Proposta di Matera come Capitale italiana del Volontariato 2027.
Matera Capitale del Volontariato, candidatura possibile
Il consigliere, ex sindaco, Bennardi, propone la candidatura della città dei Sassi come Capitale del Volontariato per l’anno 2027.
Il suo obiettivo è quello di far conoscere la generosità e la capacità del terzo settore materano a livello nazionale.
Domenico Bennardi dichiara che questa candidatura rappresenta la continuità del percorso della città di Matera che nel 2026 è Capitale del dialogo e della cultura del Mediterraneo.
Il Bando
Il bando per la candidatura scade il 31 Marzo 2026 e, sempre secondo il consigliere, rappresenta un’ottima opportunità per convertire la socialità dei Sassi nel cuore pulsante dell’aggregazione odierna ereditata dai cittadini degli antichi rioni materani,
Il bando è stato promosso dal CSV, Consiglio Nazionale del Volontariato, e dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Dopo Modena, Capitale per il 2026, sono già diverse le candidature in corso per aggiudicarsi il bando 2027.
L’iniziativa è stata promossa dell’ex sindaco che ha firmato la proposta insieme ad altri consiglieri di maggioranza ed opposizione.
Per tutti la candidatura di Matera rappresenterebbe un grande riconoscimento che promuoverebbe la valorizzazione del Terzo Settore e dell’associazionismo.
Il ruolo di Matera verso la solidarietà
Matera può rappresentare una guida nazionale per la diffusione dei valori di partecipazione e di fratellanza.
Il titolo di Capitale nazionale del Volontariato sembra cucito su misura per una città, ed un popolo, che ha fatto della comunità e della solidarietà il proprio stile di vita per circa 10000 anni.
Promuovere il terzo settore e l’aiuto reciproco sarebbe la giusta ricompensa per una cittadina che è stata e continua ad essere portatrice di valori genuini e veraci come una volta, specie per i giovani e le generazioni future.
– Leggi le altre news da Matera…



