaporare la cucina tipica del territorio mentre godi di una splendida vista del centro storico.     Eventi per 2 a Matera Tantissimi sono, inoltre, gli eventi per due nel centro storico.   Le coppie in viaggio a Matera […]

Viaggio per coppia a Matera



eventi btm matera più importanti
    BTM a Matera a novembre 2023.     Il BTM sbarca a Matera Il Business Tourism Management, BTM, arriva nella città dei Sassi.   Rappresenta un evento di grandissimo interesse per il settore turistico e costituisce una grande opportunità per tutti gli operatori.     L’evento fieristico Un appuntamento senz’altro molto richiesto da tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del turismo ed a tutte le attività collegate ad esso. Da quasi 10 anni il Business Tourism Management, riesce a coinvolgere: professionisti,   imprese,   amministrazioni.   I suoi punti di forza sono la formazione, la professionalità, l’ospitalità, il digitale e l’innovazione, la destinazione, e l’alta qualità dei servizi, oltre, naturalmente alla attuale sostenibilità.   L’appuntamento di Matera presenterà una serie di format dedicati alla prossima edizione speciale “BTM InterAzioni Special Edition”.     Eventi più importanti Tra i tanti momenti previsti ci saranno: il “BTM Gusto”, dedicato al turismo eno gastronomico;   il “BTM 4 Job”, dedicato alla formazione e il confronto tra i giovani e le imprese;   ed anche il “BTMOFF”, che garantirà ed offrirà gli strumenti specifici per albergatori e simili;   ed il “BTM Wedding Tourism”, un grande riflettore sul settore matrimoniale che ultimamente sta diventando complementare alla tipologia turistica;   ci sarà anche il “Business meeting”, per incontri e workshop dedicati al B2B tra compratori nazionali e internazionali, oltre che i venditori locali;   Di certo sarà una grande opportunità di crescita per la Città di Matera ed i suoi abitanti che vivono ed investono nel turismo.   Un momento di sicuro interesse per tutti, anche per coloro che non operano direttamente nel settore, ma che ne sono collegati lavorativamente.     Data BTM Matera 2023 Veniamo ora alle date.   I giorni previsti per la fiera BTM a Matera sono dal […]

BTM a Matera


esperienza nei sassi di matera 2
    Esperienza nei Sassi di Matera: un ricordo unico.     Esperienza a Matera e nei Sassi Situati ad est della Basilicata, i Sassi di Matera sono un’arcaica città rupestre scavata nelle scogliere calcaree del territorio.   Un sito così antico da essere annoverato tra i primi insediamenti della storia dell’Umanità.   Questo quartiere storico è noto per la sua straordinaria architettura, le grotte e i vicoli nascosti fra le pareti rocciose, che affascinano i viaggiatori da secoli.   I Sassi di Matera sono patrimonio dell’UNESCO ed sono considerati uno dei siti culturali e archeologici più importanti al mondo.     Cosa si prova a vedere i Sassi Esplorare i Sassi di Matera è un’esperienza incredibile che trasporta i visitatori indietro nel tempo, e offre uno scorcio indiscutibile sull’antico modo di vivere agli albori della vita sociale.   Dagli intricati terrazzamenti in pietra, alle scalette in roccia, con muri realizzati in massi di calcarenite, fino alle strette strade ed i viottoli capillari tra il Caveoso ed il Barisano, che si snodano attraverso i due rioni principali c’è un inconfondibile senso del tempo, che permea ogni angolo del centro storico materano.   Da appassionato della mia terra e guida del luogo, ho avuto il privilegio di esplorare in prima persona i Sassi di Matera fin da bambino.   E me ne sono subito innamorato…   Da allora, infatti, ho capito che questa era la mia casa: viva, eterna e straordinaria.   Durante le visite guidate accompagno i viaggiatori ad immergersi nella cultura locale, trovare l’essenza pura e autentica delle sue rarità, e conoscere le caratteristiche più particolari per un esperienza ineguagliabile.     Info sui percorsi Se anche tu desideri partecipare ad uno o più tour e vivere esperienze da ricordare, prova a contattarmi: sono certo che Matera ti regalerà tutta […]

