E’ già online il programma Festa della Bruna 2018. Tutti i dettagli del 2 Luglio per uno degli eventi più incredibili della tradizione lucana.
Con il link per la diretta streaming e le novità di quest’anno!
Programma Festa della Bruna 2018
E’ pronto! Il Programma Festa della Bruna 2018 è ricco di appuntamenti. Dall’accensione delle luminarie fino alla lunga notte del 2 luglio Matera si prepara a celebrare la patrona indiscussa della città dei Sassi. Qui trovi tutte le info per la diretta streaming e i link live del giorno più lungo dei materani.
Scopriamolo insieme:
Sabato 30 Giugno
9.00 – 20.00
Giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce”
16.00 – 22.00
Ipogei in piazza Vittorio Veneto, servizio filatelico con annullo speciale.
18.30
Cattedrale. Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.
20.30 – 24.00
Piazza Vittorio Veneto
Gran Concerto bandistico “Schipa – d’Ascoli” . Città di Lecce.
Direttore Maestro Paolo Addesso.
Domenica1° luglio Vigilia
- Ore 9.00 – 20.00
Giro per le vie del paese con il Gran Concerto Bandistico Città di San Giorgio Jonico - ore 8.30 – 13.00 in Via Don Luigi Sturzo angolo Via Dante
Raduno dei cavalli per cancello veterinario - ore 9.00 Casa Municipale
Incontro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi - ore 9.30 via Don L. Sturzo, presso la Chiesa di di San Paolo
Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine del Centro Storico, da Via Nazionale a Piazza del Sedile - ore 9.45 Corteo del Comitato e delle Autorità dalla Casa Municipale a Piazza Vittorio Veneto accompagnato da 8 cavalieri in onore ai caduti. Deposizione della corona di alloro da parte del Comitato esecutivo Maria SS della Bruna.
Onore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro da parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna - ore 10.15 – 10.45 Corteo delle autorità con il Comitato Esecutivo da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Duomo
- ore 11.00 Basilica Cattedrale
Basilica Cattedrale celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo. Con la partecipazione del Comitato della Bruna, delle Autorità civili e militari,ed offerta floreale alla Santa Patrona dell’Arcidiocesi da parte del Sindaco di Matera. - ore 12.30 Corteo del Comitato Esecutivo e delle Autorità da Piazza Duomo alla Casa Municipale, accompagnato da 8 Cavalieri.
- ore 13.15 Spettacolo pirotecnico (batterie) sul piazzale antistante la Casa Municipale
- ore 17.45 Piazza Vittorio Veneto
Accoglienza Sacra Immagine di Gesù Bambino e trasferimento in Piazza San Francesco d’Assisi, nel centro dell’area urbana del Piano, per l’affidamento dei bambini alla MADONNA - ore 20.30 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra dello storico Gran Concerto Bandistico di San Giorgio Jonico, Direttore e concertatore Rocco Lacanfora.
Lunedì 2 luglio – “Festa” in onore di Maria SS. della Bruna
- ore 4.30 Basilica Cattedrale
Processione dei Pastori con il Quadro di Maria della Bruna. Sosta in Piazza San Francesco d’Assisi con celebrazione della Santa Messa.
Al termine: Diana con lancio di Bombe da Murgia Timone e, con al seguito Processione accompagnata dalla bassa musica città di MOLA di Bari e dal Concerto Bandistico città di Matera.
Itinerario e percorso:
- Via San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove, sosta di preghiera. Via Lucana, sosta di preghiera, Via Ridola, Via Casalnuovo fino all’innesto di via Bruno Buozzi, discesa da Via Buozzi, Piazza San Pietro Caveoso con pausa di preghiera, Via Madonna delle Virtù e Porta Pistola. Via S. Antonio Abate, piazza San Pietro Barisano. Sosta di preghiera all’edicola dei 3 Santi in via Fiorentini. Via D’Addozio, Via Santo Stefano, Via Cererie, Piazza Marconi, sosta di preghiera alla Madonnina dell’Immacolata. In seguito si prosegue per Via Annunziatella e Via XX Settembre.
- ore 9.00 – Chiesa San Francesco da Paola: celebrazione della Santa Messa. Al termine la processione prosegue fino ad arrivare in Cattedrale tra esibizione di fuochi pirotecnici.
- ore 8.15 Via Nazionale presso stazione Q8
Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il trombettiere, il porta vessillo e il Vice Generale; il drappello da Via Nazionale raggiungerà Palazzo Lanfranchi in Via Ridola per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto. - ore 8.30 Via Caravelli
Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare un Vice Generale da Via Caravelli e un Vice Generale da Via Gravina.
Il drappello raggiungerà Piazza Vittorio Veneto in attesa del 1° drappello e del Generale. - ore 8.30 – 19.30
Giro per le vie cittadine Gran Complesso bandistico Città di Grottole. - ore 9.00 Palazzo Lanfranchi Vestizione del Generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni.
- ore 10.00 nei pressi del Palazzo Lanfranchi incontro del Generale con il Comitato Maria SS della Bruna e trasferimento in carrozza presso piazza Vittorio Veneto. Scortata dal 1° drappello di cavalieri.
- ore 10.20 Piazza Vittorio Veneto. Il Generale assume in questo momento il comando dell’intera Cavalcata.
- ore 10.50 Basilica Cattedrale. Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo, e Mons. Giuseppe Caiazzo. Ed inoltre dal Capitolo Cattedrale e del Presbiterio Diocesano.
- ore 12.30 Trasferimento della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello)
- ore 17.00 Chiesa Maria SS. dell’Annunziata. Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del carro trionfale e collocazione sul Carro Trionfale. - ore 18.30 Piazza Duomo
Accompagnamento da parte dei Cavalieri da Piazza Duomo alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello). - Ore 17.00 Chiesa di Maria SS Annunziata. Celebrazione della Santa Messa. Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla piazzetta del Carro Trionfale e collocazione sul manufatto in cartapesta.
- ore 18.30 Mons. Caiazzo insieme al Comitato Esecutivo ed alcuni cavalieri al seguito viene accompagnato sino alla Chiesa dell’Annunziata, Rione Piccianello.
- ore 20.00 Solenne Processione della Madonna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Rocco Pennacchio e partecipata da Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, con il seguente ordine:
– Bassa Musica di MOLA (BA)
– Cavalcata in costume
– Banda Musicale di Matera
– Autorità Civili e Militari
– Comitato Esecutivo
– Clero
– Carro Trionfale, con al seguito i fedeli.
- ore 20.00 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Gran Concerto di Fiati Città di Grottole Direttore M° Filippo Carretta. - ore 22.00 Piazza Duomo
Rituale dei ‘Tre giri del Carro Trionfale‘ e reposizione della Sacra Immagine della Bruna nella Basilica Cattedrale - ore 22.45 Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale ‘STRAZZO‘ in Piazza Vittorio Veneto, con assalto dei cittadini e visitatori.
- ore 00.30 Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Morsani srl – di Rieti.
Diretta Streaming della Festa della Bruna – vai al Link