Nuovo film di Francis Ford Coppola a Matera: il regista torna in Basilicata.
Nuovo lungometraggio di Francis F. Coppola nella città dei Sassi
Il regista italo-americano Francis F. Coppola è a Matera per seguire i provini del suo nuovo film.
La trama sarà ambientata negli anni Trenta e verrà girata tra Matera e la vicina provincia, ossia Bernalda e Montescaglioso.
I casting sono stati preparati tra la Terra dei Sassi ed il comune di Bernalda, la città da cui discende la famiglia dei Coppola.
Quando partono le riprese del film
Le riprese del nuovo film di Coppola partiranno dalla metà di novembre.
E le scene saranno girate oltre che in alcune piazzette dei Sassi anche in edifici storici della zona antica, come nel Palazzo Malvinni Malvezzi, in piazza Duomo, e nella Cattedrale materana.
In seguito, il set verrà spostato nei comuni della provincia, e per finire in alcuni paesi della Calabria.
Coppola ha voluto fortemente realizzare questo film documentario dedicato alla sua terra tanto che ha scelto di essere presente anch’egli durante la selezione delle comparse.
E’ stato visto, infatti, sia a Matera che nella sua Bernalda, città in cui risiede un albergo ed un ristorante di sua proprietà, ed in cui si è sposata sua figlia Sofia.
Anch’ella regista e produttrice cinematografica.
Matera sempre più Hollywoodiana
Con il film di Coppola Matera si riconferma sempre più al centro di Hollywood.
Una città che negli ultimi anni ha attratto sempre più registi da tutto il mondo, compresi quelli del cinema americano.
Coppola, poi, ha dichiarato in un’intervista che non ha scelto la Basilicata solo per le sue origini, ma perché la cultura ed il territorio di questa parte di mondo sono in grado di fondere storia e mito insieme.
Oltre al famoso regista, poi, negli ultimi giorni è tornato a Matera Mel Gibson, per visionare i luoghi delle scene del suo prossimo film: The Resurrection.
Ammaliato dalla magia che si respira in questo luogo Gibson ha deciso che il sequel della Passione di Cristo non poteva avere migliore location che la stessa del 2004.
La città della pietra ancora una volta riesce a far parlare di sé in tutto il mondo.
Ci aggiorneremo a breve per le ultime notizie…