Esperienza nei Sassi di Matera



musica medievale
    Festa Sant Eustachio 2023: eventi in programma a Matera.     Matera in festa per il Santo Patrono Mancano pochi giorni alle celebrazioni in onore di Sant’Eustachio martire nella città dei Sassi.   Vediamo le date e gli eventi nel dettaglio.   Date I festeggiamenti per Sant’Eustachio partiranno il 15 settembre per terminare, poi, il 20, giorno dedicato al Santo.   Sono previsti una serie di eventi religiosi, musicali e a carattere culturale molto interessanti, nel ricordo dell’antico generale romano convertito al Cristianesimo.   Programma Sant’Eustachio 2023 Ecco i dettagli delle manifestazioni in suo onore. – Venerdì 15 Settembre – In piazza San Francesco d’Assisi Ore 21:00 Concerto Live “BEHIND THE SAINT“. Francesco Stifano & Luciano Dattoli in una serata con esibizione dei giovani materani. Spettacolo live con chitarra e voce.   – Sabato 16 settembre – In piazza San Francesco Ore 17:30 “Presentazione della rete civica dei Comuni che venerano Sant’Eustachio”. Ore 21:00 Concerto Live con “GLI AMARIMAI”, gruppo di musica popolare, che unisce il morbido suono dell’arpa viggianese e del violino con gli strumenti della tradizione pastorale: zampogna, ciaramella, cupa cupa e organetto.   Tema della serata è la volontà di tramandare l’immenso patrimonio culturale della musica di una volta.   Come ospiti ci saranno i seguenti artisti: Mirco Romagnano, “Frontman” chitarra e voce,   Michele Romagnano all’organetto,   Giovanni Romagnano con la ciaramella,   Simona Luglio: voce,   Egidio Tucci con zampogna, ciaramella, fischietto e voce,   Manuel Lombardi ai tamburelli, darbuka, cajon e voce,   Rossano Scaleia al basso,   Fausto Picciani alla batteria,   Rocco Lobosco all’organetto,   Antonello Romano ai tamburelli.   – Domenica 17 settembre – Basilica Cattedrale   Ore 18:30 Preghiera del Santo Rosario.   Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Francesco Di Marzio, Delegato Arcivescovile, con omelia dettata […]

Festa Sant Eustachio 2023


settembre a matera dove dormire
    Dormire a Matera a Settembre: cosa sapere per valutare il tuo soggiorno.     Dormire a Matera nel mese di Settembre Matera è una città che offre molte opportunità ai visitatori per poter godere di un soggiorno confortevole e rilassante. In particolare, il mese di settembre è un periodo ideale per visitare Matera perché la città non è più affollata come in estate, e la temperatura è ancora piacevole, sia di giorno che alla sera. Inoltre, la città dei Sassi offre molte opzioni di alloggio per soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Per coloro che cercano un’esperienza unica, Matera offre la possibilità di dormire nelle case tipiche del luogo, chiamate “Case grotta“, che sono state ristrutturate e trasformate in caratteristici bed and breakfast o alberghi, spesso con terme e spa. Queste case scavate nella roccia offrono un’esperienza autentica della vita locale e consentono ai visitatori di immergersi nella vera anima dei rioni Sassi e ricordare gli stili di vita di un tempo, senza perdere il comfort di oggi. In alternativa, Matera offre anche alloggi più tradizionali nei dintorni, come hotel e appartamenti vacanze, o piccole case per ferie, che garantiscono un soggiorno tranquillo e in relax.     Cosa fare a settembre a Matera Anche a Settembre la terra dei Sassi dona al viaggiatore tante opportunità per trascorrere le proprie vacanze o il weekend. Grazie alla temperatura più mite, potrai muoverti nei Sassi con più facilità, e partecipare, inoltre, sia alle visite guidate negli antichi rioni in pietra, che alle escursioni sul Parco della Murgia materana, ed apprezzare i luoghi del cinema e i panorami eccezionali che offre questo magnifico altopiano.     Eventi a settembre a Matera Ricorda anche che a settembre Matera ospita diversi appuntamenti a carattere musicale, teatrale ed ed eno-gastronomici.   Festa […]

Dormire a Matera a settembre



ballate popolari matera
    Festa Dio Salvatore Timmari: il programma degli eventi.     Festa del patrono del colle Timmari Matera Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la festa del Santo protettore del borgo Timmari., piccola cittadina nelle vicinanze del Comune dei Sassi. La piccola periferia vicino Matera si prepara ad accogliere materani e viaggiatori che vogliono scoprire la tradizionale ricorrenza nel verdeggiante bosco a pochi chilometri dai Sassi.   Programma festa Dio Salvatore 2024 Ecco tutti gli appuntamenti: Ore 9:45 – Santa Messa celebrata da Don Gianpaolo Greco, presso l’antica Chiesa in pietra, nella parte alta del colle Timbro;   Ore 11:00 – Via alle attività ludico ricreative ed alle passeggiate naturalistiche;   Ore 12:00 – Viene trasferita la statua della sacra effige di Dio Salvatore alla Chiesa nuova, nella zona del Villaggio Timmari;   Ore 16:00 – Musica, canti e balli lungo le vie dal Villaggio;   Ore 17:00 – Sarà la volta del famoso “Ballo dello Stendardo“;   Ore 18:00 – processione della statua del Dio Salvatore lungo le vie del Villaggio;   Ore 19:00 – Santa Messa in onore del Patrono;   Ore 20:00 – Appuntamento con la musica popolare, balli e canti di condivisione. Degustazione di prodotti tipici e momento molto atteso dedicato al cielo e le sue meraviglie, con la partecipazione degli astronomi Fedele de Marco e Giuseppe Bianco dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana.   Saranno allestiti stands e gazebo dedicati allo Slow food ed alle preziose ricchezze della Terra.   L’evento è promosso dall’associazione Verde Colle Timmari, la parrocchia di San Vincenzo de Paoli del borgo La Martella, ed il patrocinio del Comune di Matera.     Data evento Dio Salvatore Timmari La data dei festeggiamenti è fissata per la prossima domenica di settembre. Possono partecipare adulti e bambini, l’ingresso è gratuito.   Info utili Per ricevere […]

Festa Dio Salvatore Timmari


gusto italia tour patrimoni unesco
    Gusto Italia Tour Patrimoni Unesco a Matera.   Un evento di gusto e turismo.     Gusto Italia in tour Patrimoni Unesco Matera 2023 Dal 30 agosto al 3 settembre 2023 arriva l’evento culinario dei patrimoni unesco nella città dei Sassi.   Prodotti tipici, artigianato artistico e tante idee per l’italia a tavola.     Programma delle manifestazioni Saranno presenti tanti stand con: Prodotti enogastronomici e prelibatezze autentiche, provenienti dalle regioni italiane, manufatti di artigianato artistico e lavori fatti a mano;   Gli attesissimi eventi che celebrano il 30° anniversario di Matera patrimonio mondiale dell’Umanità;   I Siti Unesco d’Italia con le proprie offerte turistiche, tra paesaggi e tradizioni culturali;   Confesercenti Provinciale Matera e l’Associazione Panificatori di Matera, che promuoveranno gli eventi dedicati alla storia del famoso Pane di Matera, con la sua grande tradizione locale e le ricette originali, l’utilizzo del lievito madre, l’origine del grano duro di Senatore Cappelli;   Seguiranno i momenti dedicati alle dimostrazioni e alle procedure per creare il Pane di Matera come si faceva una volta e l’uso dei tipici timbri del pane;   Ed ancora la storia e la tradizione del grano delle terre materane, con la procedura della macinazione, della lavorazione delle varie farine, con la collaborazione del Mulino dell’Acqua;   Da non perdere anche i momenti dedicati alla Tradizione Culinaria Materana con la partecipazione dell’Associazione Cuochi Materani e le ricette lucane;   Mostra fotografica del Pane di Matera, a cura dell’Associazione Muv Matera;   Premiazione Gusto Italia in tour a Matera: con i riconoscimenti alle  aziende e professionisti che favoriscono lo sviluppo del nome della città di Sassi in Italia e nel resto del Mondo;   Giochi e musica autoctona da parte di artisti di strada e band del territorio materano.     Info utili L’ingresso sarà gratuito […]

Gusto Italia Tour Patrimoni Unesco