La Corte dei Pastori


Tra le tante strutture ricettive tipiche nei Sassi spicca il b&b la Corte dei Pastori!

la corte dei pastori b&b matera

La Corte dei Pastori

Il b&b la Corte dei Pastori si trova nel Sasso Caveoso, in una posizione unica nel cuore dei Sassi di Matera.

Appena arrivati Mimmo e Tiziana ti accolgono con familiarità e squisita gentilezza. Il bed and breakfast offre un panorama molto suggestivo sulla piazza a strapiombo vicino al canyon della Gravina di Matera.

Dal terrazzo puoi scorgere il Parco della Murgia materana con le Chiese rupestri, dove molti visitatori scelgono di intraprendere entusiasmanti escursioni naturalistiche.

Le camere dell’albergo, poi, sono scavate nella roccia e sono arredate con cura per regalare comfort e relax ai clienti. La Corte dei Pastori rappresenta un autentico gioiello tra i b&b nei Sassi di Matera.

Dal mattino fino a sera è bellissimo guardare i panorami sui Sassi che cambiano continuamente colori, in ogni stagione dell’anno.

Il bed and breakfast fa parte di un blocco di roccia in cui sulla sommità spicca un’antica Chiesa rupestre, dedicata alla Madonna dell’Idris.

Alcune stanze hanno perfino ancora delle croci all’interno, testimonianza, probabilmente, degli insediamenti medievali dell’epoca all’interno degli ambienti ipogei.

Erano le case di eremiti, che dall’800 in poi hanno scelto una vitta fatta di preghiera e solitudine celestiale.

Quelle caverne isolate di mille anni fa, sono oggi suite per i ricercatori dello stile e dell’eleganza.

Ogni camera, poi, è arredata con cura e rispett, nei confronti della tradizione e del paesaggio che le circonda.

Inoltre, dalle finestre delle camere in grotta, puoi vedere il campanile della Chiesetta di San Pietro Caveoso e tutta la zona della Civita, area centrale dei Sassi.

L’hotel in pietra si trova in un punto strategico sia per salire facilmente in città, sia per muoversi nel centro storico di Matera.

Più che un soggiorno potrai vivere un’esperienza diversa, mai provata, dove il passato ti accoglie tra le sue morbide memorie!