Women Fiction Festival


A Matera ogni anno la letteratura si apre al mondo della cultura femminile. Tra gli eventi spicca il Women Fiction Festival d’autunno dedicato alle donne ed alla scrittura, all’arte e al giornalismo. Con personaggi famosi e volti noti del contesto nazionale ed estero.

women fiction festival matera

Women Fiction Festival Matera

Tra gli eventi culturali della città dei Sassi quello del Women Fiction Festival è probabilmente uno tra i più partecipativi. Sia a carattere scolastico che cittadino in generale.

Un avvenimento seguito da piccoli e grandi, dedicato alla narrativa femminile d’autore. Incontri, racconti, fiabe e metafore di un’attualità sempre più cruda, cercano in modo placido e silenzioso di avvicinarsi anche al mondo dei ragazzi. 

Proposte e dibattiti su un futuro di pace, in un immaginario mondo possibile, si sviluppano tra musei, scuole, bar, boutique, locali notturni dei quartieri materani.

E’ un evento dedicato al sentimento, ai cambiemnti e alla quotidianità, spesso dura da affrontare. Visto dagli occhi delle donne.

Rivolto anche alla famiglia, al rapporto fra genitori e i figli, e non solo.

Ogni anno si promuovono concorsi letterari dedicati agli alunni delle scuole superiori o medie.

Ed ancora laboratori di scrittura emozionale, con letture e riflessioni sulla vita e le esperienze passate e future. Storie a lieto fine o storie forti che toccano le parti più nascoste della emotività personale.

Si conversa anche sul femminismo e la nuova interpretazione della figura della donna in ambito paritario a livello politico, sociale ed economico dei sessi.

Si dibatte sui motivi delle discriminazioni femminili fin dalle mura domestiche. E sull’aspetto subordinativo della donna tra oggi e ieri, identità e problematiche di una realtà per certi versi ancora difficile.

I luoghi dell’evento

La scelta dei luoghi per l’evento rosa cambia ogni anno. Ma è molto vario. Tra le locations sono compresi spesso istituti scolastici, sale museali, pub o sale cocktails, hotel, sale conferenze. Ma anche piazze e vicoli del centro storico, poichè in ogni luogo la cultura può e deve trovare il suo spazio.

La manifestazione si svolge seguendo degli itinerari lungo le vie del Sasso Caveoso e Barisano, e diramandosi spesso anche tra i quartieri in periferia della città.

 

– Vai al Programma del Women’s Fiction Festival 2017

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio