Abitanti di Matera


abitanti di matera

Abitanti di Matera

Il tenace popolo materano è sopravvissuto a guerre, carestie e mancanza d’acqua. Facendo di necessità virtù le problematiche di una sorte quasi mai benevola nel corso della storia.

Gli abitanti di Matera hanno sviluppato, pian piano, il modo di vivere in comunità ordinata. Quanti sacrifici, e quanta collaborazione c’era allora.

Era un sistema sociale molto coeso, invisibile dall’esterno, che ha mantenuto, però, per secoli, un equilibrio impeccabile.

Cresce, man mano, quella forma di civiltà divenuta esempio di socialità egregia.

Ancora oggi, camminando tra le intricate vie del centro storico, avverti questa sensazione.

In ogni passo, ad ogni sosta, in ogni piccolo angolo di pietra, comprendi perché sono famosi i Sassi di Matera.

 

matera al tramonto

Dalle Stalle alle Stelle

Ed, inoltre, anche grazie alle visite guidate specifiche, capisci i motivi per cui la città lucana si è trasformata.

Dall’arretratezza all’epoca del ‘Cristo si è fermato ad Eboli‘, Matera è passata da Vergogna d’Italia, World HeritageCapitale della Cultura Europea e rappresenta il 6° sito Unesco dell’Italia.

Oggi, dopo la questione socio-abitativa nelle grotte di Matera dei Sassi, l’antico abitato rupestre risorge a nuova vita, capovolgendo la situazione degli anni 50. Gli ultimi passano tra i primi.

Anche il cinema sceglie i Sassi, Matera diventa location ideale per film di calibro internazionale.

Da Pasolini negli anni 60 ed il suo Vangelo secondo Matteo, a Mel Gibson nel 2004 con la Passione di Cristo, sino alle serie TV italiane.

Ed ora con le riprese di James Bond in 007 nel 2019, l’arcaica Gerusalemme italiana viene preferita ad altre città del mondo.

 

Matera numero abitanti

Gli abitanti del Comune di Matera sono circa 65 mila residenti.

Anche se con i turisti, la città dei Sassi diventa molto più popolosa, e, risulta molto difficile, capire quanti abitanti ha Matera in determinati periodi.

E’ una città, oggigiorno, con una qualità della vita molto buona. E spesso capita che stranieri o italiani in cerca di tranquillità e pace cercano di trasferirsi nella Capitale della Cultura.

Quanti abitanti fa Matera nei Sassi

Oltre che nella nuova città molti sono gli abitanti che vivono nei rioni Sassi. Ad oggi oltre alle tante strutture ricettive e ristorative, nei Sassi di Matera vivono circa 4mila/5mila persone. Le case dei Sassi, a differenza di una volta, sono ristrutturate e dispongono di tutti i comfort.

 

– Perchè questo è un popolo straordinario..

– Le grandiosità architettoniche dei Sassi..