religiosi


Natale a San Chirico Raparo
  Natale a San Chirico Raparo: giochi e magia per piccoli e grandi.   Natale e magia a San Chirico Nell’Appennino Lucano arriva il magico Natale di San Chirico Raparo.   Nel piccolo paese in provincia di Potenza ti aspettano 3 giorni di feste, giochi e allegria.     Date ed orari Le date previste per le feste natalizie a San Chirico sono: 24, 25, e 26 dicembre prossimi. Ogni giorno dalle 16:30 alle 19:30 tante novità e giochi per i bambini e per gli adulti.     Manifestazioni ed ospiti Ogni pomeriggio sino a sera, Babbo Natale attende tutti i bambini per ricevere le letterine e scattare una foto con loro.   Nel Villaggio di Babbo Natale di San Chirico Raparo ci saranno anche tante iniziative per far divertire tutti: Ballon art; Baby Dance; Trucca Bimbi; Pop Corn; Gli Elfi; Gli aiutanti di Babbo Natale; E tanto Zucchero Filato.   Ospiti più attesi delle serate sono: il 24.12.   Pulcinella la Maschera e i Burattini, con Sergio Mari.   il 25.12. Illusionismo con magie e giochi di prestigio a cura di Charliny Magic.   Il 26.12. I Burattini Parlanti con il ventriloquo, Mario Ascione.   Ed, inoltre, una grande novità per il sud l’Ascensore Magico, che porterà i visitatori verso un meraviglioso viaggio al Polo Nord.     Per le altre novità di Natale in Basilicata puoi dare un’occhiata alle ultime news lucane…        

Natale a San Chirico Raparo


presepe vivente Tursi
  Presepe di Tursi al via il 27 dicembre. Presepe Vivente di Tursi Inizierà a breve la nuova edizione del Presepe Vivente della città di Tursi. In collaborazione con l’amministrazione comunale, la Virtus Ingegneria, la regione Basilicata e l’APT, è tutto pronto per la manifestazione. Il percorso si svilupperà nella zona antica della Rabatana.   Date Le date fissate per il prossimo Presepe nella città di Albino Pierro sono: Il 27, Il 28 dicembre 2025.   Orario dell’evento presepiale L’orario di partenza per l’itinerario presepiale è fissato per le 17:30 e terminerà alle 21:30. Per chi desidera c’è anche il servizio navetta con partenza dal Viale Sant’Anna nelle vicinanze del bar Life Cafe. Per chi desidera prendere la navetta, può presentarsi al punto di partenza dei transfer alle 17,15. Il servizio sarà attivo fino alle 21:15, un quarto d’ora prima del termine dell’evento.   Ingresso al Presepe di Tursi L’accesso al percorso è gratuito. Il cuore antico della città lucana si trasformerà in una vera e propria Betlemme a cielo aperto. Un magico tragitto che guiderà i visitatori tra grotte, vicoletti e scorci medievali, animati da figuranti con abiti d’epoca, stazioni con gli antichi mestieri, scene di vita quotidiana e rappresentazioni della Natività. Sarà di certo un’esperienza emozionante che oltre a coinvolgere i tursitani richiama ogni anno i tanti visitatori provenienti dalla Basilicata e dalle regioni vicine.   Guarda anche le altre news dalla regione.                

Presepe di Tursi



pellegrinaggio statua della madonna della bruna
    Pellegrinaggio Statua Madonna della Bruna di Matera.     Pellegrinaggio della Madonna della Bruna in Basilicata Parte ad aprile il viaggio nelle province lucane della statua della Madonna SS della Bruna di Matera.   Dal titolo Peregrinatio Mariae Vicaria Mare in attesa del 2 luglio, le tappe saranno i comuni stabiliti dall’Arcidiocesi di Matera.   La Maria della Bruna verrà esposta in diverse città che potranno ammirarla da vicino fino alla fine di maggio prossimo.     Luoghi dell’esposizione Vediamo quali saranno i luoghi in cui guardare l’effige della Santa Patrona di Matera: Comune di Bernalda e borgo Metaponto sino al 21 aprile;   A Montalbano jonico da domenica 28 aprile sino al 4 maggio;   A Scanzano Jonico sarà dal 5 maggio sino all’ 11 maggio;   Nel comune di Montescaglioso, dal 12 maggi al 19 maggio;   Marconia, Pisticci, Pisticci Scalo e Craco, dal 20 maggio fino al 26 maggio.   In seguito la Madonna di Matera farà ritorno nella città dei Sassi per essere allestita in tempo per le celebrazioni del prossimo 2 luglio.   Collaborazioni pellegrinaggio statua Madonna della Bruna La manifestazione sarà promossa dall’Associazione Maria SS della Bruna in collaborazione con: l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il Comune di Matera, la Provincia di Matera, ed i Comuni interessati.   Le funzioni religiose verranno celebrate nei borghi sopra citati sino alla sera dell’ultimo giorno.   Guarda tutte le ultime notizie su Matera e il terriotorio.        

