Presepe Vivente


Siete pronti a vivere l’emozionante evento del Presepe Vivente? Matera è pronta a stupirvi ancora!

Un percorso tra le insenature dei Sassi colmo di storia e vita religiosa.

programma del presepe vivente matera

Presepe Vivente Matera

Anche quest’anno torna il sensazionale corteo del Presepe Vivente. Matera ospita l’evento natalizio più particolare dell’anno nella splendida cornice dei Sassi.

Stazioni con artigianato tipico, antiche grotte, rievocatori biblici, immagini, stands e appuntamenti nel centro storico lucano.

Insieme ci sono una serie di spettacoli e manifestazioni per tutta la stagione invernale. Quello nei Sassi di Matera, poi, rappresenta uno tra i Presepi Viventi più affascinanti a carattere nazionale.

Ad ogni occasione il Presepe di Matera si mostra con una nuova veste: nelle ultime edizioni viene interpretato tramite una raffigurazione sacra teatrale.

Ogni anno è sempre una novità. Ci saranno, infatti, una serie di manifestazioni con il patrocinio del comune di Matera, sia nella parte nuova che tra le stradine tra Barisano e Caveoso. Le celebrazioni partono, di solito, l’8 di dicembre e terminano il 6 o 7 gennaio.

Spettacolo a tema

Il tema di quest’anno ha il titolo di ‘La Perdonanza‘, e prevede una serie di locations che rievocheranno i momenti più importanti della Natività del Signore.

Location

Una serie di cavità grottali dislocate tra i Sassi accoglieranno i visitatori che in gruppi precostituiti si muoveranno tra le vie del centro storico materano.

Da contorno un paesaggio dall’aspetto orientale, simile alle terre di Palestina, Matera come la Gerusalemme d’Italia.

presepe matera biglietti

Biglietti

L’acquisto dei biglietti per il Presepe di Natale nei Sassi può essere effettuato online, cliccando sui link in basso alla voce programma.

Programma

Vuoi notizie più dettagliate del programma? Conoscere il costo del biglietto? Di seguito ci sono le pagine della manifestazione presepiale.

Percorso artistico religioso nel Sasso Barisano 2018/2019

Preludio degli eventi di Natale 2018

– Ora online i biglietti per la Manifestazione Sacra Teatrale del Presepe Vivente 2018 / 2019

Per i Bambini

Arricchisci la tua permanenza a Matera visitando, oltre all’incantevole Presepio, i luoghi per i più piccoli.

Un mondo magico in un’atmosfera tutta da scoprire per i bambini, tra mercatini e negozietti tipici.

Ti aspetta un calendario ricco di eventi, con sagre e appassionanti appuntamenti per adulti e per bambini.

vieni a scoprire il presepe dei bambini a matera

_________[read more=”continua” less=”riduci”]

Itinerario

Il nuovo itinerario del Presepe Vivente nei Sassi di Matera parte dalla zona del centro cittadino, in piazza Vittorio Veneto.

I gruppi saranno guidati in un percorso che si snoda tra la zona del Piano, cioè la zona alta, e l’area del Sasso Barisano.

Durante l’itinerario, sarà possibile assistere alle scene e scattare foto ai panorami della Matera di notte, favolosi.

Troveremo,poi, una serie di stazioni, tra cui quelle dei centurioni romani, il castrum, le danzatrici, i gladiatori, il senato, la domus romana.

Tra le strade di via Ridola e piazza San Francesco, inoltre, saranno presenti i piccoli mercatini di enogastronomia e gazebi con vendita di prodotti dell’artigianato artistico.

Quest’anno l’eclettica città di Matera, insieme ai presepi di Natale, ospiterà eventi collaterali in grado di offrire attrattori diversi e qualitativamente accattivanti come:

  • i fantastici mercatini europei,
  • Babbo Natale e gli elfi del Castello,
  • I Presepi di ghiaccio,
  • Gli eventi enogastronomici,
  • le mostre artistiche dei Sassi.

Come ogni anno, quindi, quello del presepe di Natale diventa un’appuntamento da non perdere.

Immerso nello in uno scenario che solo una città come la Terra dei Sassi può offrire.

orari ingresso al presepe vivente matera

Orari di Accesso

Gli orari stabiliti per accedere al nuovo Presepe teatrale nei Sassi partono dal pomeriggio alle 16.00 circa, fino alla sera. Cambiano a seconda della tipologia del biglietto, se in gruppo o individuale.

Lunghezza percorso

Il percorso del Presepe a Matera è lungo circa 1 km e la durata prevista è più o meno di un’ora, 90 minuti. Può variare, di qualche minuto, di anno in anno.

[/read]

visite guidate nei sassi di matera

Visite Guidate

Per motivi logistici, in merito alle visite guidate nel periodo tra Natale e Capodanno, suggerisco di svolgerle preferibilmente durante le ore del mattino.

In modo da muoversi liberamente tra le strade ed i sentieri della zona vecchia, essendo di giorno tutte, o per la maggior parte, aperte e accessibili.

Durante lo svolgimento delle manifestazioni legate al Presepe Vivente a Matera, difatti, molti ingressi ai rioni Sassi sono vietati.

E districarsi tra le viuzze dei rioni antichi non è semplice.

Probabilmente quest’anno darò spazio all’escursionismo natalizio, molto richiesto anche d’inverno, per camminare tra i tracciati rupicoli nei Valloni del Canyon.

Utilità

– Dove trovare Parcheggio

Itinerario in Calessino

Spostamenti in Navetta

Bagni pubblici

Cartina del Centro Storico

video