Vivicittà 2016


come si svolge a matera la gara vivicittà 2016

 

 

Vivicittà 2016 – gli atleti dei Sassi

Un evento sportivo sentito in tutte le regioni italiane.

Promosso dall’UISP e dalla Fidal.

Al via la XXXIII edizione di Vivicittà. La manifestazione podistica a carattere internazionale si divide in due categorie.

La categoria agonistica che prevede un percorso di circa dodici chilometri ed una categoria amatoriale che si sviluppa con un itinerario più breve di 4 chilometri.

La partenza è fissata per le 10.30 del mattino.

Gli atleti di Matera si danno appuntamento domenica 3 Aprile in piazza Vittorio Veneto.

Le iscrizioni per partecipare alla gara hanno un termine massimo di tre giorni prima per gli agonisti tesserati, quindi gli interessati possono iscriversi entro il giovedì precedente.

Gli amatori invece potranno iscriversi alla passeggiata ludica anche lo stesso 3 aprile direttamente dai gazebi allestiti in piazza Veneto per l’occasione.

La gara si svolge su due percorsi identici, il primo per gli atleti professionisti di 12 km, ed il secondo di soli 4 km.

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni.

Il tracciato è ad anello, e viene realizzato lungo le strade cittadine con partenza e ritorno in piazza Vittorio Veneto.

Le altre strade interessate dalla competizione sono via del Corso, piazza San Francesco, via Ridola, via Lucana, via Roma, via XX settembre, villa Comunale, via Annunziatella, via Marconi, quartiere Piccianello, con via Umbria, via Sicilia, Cererie, da via F.lli Rosselli si ritorna da via Stigliani in centro, in via XX settembre, per terminare infine in piazza Vittorio Veneto.

I primi tre in classificati saranno premiati dalle autorità locali, sia per la categoria agonistica che per quella amatoriale.

L’evento sportivo di Vivicittà è molto sentito dai materani, soprattutto dagli atleti amatori.

E’ un giorno per stare insieme, dove atleti e appassionati del settore si incontrano, socializzano e gareggiano in forma ludica e disimpegnata.

Taluni vivono quest’esperienza come una passeggiata giocosa tra le vie del centro, sostando durante il tragitto ad ammirare gli angoli più suggestivi dei Sassi.

 

Come iscriversi

Comitato Territoriale Matera
Via Gattini n. 8
Matera
Tel.: 0835/334076
Fax: 0835/334076
e-mail: matera@uisp.it