Capitale Europea 2019


capitale europea della cultura 2019

 

A Guida dell’ Europa

Dopo l’iscrizione nella lista mondiale come Patrimonio Unesco dell’Umanità Matera é vincitrice del premio Capitale Europea della Cultura 2019.

Un riconoscimento molto ambito che vede il sito vincitore tra le altre città italiane:

  • Ravenna
  • Cagliari
  • Siena
  • Perugia-Assisi
  • Lecce

Fin dal 1985 trentadue città sono state elette capitali europee della cultura con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza, la diversità delle culture e i tratti comuni, e migliorare la conoscenza che i cittadini degli stati membri hanno gli uni degli altri e favorire la presa di coscienza dell’appartenenza alla una medesima comunità europea.

Il titolo viene assegnato ad una città in un determinato anno e le candidate hanno la possibilità di associare al loro programma un territorio regionale, così come hanno fatto Lussemburgo ed Essen poste a capitanare l’Europa rispettivamente nel 2007 e 2010.

Una città non viene investita di tale ruolo solo in base alle attrattive e agli eventi in grado di sviluppare precedentemente, ma soprattutto in relazione ad un programma di eventi culturali singolari proposti e organizzati nel corso dell’anno di candidatura.

Ecco perché Matera con i suoi quartieri storici dei Sassi è invitata a sfruttare le proprie particolarità e a dar dimostrazione di una grande creatività e quindi dovrà fornire al programma, e agli itinerari in cantiere, il carattere di eccezionalità ed unicità che fungeranno da linee direzionali fino il 2019.

Tour 2019