Pellegrinaggio Statua Madonna della Bruna


luoghi dell'anima libro sulle chiese di matera
  Luoghi dell’Anima a Matera.     Libro Luoghi dell’Anima a Matera Il prossimo venerdì verrà presentato il nuovo libro dedicato alle Chiese di Matera.   Rappresenta una guida immersiva per tutti i viaggiatori che vorranno andare più a fondo nella storia e nella cultura dei tanti edifici di culto materani.   L’idea è quella di consentire una conoscenza più approfondita della città dei Sassi attraverso un vademecum religioso, grazie ad itinerari trasversali.   Una guida utile a dare la possibilità di comprendere la crescita della religiosità a Matera grazie anche ai segni lasciati dagli antenati nella pietra e nelle opere locali.   Data La data di presentazione del volume è fissata per il giorno 23 febbraio 2024.   Appuntamento alle ore 18:30.   Location della presentazione del libro i Luoghi dell’Anima La sede prescelta per l’evento sarà il Palazzo Arcivescovile in piazza Duomo.   Si parlerà di storie, vita, racconti, e passeggiate tra le Chiese di Matera.   Ci saranno i saluti del Vescovo di Matera Monsignor Antonio Caiazzo e gli interventi di: Elena Baldassarre, l’autrice;   Il Direttore di Logos, Domenico Infante;   L’editore Vito Epifania;   E il presidente del Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce“.   Link utili Potrebbe servirti anche conoscere: I parcheggi in zona;   La navetta per muoversi nella ztl;   La cartina del centro storico.        

Luoghi dell’Anima



programma festa sant eustachio
    Programma Sant Eustachio Matera: eventi in onore del patrono ddella città.     Matera in festa per il Santo Patrono Mancano pochi giorni alle celebrazioni in onore di Sant’Eustachio martire nella città dei Sassi.   Vediamo le date e gli eventi nel dettaglio.   Date I festeggiamenti per Sant’Eustachio partiranno il 15 settembre per terminare, poi, il 20, giorno dedicato al Santo.   Sono previsti una serie di eventi religiosi, musicali e a carattere culturale molto interessanti, nel ricordo dell’antico generale romano convertito al Cristianesimo.     Programma Sant’Eustachio Ecco i dettagli delle manifestazioni in suo onore.   – Venerdì 15 Settembre – In piazza San Francesco d’Assisi.   Ore 21:00 Concerto Live “BEHIND THE SAINT“. Francesco Stifano & Luciano Dattoli in una serata con esibizione dei giovani materani. Spettacolo live con chitarra e voce.   – Sabato 16 settembre – In piazza San Francesco d’Assisi.   Ore 17:30 Presentazione della rete civica dei Comuni che venerano Sant’Eustachio.   Ore 21:00 Concerto Live con “GLI AMARIMAI”, gruppo di musica popolare, che unisce il morbido suono dell’arpa viggianese e del violino con gli strumenti della tradizione pastorale: zampogna, ciaramella, cupa cupa e organetto.   Tema della serata è la volontà di tramandare l’immenso patrimonio culturale della musica di una volta.   Come ospiti ci saranno i seguenti artisti: Mirco Romagnano, “Frontman” chitarra e voce,   Michele Romagnano all’organetto,   Giovanni Romagnano con la ciaramella,   Simona Luglio: voce,   Egidio Tucci con zampogna, ciaramella, fischietto e voce,   Manuel Lombardi ai tamburelli, darbuka, cajon e voce,   Rossano Scaleia al basso,   Fausto Picciani alla batteria,   Rocco Lobosco all’organetto,   Antonello Romano ai tamburelli.   – Domenica 17 settembre – Basilica Cattedrale   Ore 18:30 Preghiera del Santo Rosario.   Ore 19:00 Santa Messa presieduta da don Francesco […]

