Montescaglioso


Vicino Matera a pochi km di distanza sorge Montescaglioso. Cosa puoi vedere e quali sono le attrazioni principali da scoprire!

cosa vedere a montescaglioso

Montescaglioso

Quali sono le cose da vedere e perché dovresti andare a Montescaglioso vicino Matera.

Il comune lucano si estende sul prolungamento a sud del Parco delle Chiese Rupestri della Murgia materana.

Conosciuta e visitata soprattutto per la nota Abbazia di San Michele la città di Montescaglioso ha origini molto antiche.

Probabilmente, infatti, civiltà autoctone avevano già occupato l’area intorno al VI secolo a.C.

Ma il periodo storico più importante, per il borgo montese, fu senza dubbio quello del XI secolo. La prospera comunità monastica insediata nell’anno Mille, infatti, mantenne un’importanza di tutto rispetto a livello regionale ed extraregionale.

In base alle noitizie storiche, infatti, il centro urbano e l’attività monastica al suo interno hanno conservato un forte punto di riferimento storico, culturale ed economico, anche nei secoli successivi .

montescaglioso affresco

Data la sua posizione strategica il centro di Montescaglioso mantenne una notorietà continuativa sotto i domini dei Normanni, Svevi, oltre che degli Angioini ed Aragonesi.

La famosa badia di San Michele ha subito dall’anno 1000 al 1500 circa diversi interventi, tra ricostruzioni ed ammodernamenti. Ma, ancora oggi, conserva particolari unici che evidenziano i vari passaggi storici.

Insignita del titolo di Città nel 2004 Montescaglioso si è anche meritata la riconoscenza di gioiello d’Italia. La festa patronale è dedicata a San Rocco, molto sentita sia dalla popolazione residente che dalle comunità vicine.

C’è, inoltre, una ricorrenza ancora più antica, che risale al 1600: il Carnevale di Montescaglioso, uno tra i più ricercati in Basilicata. Le strutture ricettive in zona non sono tantissime. Ma è facile trovare, oltre che hotel e alberghi, agriturismi tipici o b&b caratteristici.

Il comune di Montescaglioso gode, poi, di condizioni meteo temperate e adatte alle visite in tutti i mesi dell’anno. I periodi freddi, relativamente, sono le 2 settimane a cavallo tra gennaio e inizi di febbraio.

montescaglioso cosa vedere

Cosa Vedere

Tra le attrazioni più importanti da visitare nella provincia lucana ci sono:

  • Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, XI – XV secolo
  • Convento delle monache benedettine della Santissima Concessione
  • Chiesa di San Pietro e Paolo, XVI sec.
  • L’ Area Archeologica Cozzo Presepe, Pagliarone e Difesa San Biagio
  • Le Murge Rupestri della zona
  • Chiesa benedettina di Santa Maria della Platea, XI sec.
  • Chiesa di San Rocco
  • Convento di Sant’ Agostino
  • Cappella Benedettina di Santo Stefano, XVII sec.
  • Palazzo Marchesale
  • Palazzi Patrizi
  • Ulivi secolari del periodo greco

come arrivare a montescaglioso matera

Come arrivare

Lasciata Matera il torrente Gravina, pian piano, si innesta nel Bradano. Il centro abitato montese si scorge subito su un colle rivolto sulla piana del metapontino. E si trova lungo la Sp 3 uscendo da Matera sud, attraverso la strada omonima.

La città di Montescaglioso si trova a circa 16 km da Matera.

Conosciuta un tempo come Mons Caveosus è una delle province più richieste dai viaggiatori in visita ai già famosissimi Sassi.

Si erge a 360 metri di altitudine, a sud del capoluogo materano.

Ad est si affaccia alla cittadina di Miglionico, a ovest alla città di Ginosa, nel Tarantino. E seguendo il fiume Bradano alla frazione di Metaponto sul mar Ionio.

Viene spesso compresa negli itinerari dei dintorni materani. Data l’importanza storica dell’ Abbazia di San Michele e la sua posizione geografica, ricadente nel Parco Archeologico delle Chiese Rupestri.

Chiedi informazioni o prenota una visita!