Esperienza nei Sassi di Matera: un ricordo unico.
Esperienza a Matera e nei Sassi
Situati ad est della Basilicata, i Sassi di Matera sono un’arcaica città rupestre scavata nelle scogliere calcaree del territorio.
Un sito così antico da essere annoverato tra i primi insediamenti della storia dell’Umanità.
Questo quartiere storico è noto per la sua straordinaria architettura, le grotte e i vicoli nascosti fra le pareti rocciose, che affascinano i viaggiatori da secoli.
I Sassi di Matera sono patrimonio dell’UNESCO ed sono considerati uno dei siti culturali e archeologici più importanti al mondo.
Cosa si prova a vedere i Sassi
Esplorare i Sassi di Matera è un’esperienza incredibile che trasporta i visitatori indietro nel tempo, e offre uno scorcio indiscutibile sull’antico modo di vivere agli albori della vita sociale.
Dagli intricati terrazzamenti in pietra, alle scalette in roccia, con muri realizzati in massi di calcarenite, fino alle strette strade ed i viottoli capillari tra il Caveoso ed il Barisano, che si snodano attraverso i due rioni principali c’è un inconfondibile senso del tempo, che permea ogni angolo del centro storico materano.
Da appassionato della mia terra e guida del luogo, ho avuto il privilegio di esplorare in prima persona i Sassi di Matera fin da bambino.
E me ne sono subito innamorato…
Da allora, infatti, ho capito che questa era la mia casa: viva, eterna e straordinaria.
Durante le visite guidate accompagno i viaggiatori ad immergersi nella cultura locale, trovare l’essenza pura e autentica delle sue rarità, e conoscere le caratteristiche più particolari per un esperienza ineguagliabile.
Info sui percorsi
Se anche tu desideri partecipare ad uno o più tour e vivere esperienze da ricordare, prova a contattarmi: sono certo che Matera ti regalerà tutta la sua grandiosa bellezza.
Scegli una partenza, di giorno o di sera, per il resto affidati ad un materano d.o.c..
Buongiorno
Verrò a Matera con la mia famiglia (siamo 2 adulti e 2 ragazzini di 12 anni) il ven 27 OTTOBRE e rimarrò fino a domenica pomeriggio.
Mi piacerebbe organizzare un tour alla scoperta dei sassi il venerdì pomeriggio e magari qualcos’altro il sabato.
Ho visto che potremmo visitare chiese rupestri, le case grotta”, l’Ipogeo e appena fuori Matera la Cripta del peccato originale. Ma sicuramente c’è tanto altro…
Cosa mi propone? A quale prezzo?
Grazie
SARA
Buonasera Sara, per la Cripta del Peccato Originale può contattare la Fondazione Zetema che la gestisce, per il resto può scrivermi alla mia email uccio.mt@gmail.com. Oppure inviarmi una richiesta dal modulo dei preventivi…