Programma Sant Eustachio


programma madonna delle vergini 2024 matera
    Programma Festa Madonna delle Vergini: dettaglio degli eventi.     Programma Festa della Madonna delle Vergini Matera A Maggio, come ogni anno a Matera si celebra la festa in onore della protettrice della Murgia materana: La Madonna delle Vergini.   Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti da non perdere per i devoti e appassionati dell’aria aperta.   Dato che le manifestazioni si svolgono quasi interamente nella zona del Santuario sulla Murgecchia.   Programma eventi della Festa della Madonna delle Vergini Dal giorno 23 sino al 26 maggio appuntamento con la Catechesi e le Sante messe dedicate alla Madonna protettrice della Murgia e delle Vergini.   Giovedì 23 maggio Ore 17:30 – Accoglienza della Sarca Immagina della Maria SS delle Vergini presso la Residenza Assistenziale Mons. Brancaccio;   Ore 18:30 – Santa Messa presieduta da Don Donato dell’Osso parroco di S. Maria Madre della Chiesa di Matera.   Venerdì 24 maggio Ore 18:00 – Santo Rosario;   Ore 18:30 – Santa Messa presieduta dal Parroco Don Marco di Lucca, viceparroco di Santa Maria Madre della Chiesa.   Ore 19:15 – Momento culturale – Alla scoperta della Madonna delle Vergini, fra storia e tradizioni locali.   Incontro a cura del dottor Marco Pelosi, vice direttore del Museo Diocesano di Matera.   Sabato 25 maggio Ore 18:30 – Santo Rosario.   Ore 19:00 – Santa Messa presiedtua da Monsignor Pierdomenico di Candia, respondabile della Chiesa della Madonna delle Vergini di Murgecchia.   Ore 20:00 – Saluto e trasferimento della Sacra Immagine nella Chiesa della Madonna delle Vergini in località Murgecchia;   Domenica 26 maggio – Alle ore 17:30 – Accoglienza della Sacra immagine di Maria SS.ma delle Vergini in Piazza Firenze e processione fino alla Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo;   Ore 18:30 – Santo Rosario;   Alle 19:00 […]

Programma Festa Madonna delle Vergini



festa dei santi pietro e paolo nel quartiere piccianello
  Santi Pietro e Paolo Il 29 giugno di ogni anno la Chiesa celebra la commemorazione dei Santi Pietro e Paolo. Per gli abitanti della terra dei Sassi questo è un giorno molto importante anche perché cominciano le celebrazioni in onore della Santa patrona della città: la Madonna della Bruna. I cittadini possono finalmente dirigersi presso la sede del Carro Navalis, realizzato in carta pesta, divenuto ormai simbolo indiscusso della festa del 2 Luglio. Come da tradizione ci si incontra nel rione Piccianello, dove a poco a poco la folla di gente si metterà in fila per ammirare il manufatto e poter scambiare opinioni sulle novità e i temi raffigurati. In quei giorni il piccolo quartiere di Piccianello diventa un via vai di persone, anziani, giovani, donne e bambini bramano dalla voglia di essere i primi a fotografare e meravigliarsi davanti al frutto del duro lavoro operato degli artigiani locali. Tutto il quartiere è in festa, è come un’anticipazione a quella che sarà di lì a breve la giornata dei materani. La città si prepara ad accogliere la Vergine della Bruna e tutt’intorno nei quartieri storici e tra le strade si inizia a respirare aria di festa. Tra i balconi delle case si scorgono i primi addobbi, colori e fiori cominciano ad abbellire le finestre dei devoti. Siamo pronti al 2 luglio 2016, il giorno più lungo dei materani !!! News e altre informazioni sulle manifestazioni religiose a Matera..  

Santi Pietro e Paolo