Caravaggio a Potenza: in mostra sino a novembre 2026.

Il quadro del Caravaggio in mostra a Potenza
Dal 10 settembre e fino al 30 novembre 2026 sarà esposto a Potenza uno dei quadri del caravaggio.
il Museo archeologico provinciale del capoluogo lucano, infatti, accoglierà la mostra dal titolo: “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”.
E’ il risultato di un accordo importante fra l’Apt Basilicata e la Direzione Generale dei Musei del Ministero della Cultura e Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma.
L’esposizione
Il progetto nasce con la collaborazione di Paola Nicita, funzionaria storica dell’arte delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, e di Fabrizio Carinci, referente per la Direzione Generale Musei.
L’opera del Caravaggio è tra le più misteriose e rappresentative del maestro del Barocco.
E verrà posta al centro di un percorso espositivo nel quale si intrecciano arte antica, arte pompeiana, Barocco e espressioni contemporanee.
Nella mostra ci saranno anche sezioni tematiche, installazioni digitali e un dialogo particolare alla fine del progetto espositivo con le opere di Carlo Levi.
Un momento culturale di contemplazione che celebra lo sguardo, l’identità e l’osservazione.
Ci saranno 18 opere provenienti da vari Musei Nazionali, come:
- Il Museo Archeologico di Napoli;
- Le Gallerie dell’Accademia di Venezia;
- La Pinacoteca Nazionale di Bologna;
- I Musei Nazionali di Genova;
- Il Museo Etrusco di Villa Giulia;
- La Galleria degli Uffizi;
- Le Gallerie Estensi;
- Il Museo di Capodimonte.
Il Narciso del Caravaggio è un un’opera eccezionale e molto richiesta, dappertutto.
La mostra lucana nasce da un progetto che mira a rendere fruibili i beni nazionali anche nel territorio, grazie ad accordi fra i vari Musei italiani che rendono unica la nostra nazione.
Informazioni e contatti
Per ricevere ulteriori informazioni puoi fare riferimento ai seguenti contatti:
- Tel. 0971 444833 ;
Ed inoltre:
- Scopri le altre news!
