Capodanno a Matera


Come ogni anno il Capodanno a Matera è un evento da non perdere per tante ragioni…

capodanno a Matera

Capodanno a Matera

Sei pronto, o pronta, a trascorrere il Capodanno a Matera nella stupenda atmosfera dei Sassi? Visitatori da tutta l’Italia, e non solo, si mobilitano per raggiungere la Basilicata, e brindare al nuovo anno tra gli scorci pittoreschi che la location materana riesce ad offrire.

Con l’arrivo del 2019 ormai gli eventi a Matera e in regione, si susseguono a ripetizione in ogni mese. Anche se d’inverno, più che in altri stagioni, le vie del centro storico tra Sasso Caveoso e Barisano sembrano realmente un grande Presepe.

Persino la Rai ha scelto più volte il capoluogo lucano come luogo celebrativo dell’Anno che Verrà. Ancora una volta in occasione del Capodanno Matera diventa protagonista del tursimo invernale: tra dicembre e gennaio i viaggiatori scelgono di trascorrere giorni e notti indimenticabili nella meravigliosa Città Capitale della Cultura Europea.

matera capodanno

Celebrare, infatti, il primo dell’anno nella terra dei Sassi vuol dire lasciarsi avvolgere da atmosfere uniche e paesaggi incredibilmente romantici. Un mix di luci soffuse, colori e ambientazioni autentiche, rende tali momenti incaccellabili.

A partire dal centro storico, sino alla Civita, a Matera Capodanno, Natale ed Epifania saranno le tre date di riferimento di:

  • Musica
  • Arte
  • Cultura
  • Enogastronomia
  • Artigianato tipico

La città è in fermento a partire dal mese di novembre, con i mercatini del Natale e il Presepe Vivente, oltre alle interessanti mostre in città.

capodanno matera

Per fine dicembre,poi, tutto dev’essere pronto per brindare al nuovo anno, che ormai è alle porte.

Dove vedere le manifestazioni

Concerti e menifestazioni musicali sono gratuite, e potrai assistere agli eventi da P.zza Vittorio Veneto, attuale piazza centrale della città. O in alternativa da altre piazze dove verranno montati per l’occasione schermi giganti. Come, ad esempio, quando si svolgono i programmi in diretta tv rai.

Tra tutti gli appuntamenti in programma, di sicuro è uno tra i più ricercati nel calendario annuale.

Auguro, dunque, a tutti, visitatori e materani, un buon divertimento. Ci aggiorniamo l’anno prossimo! 😉

In basso un filmato delle scorse edizioni