Women’s Fiction Festival 2017


Ritorna il Festival Internazionale della Narrativa Femminile. Dal 28 al 30 settembre a Matera la letteratura si fa crocevia di incontri in città e nelle scuole.

matera women's fiction festival 2017

Women’s Fiction Festival 2017

Il nuovo tema del Women’s Fiction Festival Matera 2017 è Equi-Libri. 

Gli esseri umani sono soliti fluttuare tra una ricerca continua di uno stato di quiete e il desiderio di movimento. Vogliono bramosamente un equilibrio per la propria vita, ma si innamorano da chi lo scalza. Vogliono un lavoro ma presto si stancano. Aspirano alla intergazione e sostengono l’accoglienza, ma a lungo termine si piegano davanti alla disuguaguaglianza e le differenze.

Diceva lo scrittore Stéphane Étienne Mallarmé:

“Il Mondo è fatto per finire in un bel libro”

Edizione

Alla tredicesima edizione del WWF prenderanno parte personalità di spicco del mondo della letteratura, della scienza, e del giornalismo. Il tema dell’equilibrio possibile sarà discusso, raccontato tramite storie d’amore e di odio, di pace e guerra, di quotidianità e smania di cambiamento, realtà e fantasia, fughe e ritorni, verità e bugie.

Per definire il concetto di Massimo Gramellini che:

“Se si vuol fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso”

 

eventi festival della letteratura matera

Eventi

Saranno molti gli eventi che allieteranno le tre giornate letterarie. Ricche di cultura, di esperienze, e celebrazioni. A scuola e tra le vie del centro storico.

Le manifestazioni urbane avranno luogo a partire dalle ore 18.00, in location simbolo della storia materana.

Giovedi 28 settembre

  • Ore 18.00 Sala Carlo Levi – Palazzo Lanfranchi, in piazzetta Pascoli.

Eduardo Bugnatelli e Francesco Gungui del Centro Formazione Supereroi. Tema: Ogni ragazzo e ogni ragazza hanno dei superpoteri come riconoscerli e svilupparli. Presentazione dei libri degli allievi di alcuni istituti scolastici con voci narranti.

  • Alle 19.00 Area 8, Via Casalnuovo. Un aperitivo con Donna Moderna. La direttrice della testata giornalistica Annalisa Monfreda dialoga con Teresa Ciabatti, scrittrice e autrice di “La più amata”, edito da Mondadori. Diretta Facebook.
  • Ore 19.45 all’Area 8 La tua Vita in un Libro. Incontro tra Annalisa monfreda Isabella Fava ed Edoardo Bugnatelli.
  • 20.15 Bianca Boutique, via delle Beccherie 31. L’autrice del libro “La stoffa delle Donne” Laura Calosso dialoga con Annamaria Minunno e Tiziana d’Oppido. Tema: assumersi il richio di cambiare.
  • 21.30 Corte San Pietro, via Bruno Buozzi. Cocktail letale con Mark Dawson. Scrittore di “La Vendicatrice”, Longanesi editori, conversa con Elizabeth Jennings sulle donne fatali e assassine dalla parte del bene.

Venerdi 29 settembre

  • 09.30 – Casa Circondariale di Matera. Laboratori di scrittura creativa, titolo “Caffè ristretto for WFFMatera”, con Teresa Petruzzelli.
  • 18.00 – Museo Nazionale, via Ridola 24. Isabella Fava dialoga con Anna Giurickovic. Storie forti e personaggi ambigui sempre in equilibrio funambolici continui.
  • 19.00 – Museo Archelogico Nazionale, via Ridola. Gabriella Greison autrice di “Sei donne che hanno cambiato il mondo” parla con Pierluigi Argoneto – in collaborazione con il Festival della Divulgazione.
  • 20.00 – Casa Netural, via Galilei 1. Letti in coppia. Dialoghi tra Francesco Gungui, Andrea Paoletti e Mariella Stella.
  • 21.00 – Burbaca, Via XX settembre 14. Book Party e conversazioni sul nuovo Femminismo e musica con dj Set.

Sabato 30 settembre

  • 9.30 – Piazza Vittorio Veneto. Neverending Stories: gara di improvvisazione di scrittura creativa.
  • 10.00 – Liceo Artistico Carlo Levi. WikiWFF: com’è è la letteratura al tempo di Wikipedia. Con Luigi Catalani, coordinatore nazionale di Wikipedia Italia.
  • 11.00 – Sala Bianca alle Monacelle, via Riscatto. Consigli per l’esordio, con Tiziana D’Oppido e Giuditta Casale.
  • 18.00 – Residence Ai Terrazzini, via D’Addozio 141. Alessandro Garigliano e Carmen Pellegrino dialogano con Annarita Briganti e Giuditta Casale. Essere genitori, figli, adulti, legami familiari.
  • 19.00 – Museo archeologico Nazionale, via ridola 24. Isabella Fava di Donna moderna incontra Loredana Lipperini.
  • 20.00 – Galleria Opera Arte e Arti, via Ridola 4. Mostra fotografica, “In viaggio con Wondy”, omaggio a Francesca del Rosso.
  • 21.00 – Casa Cava, via San Pietro Barisano 47. Wondy sono Io. Celebrazione del Premio letterario “la Baccante” dedicato a F. del Rosso, con la partecipazione di A. Milan, A. Tedesco, M.G. Luini. A seguire Faraualla in concerto: Ogni male fore.

Siete pronti a ritrovare il giusto equi-libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *