Trekking sulla Murgia materana


 

 

Trekking sulla Murgia Materana ed escursioni del Parco.

 

Tutto l’anno alla scoperta delle bellezze del Parco.

 

trekking sulla murgia materana

 

Trekking sulla Murgia materana ed escursioni naturalistiche

Il trekking sulla Murgia materana rappresenta un’esperienza fantastica.

 

Da non confondere con la Murgia pugliese quella di Matera si trova nella zona sud-orientale della regione Basilicata.

 

Anche se spesso appare come un paesaggiola brullo e desertificato, la Murgia nasconde delle bellezze naturalistiche incredibili.

 

E’ costituita da una distesa straordinariamente meravigliosa di altipiani calcarei, calcarenitici e profondi burroni.

 

Queste caratteristiche la rendono una destinazione ideale per chi ama il trekking, le escursioni e le esplorazioni.

 

La Murgia materana non solo ospita alcuni dei paesaggi più particolari dell’Italia meridionale, ma ospita anche alcuni dei siti storici e d’interesse modiale della penisola.

 

Fare trekking sulla Murgia materana offre un’opportunità unica per vedere da vicino il ricco patrimonio, naturale, religioso e culturale di Matera e della intera Basilicata.

 

Con la sua varietà di scenari e terre inesplorate, la Murgia di Matera rappresenta una meta perfetta per viaggiatori affamati di tranquillità, storia, arte, e soprattutto natura.

 

Sia da principiante o da trekker esperto, la Murgia materana proposne a tutti una varietà di sentieri unici e adatti ad ogni esigenza.

 

Potrai dedicarti, ad esempio, a delle piacevoli passeggiate fra le grotte, oppure a più impegnative scalate ed arrampicate.

 

Il Parco Murgia può offrire un’avventura davvero indimenticabile, lasciando un ricordo memorabile delle tue escursioni.

 

Alla scoperta delle bellezze naturali della Murgia

Quello che si può trovare fra i sentieri murgiani è davvero impressionante.

 

Sì, perchè non ti aspetteresti tanti capolavori della Natura in un contesto che assomiglia ad un paesaggio quasti steppico.

 

Le cose più belle da visitare in escursione

Ma vediamo quali sono gli elementi più squisitamente più accattivanti della Murgia materana:

  • Le forre

Ovunque andrai ci saranno profonde gole con pareti di roccia verticali, dove a valle puoi trovare corsi d’acqua che si innestano nel fiume Gravina di Matera.

 

  • Le piante tipiche

Sono tantissime le piante ed i fiori sulla Murgia spesso autoctone. Timo, salvia, menta, zafferano, lino, solo per citarne alcune.

 

  • Le grotte

Le Murge di Matera hanno una caratteristica indubbiamente unica, sono fatte di 2 tipologie di roccia, una stabile e dura, ed un’altra friabile ed adatta allo scavo, come quella delle case dei Sassi.

 

E ciò ha agevolato la vita in grotta dell’uomo, sia nel periodo preistorico che in quello medievale per i monaci eremiti, che all’interno di tali ambienti realizzavano i vari spazi abitativi.

 

A volte puoi imbatterti in siti in cui ci sono più piani scavati nella roccia, veri e propri palazzi sotterranei.

 

  • I panorami

Può sembrare ovvio, ma non lo è, perché i panorami che puoi trovare sulla Murgia materana sono esclusivi. Non a caso questi luoghi sono scelti dai registi internazionali per girare le scene dei film di successo.

Donano un senso di pace e gioia, e sono adatti soprattutto a chi ama la fotografia, il trekking per pochi ma buoni, e, ovviamente, immergersi nella natura.

 

  • Le Chiese rupestri

Sono più di 150 quelle censite, ma posso assicurare che sono molte di più. Sono luoghi di preghiera scavati nelle rocce di calcarenite. I monaci basiliani che le hanno abitate le affrescavano con le immagini dei Santi, della Trinità, ed altri momenti della storia della Cristianità, bizantina prima e latina in seguito. Bellissime e sicuramente da vedere.

 

  • La Fauna

Notevole è anche la presenza di rarità faunistiche nel Parco Murgia. Dai roditori, ai ruminanti, dai rettili, ai rapaci in questi luoghi puoi trovare diverse specie di animali tipici della zona. Uno fra tutti il Falco Naumanni, o Grillaio, per le sue abitudini alimentari. Che resta l’animale simbolo del Parco della Mugia materana.

 

Ci sono, poi, tantissime altre bellezze da scoprire, magari nella prossima escursione.

 

Percorsi Trekking Attraverso la Murgia

I sentieri da percorrere sono moltissimi e adatti a tutti. I mesi primaverili ed estivi, inoltre, invogliano anche i meno esperti a partecipare alle escursioni in programma ogni giorno.

 

Il trekking della Murgia è accessibile agli adulti ed ai più piccoli, l’importante è seguire i consigli della guida e non avventurarsi in maniera avventata.

 

Il Parco materano è splendido ma ci vuole un minimo di praticità e di conoscenza per non perdersi o imbattersi in qualche sentiero impervio.

 

I percorsi trekking sulla Murgia materana consentono di avere un’esperienza visiva, olfattiva e culturale eccezionale..

 

Suggerimenti per un trekking sicuro sulla Murgia

Per rendere più sicura la tua escursione sulla Murgia ti consiglio di:

  • avere un minimo di abbigliamento per l’escursionismo,

 

  • portare con te minimo una mappa del luogo, tranne che per alcuni siti vicini e facili da raggiungere, come il Belvedere,

 

  • non allontanarti troppo dalla zona di Matera,

 

  • calcolare bene i tempi di percorrenza,

 

  • avere una bussola, e altimetro, e saperli utilizzare,

 

 

Se stai pensando di avventurarti senza meta, non farlo potresti benissimo raggiungere quei luoghi molto semplici e panoramici, ed iniziare a conoscere pian piano il territorio senza strafare.

 

Ristoro e alloggio vicino ai Sentieri della Murgia

Negli ultimi tempi sono sorti, inoltre, diversi agriturismi e alloggi vicini ai sentieri della Murgia di Matera e di Montescaglioso.

 

Puoi trovare un’ottima accoglienza da parte delle aziende agricole che sorgono intorno alla provincia di Matera in corrispondeza del Parco Murgia.

Sono posti interessanti dove alloggiare, e dove provare le prelibatezze alimentari lucane.

 

  • Vuoi fare un’escursione?

 

Contattami!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *